..la similitudine fra Feddies e Angloamericani è quella che viene in mente prima, così come quella fra Zeon e III° Reich.
Humm… quella della somiglianza di Zeon e il III° Reich è secondo mè fuorviante, nel senso che l’apparenza esteriore è quella: Mezzi, uniformi, simbologia, colori sono tutti elementi riconducibili all’esercito tedesco e al nazismo, ma i riferimenti storico narrativi della OYW secondo mè sono quelli alla campagna del pacifico.
Side 3 è un’ arcipelago spaziale tanto quanto il Giappone è un arcipelago marino.
Luna2 è Midway, il flusso e riflusso della guerra ricorda da vicino il punto della massima espansione dell’Impero giapponese. I Side sono le isole del pacifico.
La campagna del “salto della rana” dell’america è la campagna della federazione contro Zeon.
Tarawa e Iwo Jima sono Salomone e A Baoa Qu.
La potenza industriale della federazione è quella degli stati uniti degli anni 40 che dopo un momento di iniziale tentennamento recupera il gap strategico e con la sua produzione di massa annienta lentamente gli avversari.
La base Bianca è una evidente trasposizione spaziale delle portaerei e dei loro micidiali gruppi di Volo.
Non dimentichiamo che quella che chiamiamo II° guerra mondiale è in realtà un conflitto diviso in due parti ben distinte, quello Europeo (che ci riguarda direttamente) e quello del Pacifico, che è quello che ha “Costruito” il Giappone moderno e del quale haimè pochissimi storici Non Americani si sono occupati.