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Autore Topic: CHAR'S COUNTERATTACK  (Letto 118278 volte)
dumimPaGafn
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« il: 15 Novembre 2006, 11:45:56 »

UC 0093. Questo FAVOLOSO film di oltre 2 ore chiude definitivamente la guerra tra la Federazione ed il Principato di Zeon nonchè i conti tra Amuro e Char. Imperdibile per chiunque sia appassionato del genere e non solo di Gundam. Tecnicamente superbo e con una colonna sonora da brivido (Beyond the time). BELLISSIMO per le due ore di adrenalina che regala, per l'indimenticabile duello tra il Gundam RX 93 NuGundam ed il grande SAZABI di Char e per il romanticissimo e drammatico finale.
NON FATEVELO MANCARE!!!

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Hataway
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« Risposta #1 il: 15 Novembre 2006, 12:34:00 »

Un film decisamente adulto, molto bella la caratterizzazione psicologica dei personaggi, anche se forse perdono un pò troppo tempo a fare discorsi moralistici invece di combattere (mi ricorda per certi versi Holly & Benji wink )
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dumimPaGafn
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« Risposta #2 il: 15 Novembre 2006, 15:03:01 »

Già, ma il bello è proprio li, lo gusti come un film con attori in carne ed ossa e comunque l'azione non manca . . .
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Gemini76
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« Risposta #3 il: 15 Novembre 2006, 20:11:03 »

Tra l'altro, se non erro, volutamente il finale lascia alcune cose in sospeso
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dumimPaGafn
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« Risposta #4 il: 16 Novembre 2006, 09:16:27 »

Si, un finale che ti fa dire "e ora?", volutamente drammatico ma romanticissimo . . .
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Hataway
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« Risposta #5 il: 16 Novembre 2006, 12:57:34 »

Bisogna sempre lasciare qualke spiraglio x poterci inserire una nuova serie...

...peccato che ad oggi non c'è stato nessun seguito a questo film, magari si  poteva almeno portare sullo schermo il romanzo Hataway's flash, che una sorta di sequel lo è
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Gemini76
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« Risposta #6 il: 16 Novembre 2006, 13:12:58 »

Quindi il finale è volutamente in quel modo x lasciarsi aperta una possibilità di proseguire....giusto?
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Hataway
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« Risposta #7 il: 16 Novembre 2006, 13:16:50 »

In tutte le serie di Gundam viene lasciato uno spiraglio per poter proseguire la serie.
In fondo lo hanno capito fin troppo bene che il MS bianco è una macchina da soldi (almeno in Giappone!)
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GiOao-hrn
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« Risposta #8 il: 16 Novembre 2006, 15:10:08 »

Citato da: aa""ywaHt
In tutte le serie di Gundam viene lasciato uno spiraglio per poter proseguire la serie.
In fondo lo hanno capito fin troppo bene che il MS bianco è una macchina da soldi (almeno in Giappone!)


I produttori di certo. Tomino invece gia' all'epoca ne era stufo. Cmq ricordo che disse che lo psycommu system che si vede roteare alla fine del film e' a forma di T, perche' non voleva farlo a forma di croce. Cioe', per lui Amuro e Char sono morti e basta.

Ciao!
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Gemini76
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« Risposta #9 il: 16 Novembre 2006, 21:17:59 »

Non stiamo spoilerando però???
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GiOao-hrn
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« Risposta #10 il: 16 Novembre 2006, 21:28:48 »

Citato da: G6ne"im7"i
Non stiamo spoilerando però???


Ho giallificato lo spoiler. Ma c'e' qualcuno qui dentro che non ha ancora visto CCA? Che aspetta?  cool

Ciao!
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alex0083
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« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2007, 22:28:00 »

per la verita' non mi piacciono molto i MS di CCA, li trovo troppo grandi e tecnicamente meno plausibili di un MS alla OYW per intenderci.
Inoltre non sono mai stato un fan del "cockpit in testa", stile Rick-Dias (esulando un attimo da CCA) o Sazabi: il pilota prenderebbe troppi G.
Immaginatevi un Rick Dias (o il Sazabi stesso) nello spazio che debba fare una capriola su se' stesso in avanti (o indietro, e' lo stesso), sul posto (cioe' senza variare la posizione nello spazio del suo centro di massa), di 360° (o anche solo 180°): una manovra tutt'altro che improbabile in combattimento. Supponendo una altezza del MS di 25 m circa, e supponendo che il centro di massa si trovi piu' o meno nel bacino del MS (cioe' grossomodo a meta' della sua altezza), il pilota durante la manovra e' come se si trovasse all'estremita' del braccio di una "centrifuga" lungo 12,5 m (una centrifuga stile quelle per allenare gli astronauti delle missioni Apollo...), e la sofferenza fisica e' tanto piu' accentuata quanto la manovra e' veloce.
Il braccio di questa centrifuga e' prossimo allo zero, quasi trascurabile, se il pilota e' in un cockpit per MS tradizionale, nel bacino o nel petto, ben distante dalla testa.
Pilota nel bacino o nel petto = pilota piu' vicino al centro di massa del MS (o addirittura nel centro stesso) = maggior comfort per il pilota, minore sofferenza fisica = migliore efficienza in combattimento.
e' vero che Char e' newtype, ma sul piano della pura resistenza fisica non dovrebbe essere dissimile da un normale umano.

Il design del sazabi e' veramente bello, lo rx-93 non aggiunge niente di nuovo all'immaginario collettivo sui gundam. Visto che era il film definitivo sulla saga, forse potevano osare qualcosa di piu' (le ultime carte tecnologiche della AE smile ... )

Il commento sonoro e' grande, la sceneggiatura e' da vero film.

Alcune pecche? troppo pochi colori nel disegno, e alcune cose potevano essere animate meglio, come scie, luci e esplosioni nello spazio, o i volti stessi dei personaggi: visto che era un film per il cinema, e il film "definitivo" su Gundam, potevano forse impegnarsi di piu'.

Per esempio, in Akira - il film - che e' dello stesso anno, sui visi dei protagonisti si vedono le labbra assumere posture sempre diverse a seconda delle vocali e consonanti che pronunciano. E non c'e' paragone tra i due film come numero e profondita' di colori, e animazioni nelle luci e fenomeni luminosi in genere (purtroppo per CCA, Akira fa meglio).
Queste cose sarebbero potute essere benissimo incorporate in CCA. Peccato. Tenete conto che in Akira tutto fu disegnato a mano, non ci fu uso di CG, la sola forza di Akira/movie era un team di animatori impressionante come numero di unita' (necessarie, se tutto quel lavoro manuale doveva essere terminato in tempi umani).

mio voto complessivo: "8 meno" smile
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sFuiran
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« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2007, 22:57:56 »

Akira ha avuto un budget stratosferico, e' impossibile da paragonare con altre opere.

A quanto ne so e' l'unico anime con il labbiale sincronizzato con l'audio (di sicuro lo era alla sua uscita, non so se l'esperimento e' stato mai ripetuto).
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alex0083
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« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2007, 00:09:26 »

Citato da: uis"r"naF
Akira ha avuto un budget stratosferico, e' impossibile da paragonare con altre opere.

A quanto ne so e' l'unico anime con il labbiale sincronizzato con l'audio (di sicuro lo era alla sua uscita, non so se l'esperimento e' stato mai ripetuto).


Be' perche'? CCA non meritava un budget alto? smile

A parte tutto, tornando al labiale in animazione,
che io sappia no, non e' stato piu' applicato almeno per produzioni nipponiche successive (cioe' escludendo produzioni disney, dreamworks etc. che comunque non guardo di solito. Non digerisco i soggetti e le storie).

Ms Igloo lo ha! Ma qui siamo in CG, non disegni.

E comunque secondo me sia in CG come in animazione tradizionale, far "parlare" veramente i personaggi e' sempre costoso in termini di tempi di sviluppo.

Immaginati avere un wireframe di una faccia (o delle sole labbra) dentro un CAD o un 3DSTUDIO e - un frame dopo l'altro - spostare a mano i vertici a colpi di mouse, uno a uno, per adattarli al labiale e alla pronuncia. Una cosa da pazzi da fare in manuale: un disegnatore molto veloce puo' ridisegnare a mano su carta un viso in pochi secondi, mentre rifare un wireframe al PC a colpi di mouse secondo me ci metti molto di piu'.

A meno che non ci siano plug-in per i CAD che, dato un testo in input renderizzano i frame della faccia come se lo pronunciasse... Non credo siano disponibili commercialmente, anche se tecnicamente sono possibili.

Alla fine la cosa migliore per la CG e' la motion capture, come per esempio hanno fatto per gollum del LOTR per Yoda nella nuova trilogia e per l'ultimo king kong: il modello del personaggio e' un wireframe, ma i movimenti del corpo e le espressioni facciali sono catturate da un attore vero per mezzo di sensori applicati sul corpo e sulla faccia: il pc cattura tutto, e poi renderizza (applica i "delta" ai vertici del wireframe originale).
Hai 2 piccioni con una fava: finisci il lavoro piu' rapidamente, e i movimenti della creatura digitale sono piu' naturali e credibili.

Ma per MS Igloo non hanno fatto cosi': si sono disegnati tutto da soli in CG (vedi i movimenti dei corpi ancora un po' meccanici e prevedibili), anche il labiale: sono dei pazzi! smile
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matte
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« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2007, 07:58:27 »

alex, guarda che quando franius intende stratosferico... ti assicuro che intende stratosferico, non semplicemente "alto"...
a distanza di tanti anni, è difficile ricordarsi cosa fosse il "fenomeno Akira" in Giappone... in quel periodo.
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