per la verita' non mi piacciono molto i MS di CCA, li trovo troppo grandi e tecnicamente meno plausibili di un MS alla OYW per intenderci.
Inoltre non sono mai stato un fan del "cockpit in testa", stile Rick-Dias (esulando un attimo da CCA) o Sazabi: il pilota prenderebbe troppi G.
Immaginatevi un Rick Dias (o il Sazabi stesso) nello spazio che debba fare una capriola su se' stesso in avanti (o indietro, e' lo stesso), sul posto (cioe' senza variare la posizione nello spazio del suo centro di massa), di 360° (o anche solo 180°): una manovra tutt'altro che improbabile in combattimento. Supponendo una altezza del MS di 25 m circa, e supponendo che il centro di massa si trovi piu' o meno nel bacino del MS (cioe' grossomodo a meta' della sua altezza), il pilota durante la manovra e' come se si trovasse all'estremita' del braccio di una "centrifuga" lungo 12,5 m (una centrifuga stile quelle per allenare gli astronauti delle missioni Apollo...), e la sofferenza fisica e' tanto piu' accentuata quanto la manovra e' veloce.
Il braccio di questa centrifuga e' prossimo allo zero, quasi trascurabile, se il pilota e' in un cockpit per MS tradizionale, nel bacino o nel petto, ben distante dalla testa.
Pilota nel bacino o nel petto = pilota piu' vicino al centro di massa del MS (o addirittura nel centro stesso) = maggior comfort per il pilota, minore sofferenza fisica = migliore efficienza in combattimento.
e' vero che Char e' newtype, ma sul piano della pura resistenza fisica non dovrebbe essere dissimile da un normale umano.
Il design del sazabi e' veramente bello, lo rx-93 non aggiunge niente di nuovo all'immaginario collettivo sui gundam. Visto che era il film definitivo sulla saga, forse potevano osare qualcosa di piu' (le ultime carte tecnologiche della AE
... )
Il commento sonoro e' grande, la sceneggiatura e' da vero film.
Alcune pecche? troppo pochi colori nel disegno, e alcune cose potevano essere animate meglio, come scie, luci e esplosioni nello spazio, o i volti stessi dei personaggi: visto che era un film per il cinema, e il film "definitivo" su Gundam, potevano forse impegnarsi di piu'.
Per esempio, in Akira - il film - che e' dello stesso anno, sui visi dei protagonisti si vedono le labbra assumere posture sempre diverse a seconda delle vocali e consonanti che pronunciano. E non c'e' paragone tra i due film come numero e profondita' di colori, e animazioni nelle luci e fenomeni luminosi in genere (purtroppo per CCA, Akira fa meglio).
Queste cose sarebbero potute essere benissimo incorporate in CCA. Peccato. Tenete conto che in Akira tutto fu disegnato a mano, non ci fu uso di CG, la sola forza di Akira/movie era un team di animatori impressionante come numero di unita' (necessarie, se tutto quel lavoro manuale doveva essere terminato in tempi umani).
mio voto complessivo: "8 meno"