Ben fatto Pan.
Allora anzitutto una spiegazione sul fatto che io dicevo che Macross Frontier sembra lineare a noi ...Non sò tu ma io sono alla 23,in nipponico! di Macross! ( per dirti quanto mi prende! bombardo Basara un giorno si e l'altro pure di note per avere un video con le sigle tutte nsieme ^________^ )
Cerco di non rovinarmi troppe sorprese aspettando i sub ita... già con CG mi sto rovinando guardando le RAW (e per fortuna che li il 90% delle volte sono i dialoghi che fanno rimanere a bocca aperta)
Sul finanziamento: ottimo! Vedi? Un mistero in meno... ora rimangono solo quelli della Sumeragi...
Livonze Almark chi è?? Ho un sospetto,in realtà ho più che un sospetto,una certezza,da cui deriva il mio profondo disprezzo per l'intervento della Bandai in questa serie.
Il sospetto è abbastanza noto nella rete,che lui e Tiera siano degli "Angeli meccanici" - è una traduzione volante da un articolo in francese che stavo leggiucchiando - io ho dubbi che Tiera sia un "Angelo Meccanico"...Ma Livonze ne sono convinto lo è....
L'ipotesi mi lascia altamente perplesso: non potrebbero essere più semplicemente cyborg? Se non erro sono già apparsi in 00
L'ambiguità di Tiera non interessava?
Non tanto non interessava: ma non può essere l'intera colonna portante di una serie sci-fi, magari di un shoujo o di un yaoi, ma di una serie sci-fi come Gundam....
Ah bene non se ne parli..eppure era l'elemento che portava più interesse e fascino al suo essere.- la Bandai ha preferito non parlarne oltre,visto che anche in Giappone parlare di alcuni argomenti pare provochi problemi eppure esistono.
Come detto sopra: non può essere la colonna portante di una serie sci-fi e comunque alla fine è + o - chiaro no? Non si considera un umano alla fine dei conti...
Tornando agli Angeli Meccanici....
L'equazione facile facile sarebbe...Livonze è un angelo caduto un lucifero che vuole distruggere il mondo...Tiera..sarebbe l'angelo che può salvarlo...“Teiaiel"
Io penso una cosa EVA e Aquarion lasciamoli a... EVA e Aquarion, io non sono contro le novità, ma se voglio vedermi qualcosa con messaggi pseudo-religiosi che fanno figo so a che prodotti rivolgermi, di certo non è quello che richiedo da 'Gundam'...
Marina - nella prima serie è stata completamente ignorata dallo staff della serie dopo essere stata fin troppo evidenzia come una possibile companga di Setsuna...e che compagna..la persona in grado di tirarlo fuori dall'inferno in cui vive Setsuna da quando era bambino...ha scritto una cosa Rezin....alla fine della lotta i pensieri di Setsuna questo ...bambino soldato?? Io lo definisco in altro modo...continua a far ruotare i suoi pensieri attorno ad una donna da cui è irresistibilmente attratto...ma non è una questione sessuale,non solo...
Il mio pensiero su tale personaggio è riassunto in uno dei numeri su 'L'informatore di Side 3':
RELENA DARLIAN CONVINCE HEERO YUY A SMETTERE DI COMBATTERE!
GHIREN ZABI ATTACCA: “ORA GLI SPACENOID HANNO PERSO TUTTE LE SPERANZE DI LIBERTA'!”
Marina Ismail ne approfitta per un duro affondo alla Sunrise: “Non è colpa mia se gli sceneggiatori non sanno cosa farmi fare! Non nego che vorrei fare lo stesso con Setsuna!”
Per me Marina è un personaggio di cui alla Sunrise non sanno proprio che farsene, probabilmente si sono fatti influenzare troppo dalla figura di Relena, ma per paura che tutto finisca come in Wing hanno preferito evitare di approfondire troppo tale personaggio...
Setsuna non conosce il sesso...conosce la guerra e Dio. Dio da cui si è allontanato ma da cui è attratto - un Dio naturalistico ma quà siamo in Giappone. Marina incarna il termine della Guerra,ricordate come si pone fermamente ed logicamente contro le idee dei Celestial being?? Le risposte di Setsuna erano quelle di un ragazzino...illogiche...e anche il ritorno a quel DIo da cui si era separato.
Mah
... e poi non dimentichiamoci che è pur sempre un ragazzino, ci pensano gli ormoni
Marina è stata relegata nel suo palazzo,lontana da qualsiasi possibilità di interazione...una bella statuina,qualunque fosse l'utilizzazione che nevolesse fare lo staff - se poi lo staff voleva utilizzarla,o peggio ancora vuole utilizzarla,come bella statuina,allora è meglio che facciano un'altro mestiere. Bond Girl ? Per l'amor di Dio.
Modo di dire... ma sempre valido... in fondo per ogni protagonista c'è sempre una (o più) ragazze pronte e questo fin dalla prima serie...
Louise e Saji sono andati lontano..sono maturati..hanno avuto in sorte dallo staff di dover rappresentare il mondo e le sue reazioni...quella positiva,orgogliosa,anche se nel fondo furiosa...Saji stà cercando un futuro nello spazio,e quella piena ancora di ira lo temo di Louise...
E allora mi sa che lo staff ha completamente cannato i due personaggi: da passivi che guardavano (come doveva essere il mondo) li ha fatti diventare attivi...
Morale inconcludente... Ricordo come Matteo si era inferocito perchè Setsuna aveva sparato a quelle persone da bambino...
E io ti ripeto: morale inconcludente: doveva essere (così pareva) la grande serie anime di denuncia ai mali contemporanei, alle guerre, etc... l'unica frase giusta che ho sentito è stata quella del presidente Union (in fondo dobbiamo fare i nostri interessi o qualcosa del genere) nei primi episodi, poi il nulla assoluto, con qualche ammazzamento a destra e a manca senza motivo e protagonisti che si credono semi-dei ammazzando a destra manca e credendo ancora di essere eroi o giù di lì... io quella la chiamo morale inconcludente... perchè:
a) La serie comunque ha fallito il suo obiettivo iniziale (o presunto) di rappresentare il mondo di oggi
b) Quando i protagonisti non vengono messi di fronte ai propri errori la morale diventa solo una: hanno fatto bene (e non mi sembra una grande morale)
c) Anche le scene più "forti" sono solo fine a se stesse... ovvero a far vedere un pò di sangue che scorre... nel vecchio 0079, pur senza la grafica luccicosa di oggi, per lo meno la guerra e la morte viene fatta vedere in modo discretamente drammatica dal punto di vista umano
La storia è bella...
I gusti sono gusti...
ed anche il sistema di dividere in due stagioni è stato iteressante....
Va anche detto che oramai tutte le serie principali sembrano avere adottato questo schema, probabilmente perchè riesce a rialzare l'attenzione sulla serie dopo il momento di pausa
ma il problema è che lo saff questa volta ha lavorato male,proprio perchè la pressione Bandai si è fatta sentire un pò troppo...Troppi modelli. E tantissimi già sembrano arrivare...
La Bandai, probabilmente (perchè non abbiamo ne documenti, ne discussioni interne alla Bandai/Sunrise per sostenere ciò), ha influito molto nell'immissione dei Throni, per il resto non si sono visti poi così tanti modelli ed inoltre CG, che pur inserisce quasi un modello/variante nuovo a puntata solitamente, non mi pare che ne stia soffrendo, l'abilità degli sceneggiatori/regista si vede anche da quello...
La serie ha avuto evidenti contorsioni - uno lo hai citato la figura di Tiera - che sono altrettanti interventi...per tacere di errori..come ha fatto a scoprire i segreti dei CB la sorella di Saji ( non l'intervista al pilota dll'AEUG ) ma i dati che gli arrivavano dallo staff,quasi cadendo dal cielo...erano assurdità non trovi,tipici deus ex machina...
Molto forzati, indubbiamente... d'altronde la sorella di Saji era un personaggio di troppo secondo me: se volevano rappresentare la componente mass mediatica moderna non era obbligatorio mostrare il dietro alla quinte (Diethard ce ne è uno, come lui non c'è nessuno
)...
la scoperta del professore,quella che gli è costata la pelle
Secondo me se ne sono dimenticati di sto fatto, al più per rendere un po' più frizzante una puntata nella prossima serie potrebbero rivelarlo, ma non sarà niente di trascendentale
Stò cavolo di progetto di Aeolia...incomprensibile...Veda...quanto è profondo il suo controllo dei Network??
Quanto il WWW
gli Innovator - io ho un'idea su chi sono - e se è come penso andremo dritti verso Gundam Wing
GW aveva pregi e difetti, cosa intendi per andremo dritti verso GW?
Setsuna - il famoso fratello chi era...poi l'Orso ringhiante della Russia - personaggio che nasconde più segreti di tutti - ed ovviamente l'uomo Mascherato ( identico a Lockon..farà il suo stesso percorso..irresistibile)
Setsuna fratello? Ma non era Lock On ad avere un fratello? Mi son perso un pezzo?
In quanto al russo... per me non ha segreti (non ha mai mostrato di avere grandi segreti)... sa solo combattere bene ed ora è
in pensione...
L'uomo mascherato: il ritorno della tradizione, a dimostrazione del fatto che in Giappo tutta questa pretesa di novità di 00 non è che poi sia piaciuta più di tanto: in fondo piuttosto che una novità scadente è meglio un classico sempreverde.