I problemi e i pregi di gundam 00 sono abbastanza palesi.
C'e una sceneggiatura di mezzo che sarebbe anche interessante, ma il regista, per il momento, non la sta valorizzando.
Ho l'impressione che la Sunrise abbia analizzato i difetti di Gundam seed e Destiny soprattutto, ma non abbia del tutto capito l'errore, perchè si è passati di colpo da un eccesso all'altro.
Gundam seed puntava molto sui personaggi e poco sull'ambientazione, tanto che il meglio della cosmic era "come ambientazione" lo abbiamo visto nei vari side story che facevano un pò di chiarezza.
In Gundam 00 si passa all'eccesso inverso.
Personaggi descritti male, deboli sul piano della caratterizzazione e con pochissimi dialoghi ad episodio (cosa gravissima), mentre grande, grandissimo spazio viene dato all'ambientazione, alla stampa, al pensiero dell'uomo comune o del capo politico che complotta da dietro la sua scrivania.
Comunque , come ho già scritto, se sfruttato bene, l'incontro tra Marina e Setsuna può dar origine a belle cose.
Ad esempio, quella cretina di Marina (Reelena 2) potrebbe fare un annuncio in Tv per chiedere un incontro con Setsuna del celesta begin, sputtanandolo a rete unificate.
Questo non solo metterebbe in pericolo Setsuna a gli occhi di tiera, ma mettere in pericolo tutti coloro che in qualche modo sono entrati contatto con il pilota dell'exia.
Ecco che la trama di colpo prenderebbe un pò di brio.