Gundam Universe Forum
19 Settembre 2024, 18:23:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mobile Suit Gundam Zeta Zeta  (Letto 85379 volte)
eretPRie
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 02 Aprile 2008, 22:53:39 »

Citato da: raedavxm
Direi che è stata un uscita infelice, intendevo in verità una non precisamente esistente "pensione" dall'animazione e dal fandom in generale, solo che non l'ho scritto  Very Happy  Very Happy
Specifico che io da piccolissimo Gundam l'ho visto in tv, anche se ero molto piccolo e non mi ricordo un tubo di allora, ergo siamo tutti sulla stessa barca  Very Happy  Very Happy

Io sono nato il 26 maggio del '70. All'epoca della prima storica trasmissione di Gundam nel febbraio dell'80 non avevo ancora 10 anni, e lo ricordo come fosse ora.  smile
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
feeihxro
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 03 Aprile 2008, 09:59:28 »

Citato da: PeeRtier
Citato da: "rdxaeamv"
Direi che è stata un uscita infelice, intendevo in verità una non precisamente esistente "pensione" dall'animazione e dal fandom in generale, solo che non l'ho scritto  Very Happy  Very Happy
Specifico che io da piccolissimo Gundam l'ho visto in tv, anche se ero molto piccolo e non mi ricordo un tubo di allora, ergo siamo tutti sulla stessa barca  Very Happy  Very Happy

Io sono nato il 26 maggio del '70. All'epoca della prima storica trasmissione di Gundam nel febbraio dell'80 non avevo ancora 10 anni, e lo ricordo come fosse ora.  smile


Io ne avevo 12 (gemelli anche io), ero appena tornato a casa da scuola... e una TV privata m'illumino' il sentiero... smile

Leggendo i vari Forum ero partito prevenuto verso Gundam ZZ (cosi' come invece ero partito pieno di aspettative verso Gundam Zeta...), ma da buon fans patito dovevo vedermeli tutti... in ordine cronologico ovviamente smile

Rimango della mia opinione, Gundam ZZ e' come G Gundam: va visto tutto prima di valutarlo wink

Ma ci dimentichiamo che perlomeno qui, il giovanissimo pilota (ma perche', era un anziano quello che pilotava il Victory?) manovrava da civile i MS per il recupero dei rottami? E non aveva imparato a pilotarli in piena battaglia leggendo un manuale o semplicemente per poteri newtype?

Io la vedo cosi': inizialmente questi ragazzini rimangono coinvolti in qualcosa di piu' grande di loro e come tutti i ragazzini trovano il lato positivo e divertente della cosa... poi col passare delle puntate prendono coscienza della drammaticita' della cosa ed infatti i toni passano dal comico al cupo (ma cupo profondo...).

La storia della povera Puru Puru e' emblematica.

Ah... per il mecha (mega cannoni o "robe" strane sui bracci... beh, dopo aver visto le mostruosita' di 0083 non mi sorprendo piu' di nulla).

Ultimo "ah" smile anche se sembra che stia difendendo Gundam ZZ a spada tratta, non e' la mia serie preferita... anzi smile e che secondo me e' stato processato principalmente sul sentito dire.
Loggato

Fsiruan
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 03 Aprile 2008, 12:56:50 »

Esprimo la mia anche se non l'ho visto.

Il problema di ZZ è IMHO, che dopo il realismo di MSG e Zeta ci si è trovati di fronte a Daitarn III.

Dopo migliora? Ok, forse, boh, non lo so. Intanto sono rimasto deluso e chi se lo guarda piu!

Ecco, credo che questo sia stato il pensiero  si molti fan (giapponesi) all'epoca.

E infatti con CCA hanno fatto subito marcia indietro!
Non solo sono "tornati" alla OYW, con Amuro vs Char, ma si sono anche riattaccati direttamente a Zeta, come se ZZ non fosse mai accaduto...
Loggato

d rawdEsMas
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #63 il: 03 Aprile 2008, 16:29:42 »

Citato da: Fnsri"ua"
Esprimo la mia anche se non l'ho visto.

Il problema di ZZ è IMHO, che dopo il realismo di MSG e Zeta ci si è trovati di fronte a Daitarn III.



Se vogliamo andare a prendere il pelo nell'uovo non è che siano poi così real... ne MSG ne Z ... e a paragonare ZZ al Daitarn ci vuole tutta... dai...
I siparietti stupidi c'erano anche in MSG...
Tra l'altro in ZZ si vede il miglior Colony Drop di tutto l'U.C. ... a mio avviso.

Citato da: arsnu""Fi

E infatti con CCA hanno fatto subito marcia indietro!
Non solo sono "tornati" alla OYW, con Amuro vs Char, ma si sono anche riattaccati direttamente a Zeta, come se ZZ non fosse mai accaduto...


Mavà? ... dov'è che si sono riattaccati a Z? ... asd
Axis dismesso comunque già c'era sul finale di ZZ... Very Happy
Nei film di Z si racconta un' altra storia... ma per me non fanno testo più di tanto...
Loggato

Pnaar
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #64 il: 03 Aprile 2008, 17:55:14 »

Citato da: SaenLlu h"a"
jap subbata in inglese. ... Mi sembra che indicasse "Anime SKyscrapers" come subber.

La versione che ho trovato io (basta cercare sui vari motori di ricerca o siti come http://www.mininova.org) è subbata dagli Hero Legends. Però ho visto che ce n'è pure un'altra: non so di chi.
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #65 il: 03 Aprile 2008, 19:35:31 »

Effettivamente in Z si vedono Axis mezzo dismesso - non mi ricordo se con moshma o meno, che in ZZ era staccato nel corso di uno degli ultimi combattimenti... - ed un mecha design che torna quello della primissima serie

questa però fu soprattutto una scelta del mecha designer (perdonatemi i nomi, ma proprio non li ricordo) che, rimpiazzando quel precedente ZZ, mandò al diavolo i signori bandai che gli chiedevano di seguire la strada precedentemente tracciata (in altre parole: l'RX93-Bandai era uno ZZ con i controcoglioni, il Sazabi un Qubeley potenziato) e decise di ispirarsi alla serie originaria (per cui l'RX93 è simile all'RX78 ed il Sazabi riprende il Gelgoog).

Più in generale, ZZ (lo ripeteremo alla nausea) è una serie spezzata a metà con due anime diverse

fino a metà, cioè tutta la parte con la prima sigla (quella che fa anime-ja-nai ... sè, buonanotte) è indegna di far parte dell'UC... ma che dico, di tutto il mondo gundamico

la seconda parte è a livello di Z, se non meglio

la ragione anche in questo caso è nella storia della produzione
Dopo Z, di successo sì ma animé cupissimo, Sunrise chiese, ma che dico chiese, IMPOSE a Tomino una serie dai toni più gestibili per il pubblico minore. L'idea, come nel caso recente di 00, era di creare nuovo mercato. Per cui, anche il mecha design lascia le linee realisticheggianti delle serie precedenti e si sbizzarrisce in un'infinità di modelli (per trovare un big bang mobilsuittistico analogo dobbiamo arrivare a Destiny... non so se sia un complimento...) le cui linee sarebbero dovute piacere ai mocciosi giappi.
Sorry, la prima parte fu un mezzo disastro. Per cui si IMPOSE a Tomino di pezzare la storia, riallineandola con il film, CCA, che aveva già iniziato a concepire.
Tutto qui...

Aggiungiamo anche che una simile sterzata fu comunque necessaria proprio per il già programmato CCA. Di cui era già stato deciso che i protagonisti sarebbero stati Amuro e Char. E soprattutto Char, di cui Tomino (l'ho letto giusto ieri sera in un'intervista in spagnolo su mcanime... se riesco dopo rappezzo l'indirizzo) voleva presentare la caratterizzazione che gli anni l'avevano portato a maturare: un adulto profondamente triste, trasformato dai fatti e dagli eventi in un dittatore senza scrupoli, e della sessualità incompleta (ecco, detto questo secondo la vexata quaestio delle pulzelle che l'accompagnano può essere vista in altra luce...)

ora scusatemi, devo andare a preparare la lezione di domani e i miei studenti mi aspettano...
Loggato
cJrbbaweko
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #66 il: 03 Aprile 2008, 20:59:12 »

Citato da: tem""ta
un adulto profondamente triste, trasformato dai fatti e dagli eventi in un dittatore senza scrupoli, e della sessualità incompleta


insomma faceva cilecca o.O?
noo mic rolla un mito >.<
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #67 il: 03 Aprile 2008, 21:11:49 »

no, nel senso che era così ossessionato dalla figura materna da non riuscire nemmeno a concepire di andare oltre il bacetto con le donne...

Tomino, che considerava Char adulto di CCA un Hitler/Stalin in sedicesimo, riteneva che anomalie del comportamento sessuale fossero necessarie per caratterizzare un leader tirannico & psicopatico...

in questo senso, uno può arrivare ad una ricostruzione del puzzle

1) KSG: l'irrisolto complesso edipico di Char viene scatenato dalla morte della madre ad opera (indiretta) degli Zabi, che quindi odierà con tutto il suo cuore. L'educazione sentimentale di Char viene interrotta dalla morte di Lalah, che per quanto più giovane è più matura (non pensate a doppi sensi!) del maggiore...
2) negli anni fra KSG e CCA Char, incapace di provare sentimenti adulti e di andare oltre un superficiale attaccamento (che gli scatena l'odio di Hamarn, che invece ESIGE l'essere amata...) si concentra sull'estrinsecazione del proprio personaggio nell'azione
3) arrivati a CCA lo spirito di Lalah dice ad Amuro la famosa frase: Char è puro... nel senso che il suo cuore è rimasto quello di un bambino, e che agisce come sta agendo perché è un bambino, un bambino nel corpo di un adulto...
4) Amuro, lo si capisce meglio nel romanzo B'sC, ha potuto invece provare una maturazione che lo porta ad essere un adulto... ha amato ed ama una donna che gli darà un figlio, e così via...

oh, poi anche Tomino di fesserie aveva pure la licenza di scriverne (comunque, il link di cui parlavo è questo:
http://foro.mcanime.net/viewtopic.php?t=56651&postdays=0&postorder=asc&start=15 )
Loggato
cJrbbaweko
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #68 il: 03 Aprile 2008, 21:14:28 »

mi son perso il figlio di amuro o.O?
oddio devo ricontrollare cca non me lo ricordo o.O
Loggato

d rawdEsMas
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #69 il: 03 Aprile 2008, 21:18:03 »

Citato da: kc"eo"bbwJra
mi son perso il figlio di amuro o.O?
oddio devo ricontrollare cca non me lo ricordo o.O


no no .. in CCA aMuro non ha nessun Figlio ... ce l'ha in un romanzo di Tomino
 wink
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #70 il: 03 Aprile 2008, 21:18:37 »

nel film non c'è perché Bandai non volle

impedì a Tomino di mettere Belthorchikaocomecacchiosiscrive

per questo Tomino mise la figura di Chen che ammazzò appena possibile

cmq, se la continuity vera è quella della testa di Tomino, Amuro (che in realtà sarebbe dovuto morire alla fine della Guerra di Un Anno... vabbé) è felicemente padre di un bimbo che non ha mai visto...

d'altro canto, negli animé
1 - di questo figlio non si sa nulla
2 - l'unico erede (sospetto) è di CHAR... nientemeno che Usso Bedding di Victory, la cui mammina si chiama Miguel (stesso cognome di Nanai Miguel, l'ultima fiancé nota di Char) ed è sputatamente una Deikun...
Loggato
cJrbbaweko
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #71 il: 03 Aprile 2008, 21:19:28 »

aiuto confusione >.<
tra ksg di tomino
ksg origini di yas
e ksg il romanzo

sto andando in pallone XD
Loggato

d rawdEsMas
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #72 il: 03 Aprile 2008, 21:20:04 »

Citato da: e"tam"t
nel film non c'è perché Bandai non volle

impedì a Tomino di mettere Belthorchikaocomecacchiosiscrive

per questo Tomino mise la figura di Chen che ammazzò appena possibile

cmq, se la continuity vera è quella della testa di Tomino, Amuro (che in realtà sarebbe dovuto morire alla fine della Guerra di Un Anno... vabbé) è felicemente padre di un bimbo che non ha mai visto...

d'altro canto, negli animé
1 - di questo figlio non si sa nulla
2 - l'unico erede (sospetto) è di CHAR... nientemeno che Usso Bedding di Victory, la cui mammina si chiama Miguel (stesso cognome di Nanai Miguel, l'ultima fiancé nota di Char) ed è sputatamente una Deikun...


beh ... dai ... un colpo in canna l'aveva il buon Char.. evil2  evil2  evil2
Loggato

d rawdEsMas
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #73 il: 03 Aprile 2008, 21:21:00 »

Citato da: b"kcebwJr"oa
aiuto confusione >.<
tra ksg di tomino
ksg origini di yas
e ksg il romanzo

sto andando in pallone XD


tieni conto che i romanzi di Tomino sono molto diversi da quanto visto negli anime.
Loggato

cJrbbaweko
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #74 il: 03 Aprile 2008, 21:23:07 »

si lo so ma li ho comperati ma devo ancora leggerli.. aspetto di averli tutti e tre per non dovermi bloccare >.<

cmq.. sti giapponesi.. non pensano mica ai fan che devono avere crisi esistenziali per capire la continuity di tutte le saghe >.<
Loggato

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.238 secondi con 20 queries.