Il doppiaggio originale di G79 non faceva schifo... faceva ca**** !
Era talmente assurdo, destrutturato, pieno di errori ridicoli che andava letteralmente "interpretato" se si voleva seguire la storia con un minino di comprensione (mitica la scena in cui Garma parte all'attacco e dice a "Scia"... "Scia, i piani del nemico non hanno più segreti per me", poi dopo 10 minuti mentre precipita in fiamme, con il volto deformato dalla rabbia e dal terrore, dice..."Scia, i piani del nemico non hanno più segreti per me" !!! ...e immagino che a quel punto neanche in piani di "Scia" non abbiano più segreti per lui...)Ricordo bene questo sconcertante passo, ma non da quando ero bambino, bensì da un anno e mezzo fa circa, quando ho rivisto la prima storica serie dopo 20 anni e passa: all'epoca, infatti, non ricordo proprio di questo errore così marchiano (e sì che tante battute mi erano rimaste nella testa, e risentendole dopo decenni mi sono tutte tornate a mente). Nella stessa puntata, poi, mi sembra che ce ne sia qualche altro, tipo i doppiatori che in un paio di occasioni si scambiano i personaggi.
Non ricordo invece quello del "camioncino" di Kai da te citato in precedenza, neppure nella visione recente. Però mi ricordo bene di Seira che in una puntata a un certo momento chiama "Matilda" il tenente Macirda.
Ma quello è il doppiaggio che mi è rimasto nel cuore!
Idem x me.
Bisogna dire comunque che i grossolani errori di cui sopra erano comuni a tutti gli anime dell'epoca, quale più quale meno. Gundam, malgrado tutto, era senz'altro fra quelli relativamente migliori da questo punto di vista, almeno x la maggior parte della serie (un altro che rientrava in questa categoria era Goldrake).
Le serie con gli adattamenti e i doppiaggi più
INFAMI, almeno in diversi episodi, erano, fra le altre, Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Gaiking (in particolare l'incipit della prima puntata di Gaiking é da antologia del trash). Ciononostante rimangono anime memorabili che ci hanno fatto e ci fanno ancora sognare. Ma su tutto ciò bisognerebbe aprire un topic a parte.
All'epoca vidi la serie circa 10 volte sulle varie TV locali, compresa un TV di Bergamo che mandò in onda
prima gli ultimi 13 episodi e
poi i primi 26 !
Anch'io ero un "forzato" di Gundam, che elessi ben presto come il mio cartone preferito, e a tutt'oggi questo mio giudizio é rimasto immutato. Per fortuna dalle mie parti almeno l'ordine delle puntate fu rispettato.
Confesso che quando 3 anni fa Gundam tornò sugli schermi ridoppiato, inizialmente mi sdegnai e gridai alla "lesa maestà". Poi, dopo aver visto alcune puntate, e una volta rinatami in seguito a questo la passione per gli anime giapponesi dopo tanto tempo, e aver rivisto poi molte altre serie ed essermi fatto una cultura di base sull'argomento qui in rete, il mio giudizio é drasticamente cambiato: ora ho tutte e 2 le versioni e non vedo l'ora di guardarmi anche la seconda x intero!
Ciao!