Visto oggi.
Concordo che sia un'occasione sprecata. Ad ogni modo ti credo che il film non ha entusiasmato: se proponi un collage di quelli che dovrebbero essere vari episodi, la storia ne risente ed il pubblica se ne accorge (e difatti, da circa metà film in avanti a me ha appunto dato l'impressione di vedere quei vecchi film di montaggio nostrani, quelli su Jeeg, Goldrake e compagnia). Succedono cose ma appare evidente che i retroscena che le spiegano sono tagliati, non lasciati volutamente nel mistero. Non a caso, ci sono personaggi che prendono decisioni importanti apparentemente così all'improvviso.
E' un bel film, superlativo nella prima metà (l'attacco alla colonia è davvero realizzato benissimo) ma che dopo purtroppo si perde.
E' giusto il disappunto generato dal fatto che nessuno sappia cosa sia un Newtype, ma ritengo ancora più assurdo che nessuno sappia cosa cazzo sia un Gundam.
Negli ultimi 40 anni ci sono state una valanga di conlfitti sanguinosissimi ed in tutti c'era un Gundam: il Gundam (inteso come tipologia di Mobile Suit) deve essere per forza citato sui libri di storia, per giunta nel dettaglio se prendiamo in esame un ipotetico capitolo riguardante la One Year War. Anche solo nelle pubblicazioni di argomento militare, i Gundam ci devono essere (mezzi segretissimi di quindici o venti anni fa, ora sono perfettamente recuperabili in qualsiasi libreria).
E' un piccolo particolare, però l'idea istantanea che suscita il sentirgli rivelare queste lacune, è che i personaggi siano tutti o degli ignoranti oppure che siano vissuti su un albero fino all'altro ieri.
Belli i Mobile Suit, specie i Crossbones, anche se a mio parere lo scudo laser non è questa grande miglioria come può sembrare.
La nota dolente è il Rafflesia, che è veramente brutto e Carozzo che mi è sembrato un personaggio insignificante ed abbastanza banalotto: di Darth Vader ce ne può essere solo uno, non so se mi spiego.
Ps. Sì, la musica dei Crossbones è proprio sulla falsariga della Marcia Imperiale di Guerre Stellari.
PPs Ma la madre di Seabook non assomiglia moltissimo a Camille?