Visto anche questo.
Una serie tanto triste quanto bella. Da quest'ultimo punto di vista ci manteniamo sui livelli di 8th MS Team e forse anche di più, ma sono d'accordo con Edward Mass nel riconoscere che sono due oav imparagonabili, almeno nelle intenzioni.
Non nego che mi abbia provocato una certa emozione, soprattutto nell'ultima puntata. La serie prosegue sulla scia del precedente citato ed é improntata anch'essa ad un forte realismo, almeno prendendo sempre il già realista KSG 0079 come termine di paragone, ed ad un notevole approfondimento psicologico dei personaggi rispetto al dramma della guerra, spingendo anzi ancora più in là, a mio avviso, le suddette caratteristiche. Stavolta i combattimenti hanno uno spazio veramente ridotto, ed anche il nuovo Gundam per newtype, ovvero l'Alex, ha un ruolo ancora più marginale (ed é un peccato, secondo me, che non si veda di più in azione perchè prometteva bene
)), inizia a comparire soltanto a partire dal terzo episodio ed é anch'esso tutt'altro che indistruttibile.
Fra le serie di Gundam che ho visto sinora é quella che in assoluto si differenzia di più dalle altre, tanto da non sembrare nemmeno, inizialmente, un anime gundamico, ed é anche quella - sempre limitandosi a quelle poche che ho visto finora - in cui ci vengono mostrati e descritti maggiormente l'aspetto e la vita di una colonia terrestre, sicuramente più di quanto si fosse visto in KSG 0079 (al quale troviamo un paio di graditi riferimenti).
I personaggi-cardine della vicenda sono sicuramente il protagonista, il piccolo Alfred Izuruha, che mi rimarrà ben impresso nella memoria, con il suo entusiasmo iniziale per la guerra che crede un gioco e la sua triste presa di coscienza finale, e il giovane pilota di Zion Bernard Wiseman, biondo anche lui ma nulla a che vedere con Char.
Dal loro rapporto di amicizia nato per caso ha origine praticamente tutta la vicenda che, come mi fu detto a suo tempo proprio qui, dovrebbe svolgersi poco dopo o forse addirittura in contemporanea all'arrivo della Base Bianca su Side 6 in KSG.
Comprendo e condivido i numerosi commenti positivi che ho sempre letto qui e altrove su questa e l'altra serie; entrambe caratterizzate fra l'altro da una qualità eccellente anche nei disegni e nelle animazioni, davvero suggestive e belle a vedersi, specie in 0080 nell'illustrazione dell'ambiente e della vita all'interno della colonia.
Il prossimo...a chi tocca? Be', vorrei tentare l'impresona di spararmi tutto l'UC di fila, da IGLOO fino a G-Saviour!
Ma prima vorrei vedere se riesco ad accaparrarmi in qualche modo Z Gundam quando verrà trasmesso subito dopo KSG, o magari i dvd, se usciranno: non posso vedere le copie sottotitolate e di qualità così così quando é già disponibile in italiano!
Ciao