Scusate se sarò lungo perchè dentro topic vorrei anche dare la mia valutazione di origin:
Premesso che Yas mi piace tantissimo e che un fumetto di Gundam da lui curato mi rende estasiato...
Devo dire che Origin è molto bello e ben scritto, certo per uno che ha visto l'opera di Tomino non c'è dubbio che possa parere in alcuni punti spiacevole o almeno "disturbante", ma chi non ha mai preso in mano il "vecchio" Gundam credo possa ritenersi soddisfatto e pure molto.
L'unico appunto che posso fare è che certi personaggi(specie Amuro) sembrano degli psicopatici con fortissimi problemi comportamentali.
Pure Char(benchè sia ovvio
noi tutti lo amiamo) ha il suo bel daffare per sembrare anormale a tutti i costi, ma del resto questo tipo di caratterizzazione si vedeva bene anche in venus War.
Inoltre certe scelte, come quella di cambiare l'operazione British e far lanciare una colonia abitata credo vadano inserite in un contesto di "radicalizzazione" della guerra di un anno.
Infatti nell'Anime la guerra sembra essere condotta in maniera molto politically correct, mentre YAS sembra intenzionato a fare di tutto a farla sembrare una guerra per la sopravvivenza, un noi o loro, molto simile come ideale alla WWII°.
In ogni caso i personaggi mi sembrano credibili e ben sfaccettai(quando, come dicevo sopra, non troppo) e anche i personaggi minori(ad esempio i soldati/amici di RAL) hanno un loro spessore.
I primi numeri erano belli ma credo che questio ultimi che raccontano il flash back della nascita di Zeon e dell'ascesa degli zabi siano i migliori, perchè gettano luce su eventi che fino ad ora non erano stati portati alla luce e che servono ad inquadrare meglio la guerra di Un Anno e tutti i personaggi che vi girano a torno.
ciao