Rispetto le opinioni altrui, ovviamente, ma DragonBall E' E RESTA (a mio avviso, ma non solo) una cagata pazzesca: allora e, a ragione di più, adesso.
Avere il pregio di aver creato un "genere" non è sufficiente, come non lo è il fatto di essere stato il cartone più visto o il manga più venduto.
Da quanto la qualità va a braccetto con la quantità??
Non sono di quelli che lo guardava 10 anni fa o ne comprava i manga.
E me ne vanto!!
Sono un "vecchietto", ma ci vuole ben altro per non farmi cambiare canale che vedere una anime infarcito di un pseudo-combattimento che dura 10 puntate un po' alla Beutifull (la protagonista deve aprire una porta e solo dopo 4 puntate capisce chi c'è
).
Per capire quanto sia insulso basta vedere un pezzetto di una puntata.
In confronti "I Cavalieri dello Zodiaco" è un poema epico.
Quando ero bambino i cartoni giapponesi erano: Gundam Goldrake, Jeeg, Daltanious, Mazinga, StarBlazers e Capitan Harlock ed i vari "cloni" che sono venuti dopo.
Scusatemi proprio, ma DB e Naruto non hanno il pathos nemmeno di un Goldrake o Mazinga dove putroppo i "belli-buoni-puri" vincono sempre i "brutti-cattivi-diversi", quasi una rivisitazione dei film western anni '50.
Un ottimo anime ERA ED E' Gundam, fantastico per realizzazione e trama, innovativo sotto tutti i punti di vista e notevole per lo spessore dei personaggi, anche se in Italia lo abbiamo gustato "monco" e con un doppiaggio a dir poco frettoloso ed approssimativo.
Dragonball e Naruto sono solo dei BlockBusterTV per bambini delle elementari (vedi annesso merchandising) o adolescenti troppo cresciuti.
Quindi in tutta tranquillità dico:
"..Nessuno ce la fa contro Gundam..."