Il punto di forza del V2 è che le particelle a livello interno del generatore vengono accelerate ad una velocità relativa (una frazione di quella della luce) ma vengono emesse con una velocità "umana" dai due dissipatori simili a vernier nel backpack come ha detto Gil, e sono in grado di far fluttuare il V2 grazie al Minowsky drive generator, producono tramite un'estensione dell'i-field "ali" di particelle che sostanzialmente accelerano a 20 g (solo se è privo dell'armamento pesante).
Tutt'altro è un GN-Drive, parlando oggettivamente non è eterno, viene definito come un dispositivo ad emissione di energia semiperpetuo, fondamentalmente si basa sullo sfuttamento dei sottoprodotti del decadimento del bario che tramite un componente presente solo nelle vere fornaci solari (non le tau che sono come dei reattori normali, ossia esauriscono il carburante) il TD Blanket , hanno un'immagazzinamento intelligente e controllato delle particelle gn anche in trans am, per questo motivo i maister vanno meglio e dopo il trans am continuano a combattere mentre le tau esaurito il trans am o avendo combattuto a lungo non avendo il TD blanket non riescono a controllare l'immagazzinamento delle particelle e o disattivano la macchina, o operano molto al di sotto delle prestazioni normali , oppure esplodono, perchè le fornaci solari tau sono imperfette (sfruttano elementi pesanti ma si esauriscono, non sono semiperpetue dato che mancano del TD blanket che "riavvia" il generatore compensando la perdita).Inoltre il GN-Drive o fornace solare è differente dal Minowsky drive Generator per la qualità delle particelle usate, esse una volta disperse attorno al mobil suit oltre alla copertura radar(come le minovsky) vengono direzionate in modo da spostare il gundam con un mobilità estrema (per questo motivo non ha importanza dove il gn-Drive sia collocato, dato che il MS è come immerso in un campo di particelle Gn che viene direzionato dal GN-Drive), inoltre in GN-Field riesce anche a rallentare i solidi, mentre nel caso del twin drive system può letteralmente bloccare (e questo mi ricorda la barriera del nu gundam) qualsiasi tipo di attacco di qualunque potenza (il cerchio di bit-sword).
I turn sono una cosa a parte, un gundam con un GN-Drive potrebbe sconfiggere un turn solo se usasse il trans am , ma nel momento in cui subisce il moonlight butterfly essendo tecnologia oggettivamente viene smantellato.
Ben Diverso è se ad opporsi ad un turn c'è un Gundam con GN-Drive Gemelli (veri) in twin drive system, l'unico esistente è il qan[t] e la variante più potente full saber, con questa configurazione il MS non ha bisogno come per lo 00 raiser del trans am per smaterializzarsi in quanti (perchè i gn drive essendo perfettamente uguali sono perennemente in risonanza perfetta e possono generare in qualunque momento un salto di potenza che va da 2,65 Mega Watt a 28 Tera Watt (questo non è la somma delle potenze ma il quadrato di quella originale, e senza contare il trans am che la incrementa del 700%) e c'è un bel divario se consideriamo le potenze di tutti gli altri MS), per cui il tempo limite della smaterializzazione non esiste , questo viene esaltato con il trans am che permette addirittura un teletrasporto quantico istantaneo attraverso distanze pari alla nostra galassia.In conclusione il Moonlight Butterfly sfruttando nanomacchine è in grado di smantellare letteralmente qualsiasi Gundam che gli si pari dinanzi, lo 00 raiser ne è immune in quanto si smaterializza in quanti, per cui è intangibile ma il suo punto debole sta nel fatto che esaurito il trans am non può smaterializzarsi e di conseguenza è vulnerabile alle nanomacchine dei titanici Turn.Il discorso cambia radicalmente con il Qan[t] che come detto sopra può mantenere la smaterializzazione in quanti (per cui al livello subatomico) per tutto il tempo necesserio al combattimento, per cui è intangibile a qualunque cosa incluse le nanomacchine del turn, e tutto questo senza usare il trans am, con il quale aumenta del 700% (a differenza del disco singolo 300%) velocità,potenza d'impatto, resistenza all'impatto, accelerazione, potenza convogliata nelle armi.Immaginate un semplice pugno da 28 terawatt di potenza che danni fa, ed il bello è che il MS non ne subisce dato è tutte le stat inclusa la resistenza sono aumentate di pari valore.
Per questo un V2 non potrà battere un singolo Gn-drive, in quanto lo eguaglia in accelerazione (assolutamente non in mobilità) ma solo se il gn drive non rilascia particelle gn condensate andando in trans am (serpeggiante Aeolia
)
Un Turn invece straccerebbe all'istante un exia o un qualunque MS a singolo Gn drive perchè lo disassembla , mentre contro un Qan[t] non avrebbe nulla da disassemblare dato che può smaterializzarsi in quanti per il tempo che vuole senza dipendere dal tempo del trans am (come invece purtroppo fa lo 00 raiser) ed i colpi sarebbero insostenibili perchè la potenza di 28 terawatt viene immagazzinata per intero nei GN-Condenser delle armi e delle giunture.In trans am poi sarebbero impatti troppo violenti e troppo veloci.Tutto questo non considerando bit-sword , quantuum sword (che taglia un planetoide tranquilamente) , teletrasporto istantaneo fino a distanze comprese in una galassia, e qualche altra cosetta.
Cmq in tutto questo io volevo solo sapere se quello che avevo imparato sul V2 era vero dato che 00 già lo conosco.
P.S: Non è tutto oro quel che luccica, per prudurre due soli gn-drive veri sono necessari anni, e per di più si possono fare solo su Giove.All'atto pratico non sono una buona scelta per una produzione di serie, mentre le tau si fanno in poco tempo e richiedono condizioni ambientali meno pretenziose delle vere