Gundam Universe Forum
22 Novembre 2024, 09:48:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Salerno Comicon 2012  (Letto 5284 volte)
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 09 Novembre 2012, 22:48:01 »


Dopo i buoni risultati, accompagnati da alcune polemiche, della Prima Edizione dello scorso anno, torna da venerdì 7 a domenica 9 dicembre il Salerno Comicon la seconda edizione dell’evento sarà organizzata dall’associazione Comicon in collaborazione con Doppiavù Studio, Legacy e Goldenstore, nelle sale del complesso monumentale di Santa Sofia e nel Teatro Augusteo di Salerno.



Si spera che questo ampliamento degli spazi migliori e permetta di superare alcune delle problematiche che si sono registrate nella prima edizione dello scorso anno e garantiscano lo sviluppo del salone. Nei tre giorni della manifestazione tutti dedicati alla Nona Arte sarà sviluppato un'ampio programma di incontri con vari autori ed editori ed eventi live, tornei dimostrativi di vari giochi di ruolo ed concerti, confermate le sfilate dei cosplay. Come lo scorso anno si svolgerà anche quest'anno  uno degli appuntamenti salernitani più attesi dell'anno, le Luci d'Artista, dove le notti di Salerno sono illuminate da gigantesche opere d’arte luminose realizzate da famosi artisti della luce.

Il manifesto del Salerno Comicon 2012 è stato creato da

Andrea Scoppetta


http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Scoppetta

Sito Ufficiale

http://www.comicon.it/salerno/
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2012, 13:01:23 »

 I primi due ospiti confermati  del salerno Comicon sono Massimiliano Frezzato e Roberto Recchioni. Due grandi  firme Italiane ben note agli appassionati del mondo della Nona Arte.

Per questi due artisti sono previste due mostre dedicate alle loro ultime opere, in particolare Recchioni ha lanciato da pochi giorni nella manifestazione di Lucca la sua nuova produzione Asso, per la NPE  e il 13 Novembre sarà in tutte le edicole con il Secondo volume delle Storie della Bonelli, omaggio al mondo del Giappone.


Una breve nota su Roberto Recchioni

Nato a Roma nel 1974, Roberto Recchioni è uno sceneggiatore e disegnatore, attivo nell’ambito fumettistico professionale dal 1993, esordendo sulla serie per le edicole Dark Side (da lui creata), edita da BDPress. In seguito ha collaborato con Comic Art, Rizzoli, Magic Press, Disney, Mondadori, Eura Editoriale, Astorina, Bonelli. É stato tra i soci fondatori della casa editrice indipendente Factory. Come redattore ha curato le riviste Resident Evil Magazine, Cliffhanger e Wildstorm. Con Eura Editoriale, insieme a Lorenzo Bartoli, ha dato vita alle serie a fumetti John Doe e Detective Dante, oltre a scrivere e disegnare un gran numero di storie per Skorpio e Lanciostory. Per Panini Comics ha creato la mini-serie David Murphy 911 e ha realizzato la versione a fumetti della saga delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi. Ha al suo attivo alcune graphic novel (Battaglia: le guerre di Pietro, Ucciderò ANCORA Billy the Kid, Ammazzatine). Dal 2007 è entrato a far parte dello staff degli sceneggiatori di Diabolik e Dylan Dog. Attualmente sta realizzando la prima miniserie a colori della Sergio Bonelli Editore, Orfani, ha scritto alcuni volumi per Le Storie ed è entrato recentemente nello staff di Tex. Di quest’ultimo è il tredicesimo sceneggiatore in sessant’anni di pubblicazioni.

 Il suo blog, Dalla Parte di Asso, è tra i più letti d’Italia, ( l'esimio a volte parla senza troppo badare...Nota mia personale)  e proprio questo mese ASSO, è diventato un fumetto per la NPE, in cui l’autore romano si cimenta direttamente con il disegno, nel raccontare le storie di vita del suo alter-ego, tra autobiografia e trasgressione, ironia e riflessioni sul mondo del fumetto.

Su Asso
http://www.ubcfumetti.com/italia/?26431

Pronto alla resa

http://prontoallaresa.blogspot.it/




Massimiliano Frezzato, ma che dire su quest'uomo....Diciamo la verita, era un grande artista, ha scritto e disegnato cose straordinarie, la saga dei I custodi del Maser lo ha rivelato al mondo, ha incontrato l'amore, si è sposato, ha messo su famiglia, ha affidato la saga dei I custodi del Maser Fabio Ruotolo per quanto riguarda le matite, lui ne cura la supervisione ed le sceneggiature..Quest'opera è pubblicata bhè ovunque ne capiscano di fumetti e di arte...Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Danimarca e Stati Uniti. ( e pure in Italia), e nello stesso tempo si è reinventato come artista...
E' stato anche insegnante presso l’Accademia d’Arte Pictor di Torino tra il 1998 ed il 1999.

Fra le sue ultime opere una rivisitazione della favola di Pinocchio e l’Immortale presentato a Lucca - una presentazione passata abbastanza in sordina, altre volte la sua presenza era stata pubblicizzata in maniera incredibile - in quest'ultima opera Max si perde nell’esplorazione di oggetti accumulati negli anni da un robivecchi, trasformandone la magia racchiusa in essi attraverso questi  potenti colori che rappresentano la cifra di questi ultimi anni.
 Ed è sempre un grande artista...

Date un'occhiata al suo lavoro ed alle sue parole sul suo blog

http://massimilianofrezzato.blogspot.it/

I due autori saranno protagonisti di incontri con il pubblico, sessioni di dediche e performance.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2012, 13:21:22 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2012, 14:31:35 »


 SOno stati svelati una gran parte degli ospiti del Salerno Comicon, ma è evidente che io oggi ho poca voglia di fare....è una vergogna.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012, 13:57:29 »


La situazione è questa: certamente sarà realizzata un'evento dedicato a Miyazaki, SICURAMENTE!! nell'ambito di questo evento ci sarà una proiezione di film dedicati al mondo Ghibli prodotti dalla Lucky Reed, mi manca solo di capire se è un'evento ufficiale, ovvero in accordo con il gruppo o no, questo ho saputo ieri sera sulla pagina di Napoli Comicon, dove chiesi lumi su quanto riferito da Comics Blog, dove si parla anche di Inside Moebius, mostra dedicata al grande autore, nelle sale del Santa Sofia.

Il biglietto, questo sulle pagine del sito c'è scritto chiarissimo verbo, valido per tutti e tre i giorni, continuerà a costare 5 Eurococuzze!!

Perchè tanta fatica quest'anno ?
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2012, 08:58:36 »


 Infine è stato aggiornato il sito del Salerno Comicon edizione 2012 e dunque!

Confermati i nomi dei vari ospiti, sono stati rivelati i titoli dei film della rassegna Miyazaki, realizzata in collaborazione con il Giffoni Film Festival
come previsto la lista comprende vari film del Maestro Giapponese editi in Italia dalla Lucky Red:

 - Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo), uscito in Giappone nel 2008 e nelle sale italiane nella primavera 2009, è l’ultimo film scritto e diretto dallo stesso Miyazaki che per questo film ha superato il suo personale record, arrivando a ben 170.000 disegni a matita.

 - Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro), uscito in Giappone nel 2004 e in Italia nel settembre 2005, è il film che ha fatto ottenere a Miyazaki il Leone d’Oro alla Carriera.

 - Porco Rosso (Kurenai no buta), uscito in Giappone nel 1992, è stato distribuito in Italia nel 2005 e in una nuova versione nel 2011 grazie alla Lucky Red. Ambientato in Italia, i disegni ritraggono splendidi paesaggi.

 - Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro), uscito in Giappone nel 1988, è arrivato in Italia nel 2009. Protagonista di questo cult dello Studio Ghibli è Totoro, uno spirito della natura, il successo di questo personaggio è stato tale da renderlo icona stessa dello studio d’animazione di Miyazaki.

Le proiezioni saranno coordinate dal Giffoni Film Festival

 Una terza grande mostra sarà dedicata a Bruno Brindisi, uno dei caposcuola del nuovo fumetto Campano.


Inoltre durante Salerno Comicon si svolgeranno nell'Area Videoludica Tornei e Giochi, con alcune prove regionali ed è  prevista un'area Editoriale e di Mercato con la presenza fra gli altri della Comicon Edizioni e della NPE. Al Teatro AUgusteo sarà dato ampio spazio al Concorso Cosplay che lo scorso anno malgrado un'ottima partecipazione aveva risentito di una certa scomodita delle locazioni per il Challenge Cosplay rimandiamo alle note di Comicon

http://www.comicon.it/salerno/comicon-cosplay-challenge/

Il biglietto per il Salerno Comiconi, valido per tutti e tre i giorni costa 5€

Un ringraziamento anche qui  al bravo Enrico “TuttoCartoni” Ruocco per lo sprone!

Altre note sull'oramai aggiornato sito del Salerno Comicon

http://www.comicon.it/salerno/

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2012, 15:48:20 »


Altre segnalazioni dal Salerno Comicon, tre nuovi ospiti, dalle pagine del sito del Comicon si annunciano come ospiti anche Pasquale Accardi, disegnatore bonelliano, appena visto proprio su le pagine de "La redenzione del samurai", e Pasquale Qualano, disegnatore di She Hulk oltre alla presenza confermata di Nardo-Conforti Finirà qui ? Avremo un programma completo ?? Seguiteci ^___^
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2012, 20:13:07 »


Speravate che fosse finita ? Ed INVECE NO!!

Oltre ad ANDREA ACCARDI



Saranno presenti anche:

Pasquale Qualano classe 1974, nato a Torre del Greco, già disegnatore di alcuni albi di She Hulk, collabora con il GG Studio per la realizzazione di un Fumetto Fantasy, The ONE, alle sculture per l’ arte sacra e alla realizzazione di action figures.

Gianfranco Marziano, autore salernitano classe 1964, ben noto per il suo linguaggio icastico ed irriverente.
Sabato 8 dicembre, al Teatro Augusteo alle ore 19.30, per presenterà il suo ultimo lavoro The Destruction of Mercatiello Park. L’evento in collaborazione con Golden Store (Pastena via De Vita Salerno), sarà aperto a tutti coloro in possesso del biglietto per Salerno COMICON (5,00 valido per tutti e 3 i giorni del festival e per tutte le sedi della manifestazione.

Paolo Pantalena in arte Pant, salernitano, classe 1977. Fumettista penciller italiano conosciuto in Italia e all’estero. Ospite anche quest’anno di Salerno COMICON con Salerno Comix.

La sua passione per l’arte e per il fumetto in particolare lo accompagnano sin da bambino. Con il tempo è riuscito a coniugare passione e lavoro, a sviluppare una tecnica eccellente in cui la cura dei particolari, del dettaglio sono elementi essenziali delle sue tavole.


E credo che qualche cosa ci scapperà ancora....
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2012, 20:27:17 »


Il trailer ufficiale del Salerno Comicon 2012!


Salerno COMICON 2012


Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2012, 21:36:10 »

Il Salerno Comicon è partito oggi nelle immagini del servizio video potete vedere un breve report della prima giornata apertasi con la conferenza stampa e che ha avuto uno dei suoi momenti chiave con l' omaggio a Miyazaki a cura del Giffoni Film Festival svoltosi al Teatro Augusteo. Sempre domani al Teatro Augusteo alle ore 16.00 si svolgera la prima edizione di  Salerno CARTOONA!  Incontro dedicato al  cartone animato come forma espressiva

Licio Esposito e Walter Dipino gestiranno un incontro aperto sul tema del cartoon e delle sue tecniche al di fuori della computer grafica. Un pomeriggio all’insegna dell’approfondimento e del divertimento, con (poche) chiacchiere e (tante) proiezioni, per apprezzare l’incredibile varietà di questa costola della nona arte.





Fra gli ultimi ospiti annunciati Antonella Vicari e Lucia Maresca, ottima affluenza.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDsbei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2012, 00:04:32 »

Confermato - malgrado il mio timore - il successo della manifestazione..non abbiamo avuto il pienone dello scorso anno, le condizioni meteo hanno influito pesantemente, sconsigliando gli spostamenti a lungo raggio, ma l'affluenza è stata complessivamente buona, 6000 spettatori  hanno dato vita all’evento salernitano.

La doppia location, quella del complesso di S. Sofia e del teatro Augusteo, ha permesso di arricchire il programma con le proiezioni in collaborazione con Giffoni Experienze e Lucky Red al teatro e con i workshop e gli incontri al Santa Sofia.


Frammenti [ anche causa sciopero della telecamera ] del Salerno Comicon



Molto bella il  finale al Teatro Augusteo con il Comicon Cosplay Challenge a cura di Animeboarders e Otaku Garden. A vincere il soggiorno a Londra e l'ingresso all’Eurocosplay 2013 di Londra è stato Jack Landred che ha interpretato Predator nel gruppo Misto Horror.


La Gara Cosplay...




Di seguito l'elenco dei vincitori:

- Miglior Costume Maschile: Davide Carfora (Amaru – Suriuden)
- Miglior Costume Femminile: Veronica Manzo (Esther Blanchett – Trinity Blood)
- Miglior Coppia: Barbara Palmaccio ed Angelo Sala (Esher Blanchett ed Abel Nightroad – Trinity Blood)
- Miglior Accessorio: Flavia De Benedetta (Nariko – Heavenly Sword)
- Miglior Interpretazione: Alfredo Florio (Jack Sparrow – Pirati dei Caraibi)
- Premio Simpatia: gruppo composto da Gianmarco Bertone, Vittorio Baldi, Matteo Di Donato e Gennaro Buonocore per CSI Miami, rispettivamente nei panni di Orazio, l’aiutante, l’assassino e la vittima
Miglior Gruppo: per la serie misto horror sono stati Jack Landred in Predator, Roberto Fornari in Freddy Krueger, Francesco Ferraro in Jason e Daniele Ciccarelli in Michael Myers.
- Premio Speciale Animeboards: Emma Rado (Fay D. Flourite), Francesca Rado (Shaoran Lee),Floriana Manzo (Sakura) e Federica Fioretti (Shaoran Lee – Clone) in Tsubasa Reservoir Chronicle.
- Premio Speciale Otaku Garden: Gabriele Vozza (Red Robin – Teen Titans).

Fonte Napoli Comicon

http://www.comicon.it/news.php?id=396
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 23:56:27 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.551 secondi con 19 queries.