beh, ci sarebbe da dire che se Gundam ha 35 anni, Patlabor ne ha 26 e a differenza del robottone bianco fu pensato da subito come opera multimediale orientata all'esportazione. Mentre Gundam -Italia a parte- ha fatto capolino in occidente solo dal 1998 in Home Video in USA e dal 2001 in pochi altri paesi, Patlabor fu esportato già dal 1990 praticamente ovunque. Non giurerei quindi che il bacino d'utenza e dei fan abbiano numeri troppo diversi. Se quindi i giapponesi hanno pensato di realizzare questo live con contenuti e mood specifici per il loro paese, dubito che avverrebbe altrimenti per Gundam, specie alla luce delle TRE fallimentari esperienze precedenti, ossia il tentativo della Lions Gate del 1985, lo pseudolasergame The War For Earth dei tardi 90 e G-Saviour, che pure era un'opera televisiva, nel 99... La speranza comunque è l'ultima a morire...
giusti ieri al Torino Comics parlavo con gente del GIC e con parte dello staff che ha organizzato il campionato dei Gunpla a cui qualcuno qui vuole partecipare (hanno regalato l'AGE 1 normal a mio figlio - Advance grade), dicevano proprio che l'italia è uno dei primi paesi nel mondo occidentale come appassionati di Gundam .. mi chiedo perché Unicorn non esca già subbato ita allora
Io comunque per il Live spero in bene ... prima o poi lo faranno, con produzione "non full american" , mi sembra che Pacific Rim vada in questo verso.