In realtà è anche un trucco di sceneggiatura abbastanza comune che serve ad attirare il pubblico.
Tomino è bravo perchè saggiamente ci mette dietro un significato, ma in realtà i Newtype non sono altro che l'equivalente dei Jedi di Star wars,
Quante volte nei fumetti, anime, film abbiamo il concetto di super uomo?
Mutanti, Jedi, Newtype, Cordinator, Alchimisti, Sciamani, Esorcisti, stregoni, ragazzi dotati di poteri esp, e chi più ne ha più ne metta.
E' scritto in tutti i manuali di sceneggiatura moderna, che il protagonista spesso appare più interessante se ha qualcosa che lo caratterizza in maniera concreta dalla banalità quotidiana.
Per questo abbiamo spesso "il newtype" come protagonista anche nelle epoche dove dovrebbero essere estinti e poco probabili.
C'e da dire che anche io preferisco i normali ai super, ma solo perchè ormai si calcato troppo la mano sui super esseri e non bello avere sempre sto messaggio velato:
"Se non sei newtype o cordinator, non vali nulla."
E' un rischio che Tomino ha compreso già ai tempi di Gundam X.
Però bisogna riconoscere che i newtype danno potenza alla trama, con il loro misticismo e la loro rivelazione graduale allo spettatore, che durante la visione di Gundam se ne stava incollato davanti al tv nel tentativo di capire che cavolo stesse succedendo.
Io credo che senza i newtype, la prima serie di gundam avrebbe perso un elemento importante della trama.
Poi francamente avremmo potuto farne a meno, dopo Z-gundam.