Al di la del contenuto della scatola magica ti è piaciuto? L'hai trovato all'altezza degli altri OAV? Vale la pena di
acquistarlo o son quattrini buttati?
Mi è piaciuto un sacco, direi che siamo a livello di 0083 come cura generale.
La colonna sonora è ottima soprattutto nei momenti orchestrali/sinfonici, i mobile suit sembrano veramente macchine da
guerra e non giocattoloni (come in "00" o "Seed", mi perdonino i fans di queste Serie!), inoltre vediamo nel corso
della narrazione tanti aspetti costruttivi e "di vita" nelle Colonie che non erano mai stati presentati prima (lo Snail
/ Colony builder al lavoro, le linee di trasporto metropolitano sulla superficie esterna delle Colonie, il "microsole"
delle Colonie di tipo "chiuso", con l'alternanza notte-giorno. E' un piacere per un appassionato soffermarsi su queste
cose... La cosa più importante: la storia. E' avvincente, perlomeno per adesso, con tutti i punti aperti che lascia e che
invitano alla speculazione.
in breve
La scatola di laplace (oltre che un palese omaggio a 2001 odissea nello spazio)
è anche un modo per costringere i lettori, a comprare il numero successivo, nella vana speranza di scoprire cosa c***o
sia
La scena di Siam Vist che galleggia tra i rottami della "Laplace" (la Colonia distrutta, non la Scatola) senz'altro è
un omaggio a Kubrick, che "prosegue" anche con la scena di Siam più vecchio di cent'anni (mi sembra per un attimo di
vedere la scena di John Bowman che diventa vecchissimo, l'ultima volta che vede il Monolito).
Ma il "monolito" di Unicorn non penso sia la Scatola: mi sembra semplicemente una targa commemorativa dell'inizio
dell'Universal Century (come vi si legge sopra: "Universal Century ... proclamation ..."), che naviga persa assieme
agli altri rottami (per chi non sa, la distruzione della Colonia avviene infatti mentre la cerimonia di passaggio al
calendario UC è in corso). Posto che per me l' oggetto è semplicemente una targa commemorativa alla deriva (che
tra l'altro protegge il naufrago Siam dall'eccessiva radiazione solare) l'omaggio a Kubrick riesce benissimo.