Temo invece ti confonda tu. Il copyright sul testo fa SEMPRE riferimento per legge alla data di release originale. Magari Tomino li avrà scritti con la serie ancora in corso, ma in Giappone sono usciti nel 1987 e non ci piove. Inoltre, fu IL PRIMO FILM a raggiungere le sale quando ancora la serie era in syndacation in tv (syndacation, NON prima tv, cioè era in replica...). Forse ti confondi su questo.
Non ho idea di come funzioni il copyright nipponico. Ho qui davanti il terzo romanzo nell'edizione italiana, a fine volume c'è la postfazione scritta da Tomino in persona.
Scrive Tomino: "Ecco perché ho deciso di non imbarazzarmi, né vergognarmi, per il fatto che quest'opera venga ripubblicata" (pag. 219 ed. it.).
Due pagine dopo: "quando ho accettato di ripubblicare quest'opera sapevo che sarebbero arrivate nuove critiche. Ma c'è un motivo per cui ho deciso di acconsentire ugualmente alla ripubblicazione" (pag. 211).
Subito sotto Tomino dice che aveva pensato di modificare la storia per rendere il suo finale più compatibile con la fine della serie tv, poi aggiunge: "Mi sono reso conto che se avessi modificato la storia nella ripubblicazione ciò avrebbe voluto dire non dare il giusto valore alla vecchia versione. Quindi non solo avrei finito per negare il mio stesso lavoro, ma avrei anche commesso l'errore d'ignorare i miei lettori precedenti...ho affrontato la stesura di quest'opera in modo un po' troppo frettoloso, devo comunque sottolineare che essa, all'epoca della nascita di Gundam, è stata il risultato di tutto me stesso".
In fondo all'ultima pagina, la 222 dell'edizione italiana, a conclusione della postfazione c'è scritto: "1987, Benares - India. Yoshiyuki Tomino".
Mi sembra chiaro, da quanto dice Tomino, che la storia era stata scritta quando ancora la serie tv non era conclusa, infatti i romanzi differiscono molto da essa e che era stata pubblicata prima del 1987, infatti Tomino parla di ripubblicazione e di non offendere i vecchi lettori del romanzo modificandolo per la ripubblicazione stessa. Poi anche l'edizione italiana della Star Comics riporta come copyright dei 3 volumi l'anno 1987, ma le parole di Tomino fanno pensare ad una precedente edizione.