La diluizione e' una cosa che e' difficile spiegare ma mi ripeto per l'ennesima volta, bisogna mettere un poco di diluente (io di solito ne metto 1/3 della vaschetta se devo verniciare tanto) e poi aggiungo una quantita' leggermente maggiore di colore e mischio con una bacchettina metallica e provo a tirare la punta della bacchetta lungo il lato interno della vaschetta guardando come il colore cola giu'.
Se e' come se fosse latte ( se non sai com'e' prova con del latte vero in un bicchiere) va benissimo se no' devi aggiungere colore o diluente a seconda se cola troppo velocemente o poco.
La diluizione non e' direttamente responsabilde del fatto che ti si sgretoli dopo un mese perche' se i pezzi verniciati non li hai sgrassati bene con acqua e sapone potrebbe anche succedere che perda di aderenza. Le parti da verniciare andrebbero tutte lavate con acqua e sapone per le mani prima della verniciatura per togliere lo sporco, polvere ed unto delle dita. I giapponesi usano i guanti bianchi di cotone per maneggiare i pezzi prima della verniciatura. LA diluizione influisce unicamente sulla copertua del colore ma attenzione e' meglio dare 3 mani leggere non proprio coprenti (la singola passata ovviamente) che una spessa.
Se diluisci poco te ne accorgi perche' ti si inchioda l'aerografo
Per la terza domanda, ti dico che dovresti avere sempre piu' bombolette di quelle che ti servono, per sicurezza. In secondo luogo quando devo fare un colore particolare prendo un vecchio barattolino di colore esaurito e lo pulisco bene con lo chante claire cosi poi lo uso per realizzare il colore li dentro facendone un poco di piu' del necessario (eventuiali ritocchi potrebbero presentarsi) e vado con quello. In casa avro' yuna decina di barattolini riutilizzati con colori ricreati apposta ed ancora buoni per ritocchi.
Domanda 4) cosa intendi per primer trasparente ? Io ho quello bianco o grigio. Potrebbe essere lui che da fastidio perche' il colore gunze si attacca bene sempre sul prime classico.