Fra le iniziative collaterali durante le giornate della Japan Expò un posto a parte ha assunto: il
Japan Pop Culture Festival 2009http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3481Questa manifestazione è stata organizzata dallo stesso Ministero degli affari esteri nipponici alo scopo di promuovere la cultura nipponica e per i suoi contenuti ha assunto una notevole risonanza presso gli appassionati francesi.
Il programma della manifestazione è molto interessante e prevede fra l'altro la presentazione di due film molto noti e molto attesi da parte di tutti i fan:
- Eureka Seven movie Pocket Full of Rainbows
http://www.animeclick.it/notizia.php?id=21678&preview=ok La storia creata dal regista Tomoki Kyoda rielaborando i personaggi della saga di Eureka Seven secondo nuovi stimoli e nuove possibilità di sviluppo.
http://www.animeclick.it/notizia.php?id=21126Il DVD del film uscirà proprio il 26 giugno,e la cui premiere in europa era prevista al festival di Boon ad agosto..il film sarà presentato dai produttori Tomoki Kyoda e Masahiko Minami.
- Musashi: The Dream of the Last Samurai
http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22337 La storia,la leggenda,di Miyamoto Musashi, uno dei più importanti spadaccini nella storia del Giappone, divenuto famoso per essere stato il primo a ideare un metodo di combattimento a due spade, lo stile
Hyoho niten ichi-ryu, e per la scrittura de
Il libro dei Cinque Anelli, un testo paragonato, per le sue intuizioni su tattica e strategia, a L'arte della guerra di Sun Tzu.
Il film di Production I.G diretto da Mizuho Nishikubo e scritto da Mamoru Oshi ( Patlabor, Ghost in the Shell, The Sky Crawlers ) uscito il 13 giugno nelle sale nipponiche,il film sarà presentato dai produttori,Mizuho Nishikubo e Mitsuhisa Ishikawa
Si tratterà di una premiere assoluta per l’Europa, e probabilmente per il mondo occidentale, di questo film.
Accanto a questi due film durante il Japan Pop Culture Festival 2009 saranno presentate divere altre serie di notevole interesse come:
Basquas,la nota co - produzione franco - Giapponese realizzata da Shoji Kawamori,(Macross,Macross Frontier,Genesis of Aquarion !) e Thomas Romain,(Obam Star Racer, Code Lyoko),serie che ha riscosso un discreto successo in Giappone e che potrebbe arrivare molto presto in Europa.
La proiezione degli episodi avverrà alla presenza dello stesso coautore della serie,il noto regista Shoji Kawamori,il regista presenterà l'opera e parteciperà a un incontro con il pubblico.
Anche la serie Fullmetal Alchemist: Brotherhood verrà presentata durante il festival,accompagnata dal noto produttore Masahiko Minami (Cowboy Bepop : The Movie,Fullmetal Alchemist).
Diverse altre iniziative completano il programma
http://www.mcjp.asso.fr/pavril2009/spect/pop_culture/index.html di queste giornate del Japan Pop Culture Festival 2009 fra cui spiccano una bella esposizione dedicata alla storia delle arti marziali nipponiche,con l'esposizione di materiale e oggetti originali,armature,spade,completi da kendo,e sul rapporto fra le arti marziali, l'animazione e i manga e,possiamo ben dirlo, attraverso di esso l'intero immaginario collettivo.
Opere come Elektra Assassin,il Devil di Frank Miller,Sin City sono nati da queste fonti...Wolverine che ha dominato le classifiche dei cinema è un personaggio che deve moltissimo al mondo nipponico,come il suo prossimo film,ambientato in quel Giappone che tanto ama e odia, dimostrerà.