Tu...
-avresti accettato di gestire Odessa?
-avresti lasciato Ramba Ral senza rinforzi?
-avresti lanciato l'ordigno nucleare contro Revil?
-avresti abbandonato la base?
-ma soprattutto: avresti tenuto quell'orrendo ricciolo sulla fronte?
E in conclusione: è più corretto considerarlo un grande della OYW o solo una figura meschina?
Vorrei pregarvi anche stavolta di rispondermi tenendo in considerazione solo la serie televisiva, non il manga Origin.
1) Si certo, sono un collezionista di vasi (a livello maniacale, un po' come noi coi Gunpla
) e mi mandano sulla terra a comandare, e vorrei ben vedere se non ci vado, posto di prestigio e possibilità di finire la collezione di modellini...emmm...vasetti d'epoca (avrà seguito le raccolte Hobby & work?) cosa voglio di più dalla vita?
2) La questione Ramba Ral è controversa, la paura di Makube era di essere surclassato in merito....ci avrei pensato a lungo e alla fine probabilmente avrei agito come lui....mi mancavano ancora 2 uscite della hobby & work...sai mai che mi rimandano a casa prima!
3) No, non credo avrei sparato l'ordigno, per quanto è abbastanza comune fare tabula rasa del proprio campo/forze/risorse per non farle cadere in mano al nemico...che poi non ho mai capito una cosa, ricordo male io o i MS hanno il motore atomico? Se si, che differenza fa un'esplosione atomica in più?
4) Decisamente si, alla fine lui stesso dice che ha prelevato quasi tutto il metallo e si sarebbe trovato a combattere in un'isola zeoniana in mezzo a un mare della federazione... oltre tutto senza possibilità di salvezza, visto come è andata a finire per molte navicelle di salvataggio in Ms Igloo.
5) Nel periodo rockabilly c'ho provato a fare il tirabaci (da me il ricciolo si chiama così), non funzionava a 14-15 anni...figuriamoci a 33....
6) niente meschinità , è un grande che sa salvarsi la pellaccia, fa quello per cui è stato mandato, e se la tela al momento giusto, dimostra di saper combattere e di avere ottime strategie (è quello che, come voi stessi dite, ha dato maggior filo da torcere alla base bianca, dopo Char).