Vi piace?
da ANIMECLICK
Ecco l’RX-78-2 Kabuki-mono, un’opera dell’artista Hisashi Tenmyouya che riproduce in un affascinante stile “neo-nihonga” un pezzo di fantascienza moderna quale Gundam. Il dipinto, realizzato nel 2005 su uno sfondo in foglia d’oro, è stato venduto in un’asta di Christie's International ad Hong Kong per l’equivalente di 615.000 dollari americani.
L’autore dipinge figure che combinano tecniche della tradizione artistica giapponese con soggetti dell’immaginario di anime e manga o ispirati alla cultura del consumismo occidentale, senza rinunciare a sottili elementi satirici. Nato a Tokyo nel 1966, Tenmyouya è un autodidatta emerso in origine come artista di graffiti e illustratore di cover per CD. Nel 2006 ha creato il poster ufficiale per il Japan's 2006 World Cup team, che raffigura due samurai in armatura che giocano a calcio.
L’artista ha esposto le sue opere in importanti mostre e musei di New York, Berlino e Parigi. Il dipinto su Gundam è stato creato per la mostra Gundam Generating Futures che ha visitato i musei dell’arte giapponesi dal 2005 al 2007.