Se Medi$et ha comprato i diritti di Z (e ZZ) e li fa doppiare a spese sue, ma poi decide di non trasmetterli, forse comunque alla fine i DVD li fanno lo stesso.
Sperem...non è detto: come si tiene stretto il passaggio in tv, potrebbe decidere di tenersi stretta anche l'uscito in dvd....
Ad ogni modo mi sembra di ricordare che si vociferasse di termini contrattuali...ma son sempre voci, meglio lasciar perdere.
Ma senza i soldi di Media$et credo che sarebbe difficile che le notre piccole società di DVD anime possano permettersi di commissionare un doppiaggio decente.
Beh, non credo che il doppiaggio sia il problema più grande...
Il problema è tuttalpiù comprare i diritti della serie, il costo del doppiaggio di una serie di Gundam non differisce dal costo di doppiaggio di altre serie...ed i soldi di MS non mi sembra abbiano sempre fatto buoni lavori...
Tutt'al più possono fare dei fansub
I fansub son fatti dai fan!
(mi viene in mente la versione italiana di Gunbuster, senza doppiaggio, ma anche la versione americana di Votoms)... ma quelli ci stanno già e a gratis.
Gunbuster mi risulta sia stata la Gainax a perdere i master
e mi sembra che anche la versione americana sia solo sub.
Prendere l'opzione sui diritti di fatto blocca i fansubber (seri): anche questa è una strategia. Probabilmente quando M$ prese il pacchetto sperava nel successo del tutto trainato dalla riedizione di MS Gundam. Le cose non sono andate come sperato e adesso stanno in un cassetto in attesa che prendano una decisione.
Oppure un "prendi tutto o niente"...chi lo può sapere...
La speranza è che prima o poi qualcosa salti fuori...
Anche solo qualche film, sarebbe già meglio di niente!!
Ciao!
Priest Guntank.