Anch'io mi unisco al plebiscito per Shia, anche se gli altri, a parte Ramba Ral, praticamente non li conosco. La Cometa Rossa é probabilmente il personaggio più carismatico e rappresentativo del mondo di Gundam, a mio modo di vedere. Non a caso é stato omaggiato più volte nelle serie successive a CCA con diversi "cloni".
Ricordo che da bambino mi stava antipatico perchè era un "cattivo che non moriva mai" e Peter Rei non riusciva mai a batterlo.
Infatti i suoi mobile suit rossi non sono mai stati distrutti da Gundam, tutt'al più danneggiati leggermente. Quando finì la serie pensai che fosse morto a Obaku, subito dopo aver sparato a Kirisha, ma non sono mai stato del tutto convinto (infatti non viene detto esplicitamente che fine fa). Poi...ho scoperto la verità.
Massimo Rossi era bravissimo a doppiarlo, e la sua voce mi é sempre parsa adatta e aderente al personaggio, anche se secondo me a tratti lo rendeva un po' arrogante e troppo sicuro di sè, magari senza volerlo.
Bravo anche l'attuale Fabio Boccanera, ma la sua voce ormai da adulto é meno adatta di quella di Rossi all'età del personaggio.