Lo riprendo da Faith che ha tradotto molto bene la nota dal Gunota Blog,mi sembra ben interessante...
http://www.gundamwingzero.com/blog/?p=446Il Mainichi Mantan Web
http://mainichi.jp/enta/mantan/news/20080211mog00m200014000c.html ha pubblicato un articolo riguardante la quarta esibizione dei Gekidan Gundam
http://gekidangundam.web.fc2.com/, una troupe di Osaka impegnata nel portare sulla scena teatrale brevi sketch, rappresentazioni e performance ispirati all’universo di Gundam. Il gruppo, che descrive il proprio scopo come
“Per i fan del teatro che non conoscono Gundam, e per i fan di Gundam che non conoscono il teatro”, ha il privilegio di avere Yoshiyuki Tomino e Harutoshi Fukui ad assistere alle proprie rappresentazioni.
Il loro spettacolo più recente ha visto in scena una parodia del film “I sette samurai“, con un Elmeth sul palco accompagnato da attrici femminili che interpretavano i Bit. “Il becco del Grabro” è il singolare titolo della commedia, dove sette soldati sono stati assoldati per proteggere un villaggio dagli attacchi dei superstiti di Zeon.
Minamihankyu Kyokudo,
http://hwm5.gyao.ne.jp/hankyu/che svolge il suo lavoro a bordo di una piattaforma che riproduce il Dodai YS, afferma di aver pensato al Gundam-kodan (forma tradizionale di narrazione orale giapponese) per far conoscere questa forma artistica ai più giovani. Il suo desiderio è quello di mettere in scena kodan basati su videogiochi.
Su You tube è possibile vedere alcuni filmati dell'opera...