iurakH
Tenente Generale
Offline
Sesso:
Posts: 2915
|
|
« il: 05 Gennaio 2008, 19:04:33 » |
|
Dopo lunga meditazione, ho maturato la convinzione che in effetti, la guerra d'indipendenza delle colonie non si esaurisce nella Guerra di Un Anno; in pratica la guerra scoppia il 1° gennaio dello 0079 e temina il 12 Marzo dello 0093.
Prima fase della guerra (0079 - 0080), la Guerra di Un Anno sotto gli Zabi; Tregua (0080 - 0083); Seconda fase della guerra (0083), operazione Stardust sotto il generale Delaz; Tregua (0084 - 0086); Terza fase della guerra (0087 - 0088), Neo Zeon sotto Mineva Zabi (manovrata); Tregua (0089 - 0092); Quarta fase della guerra (0093), Neoz Zeon sotto Char; Pace.
Dopo la fase più spettacolare, veloce e cruenta dello scontro (la Guerra di Un Anno), la sconfitta Zeon, invece di arrendersi alla Federazione, cambiò il metodo di lotta passando da fasi di letargo (tra lo 0080 e lo 0083 e tra lo 0084 allo 0086) in cui le forze furono radunate e temprate, a fasi belligeranti (nello 0083, e nel periodo tra lo 0087 e lo 0088). Fallite queste nuove azioni di guerra, dopo un periodo di relativa calma (0089 - 0092), nello 0093, inizia l'ultimo periodo di combattimenti che si concludono con la scomparsa di Char e Amuro su Axis.
Le gravi perdite subite da entrambe le parti durante i periodi di guerra, spiegano perché le due fazioni non riuscirono a conseguire una vittoria definitiva più rapidamente. Dopo i violenti scontri con numerosissimi morti tra civili e militari su entrambi i fronti (con l'operazione "british" ripetuta ben cinque volte), sia la Feerazione sia Zeon furono costretti a fermarsi a riprendere fiato, ciò impedì alla Federazione (che nonostante i morti riusciva a vincere le varie guerre) di eliminare il proprio nemico in modo definitivo (e così Axis prima e Sweetwater poi divennero ricettacolo dei Zeoniani sconfitti ma non domi). La Federazione, dopo aver provato a riassorbire le colonie ribelli (tra lo 0080 e lo 0083), potè solamente creare corpi di polizia speciale per tenere sotto controllo il malcontento delle colonie che continuarono ad essere discriminate e a non sentire quello federale come un governo attento alle loro esigenze ("mio padre crede di governare le colonie dalla Terra", dice Quess). Comunque la creazione dei Titani e dei Londo Bell non produsse una normalizzazione della situazione nelle colonie, anzi, proprio il comportamento dei Titani esasperò maggiormente gli spazionoidi che videro sempre con più favore le azioni di Neo Zeon guidato da personaggi che attiravano il consenso (la piccola Mineva Zabi prima, anche se manovrata, e Char poi, figlio dell'idealista Zeon Daikun). Il fiancheggiamento e la connivenza dei coloni nei confronti dei "patrioti" zeoniani diede la possibilità ai ribelli di sferrare nuovi attacchi alla Federazione. Solo la scomparsa di Char e il fallimento del progetto Axis permisero l'instaurazione di una pace più duratura.
Per questi motivi reputo che la fine della Guerra di Un Anno non condusse alla vittoria ed alla pace sperata ma solo ad una tregua tra due mortali nemici.
A voi i commenti su questa mia teoria.
|