E ti dirò di più: per designare i velivoli delle Federazione Russa (URSS una volta) venivano indicati con il Beureau di Progettazion e la sigla "sovietica" ad esempio Mikoyan-Gurevich Mig-21 Fishbed o Sukhoi SU-27 (Kobra in Fed. Russa) Flanker dove la prima lettera del "nome" indica la "specialità" (F = Fighter); Tupolev Tu-26 Backfire (B = Bomber), etc...
La denominazione in sè non aveva significato infatti era scelta a caso; questo metodo serviva/serve per evitare difficoltà ai piloti USA e NATO nell'identificazione visto che il Russo ed il cirillico sono ostici a noi occidentali.
Si lo sapevo, ma hai confuso un poco le cose, visto che il nome in codice (Flanker, Fishbed, etc.) veniva dato dalla NATO perché non avevano la più pallida idea di come effettivamente si chiamassero in URSS (durante la Guerra Fredda prima della Glasnost poco trapelava).
E ti dirò di più io
: il nome in codice non soltanto definiva il tipo (incluso C=Cargo, H=Helicopter, U=Utility, M=Miscellanea) ma il numero di sillabe il tipo di motori (monosillabo come Bear è turboelica, bisillabo come Blackjack è a reazione).
Io certo non mi sapettavo una coerenza e dettaglio simile nell'UC0079 (anche se non avrebbe guastato
), nonostante ci andiamo molto vicino. Era solo che mi intrigava il fatto che la numerazione MS-XX avesse dei buchi, facendo pensare a modelli sperimentali (come effettivamente l'YMS-15 Gyan) mai entrati in produzione.
Vedendo MS Igloo mi aveva colpito l'idea che lo Zudah coprisse uno di tali buchi, ed invece ci sono rimasto male che avesse una numerazione diversa. Tutto qua.