Per quanto Mobile Suit Gundam continui dopo oltre 36 anni di vita, a produrre importanti successi artistici, è di questi giorni l’arrivo di Mobile Suit Gundam Thunderbolt Sky nelle sale, ed economici, vi sono segnali che non possono essere ignorati anche se vanno inquadrati in una tendenza più generale
Un sondaggio del sito
My Navi, dedicato agli studenti dei college nipponici, ha svelato come la grandissima parte dei giovani giapponesi non abbia mai visto neppure una puntata di Gundam. Una.
Avete mai visto un episodio della serie Mobile Suit Gundam ?
GENERALE: SI- 32.4%
NO- 67.5%
MASCHI: SI- 40.2%
NO- 59.8%
FEMMINE: SI- 24.4%
NO- 75.6%
Sono dati che lasciano profondamente perplessi, e per quanto riflettano una tendenza più generale dei giovani giapponesi a non guardare gli anime che essi giudicano più vecchi, già analizzata sul sito Animeclick, e che porta ad esempio a ignorare un altro capolavoro come il manga Dragonball di Akira Toriyama, bisogna chiedersi perchè solo il 40% dei maschi ed il 25% delle femmine guardano Gundam, un anime dove la fgura della donna ha sempre avuto un ruolo non secondario o di mero orpello.
Alcune risposte dei partecipanti possono essere di aiuto a capire, inquadrare meglio questa situazione: a coloro che hanno risposto positivamente al sondaggio è stato chiesto di spiegare PERCHE’ seguano le serie di Gundam mentre a coloro che hanno risposto no è stato chiesto perchè non seguano Gundam.
Maschi che hanno risposto SI: - Ci ho giocato e lo ho trovato interessante. ( 21 Anni, 4° Anno)
- Perchè mio padre guardava Gundam, e lo seguivamo insieme ( 19 Anni, 2° Anno)
- Perchè lo ho visto in TiVi ( 18 Anni, 1° Anno)
Maschi che hanno risposto no: - Non mi piacciono gli anime ed i manga ( 21 Anni, 4° Anno)
- Anche se gli amici mi consigliano cose come Gundam, non mi interessano ( 21 Anni, 4° Anno)
- Non so da dove cominciare. ( 21 Anni, 3° Anno)
Stesso set di domande per le ragazze.
Ragazze che hanno risposto SI: - Mio fratello è un Otaku di Gundam e vedendolo ogni giorno ho finito per seguirlo anche io ( 18 Anni, 1° Anno)
- Perchè mio padre guardava Gundam, e lo seguivamo insieme ( 21 Anni, 4° Anno)
- Quando ero alle scuole elementari era l’anime che seguivo quando tornavo a casa, da scuola. C’era una voce che mi piaceva molto, anche se a quell’epoca non sapevo chi fosse ( 23 Anni)
Ragazze che hanno risposto NO: - Non sono interessata ai sentai Mecha ( 19 Anni, 2° Anno)
- Penso sia un anime diretto soprattutto ai ragazzi. Inoltre se non conoscete bene una cosa non siete molto interessati a seguirlo (19 Anni, 1° Anno)
- Non sono interessato al Gundam, preferisco opere come i Pokemon ( 18 Anni, 1° Anno)
Dai commenti si possono ricavare alcuni elementi di fondo: innazitutto il nome Gundam, i prodotti legati al merchandising sono abbastanza noti, e ne fà fede anche il bilancio della Bandai, ma l’anime, la sua storia, lo è molto meno. Non si sà da dove cominciare, si ritiene che sia un “anime per ragazzi” e solo per ragazzi malgrado in Gundam vi siano sempre state forti e belle figure di donne, moderne, appassionate, romantiche, non mere “fidanzate degli eroi”. Forte, troppo forte, il legame con l’influenza della cerchia familiare. Chi guarda il Gundam spesso lo ha guardato con suo padre.Importante, ma non decisivo quanto si creda, il ruolo dei giochi.
E’ un risultato che va inquadrato in altri simili ma che impone serie riflessioni sul futuro.