Molto, molto, molto (abbiamo capito) tempo fa mi capitò tra le mani un giochillo di quelli non impegnativi. Tema: la gestione di un anello abitativo spaziale con eventuale "conquista" dei settori attigui.
Dammi il titolo! SUBITO!
Comunque di fatto il problema energetico in Gundam è sempre stato poco trattato proprio a causa di quel che dici, d'altronde in genere nelle timeline gundamiche non si è mai visto 'fare il pieno' per il semplice motivo che si dava per scontato che tale materiale fosse esaurito già da decenni all'inizio delle varie serie.
Su 00 il tema pur dovendo essere predominante inizialmente in realtà è stato ben poco trattato e soprattutto parte dal presupposto (probabilmente anche frutto di un'altra mentalità o di scelte dovute più alla creazione della linea narrativa che di scelte improntate al realismo mi vien da dire, visto che trovo tale scelta completamente illogica) che la distribuzione dell'energia debbe essere centralizzata (il petrolio invece è stato completamente dimenticato ed è servito più come pretesto narrativo per far apparire il paese della principessa in difficoltà).
Ora questo è applicabile a risorse poco diffuse o diffuse solo localmente (se si vuole anche i reattori nucleari odierni comunque a causa delle necessità di raffreddamento richiedono grandi quantità d'acqua, quindi deserto non none, ma meglio paesi ricchi di fiumi), ma non su risorse (eolica e solare) diffuse a livello planetario.
Anche perchè già con i pannelli solari odierni si riescono a raggiungere ottime efficenze, anche quando non c'è un sole che 'spacca le pietre'.
Ritornando IT comunque non sottovaluterei l'importanza (e annesso costo) delle varie flotte energetiche (
http://www.gundamuniverse.it/immagini/ms_era_02.htm immagine 41), per esempio: tanto che siglarono accordi di non aggressione per essi.
Quindi tra i costi sicuramente bisogna annoverare anche quello energetico e sarebbe curioso sapere se in qualche manga magari questo elemento sia stato trattato (anche solo di sfuggita, giusto una battuta per esempio), giusto per sapere se gli zeoniani erano avvantaggiati sotto questo aspetto o meno.