Gundam Universe Forum
29 Settembre 2024, 01:15:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: MG Hi-Nu: fuori scala??  (Letto 5356 volte)
erviGl
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 105




Nuovo messaggio
« il: 02 Aprile 2007, 23:00:33 »

Il mio Hi-Nu è in avanzato stato di assemblaggio, ma ormai appare lampante che è completamente fuori scala rispetto al Nu!

  GRRRRR ....  evil

Il Nu è alto circa 21.5 cm, l'Hi-Nu un misero 20 (alla testa, entrambi,
e la differenza su un modello di 20-21 cm è pari all'8%, non poco).
Il Nu ha un volume toracico, almeno visivamente, di circa una volta e mezzo quello dell'Hi-Nu, che sembra che dentro ci possa nuotare ...
La testa del Nu infine è circa il 10-15% più grossa di quella dell'Hi-Nu.

Insomma, un disastro! i due sono inconfrontabili, nonostante l'Hi-Nu sia designato RX-93-2, quindi un'evoluzione dell'RX-93, e ci si aspetterebbe quindi di poterli affiancare e vederne le similitudini ....

I casi sono due: o l'MG Nu è troppo grosso, ma non credo (ricordo di aver controllato le sue dimensioni e relativa scala su MAHQ), o l'MG Hi-Nu è troppo piccolo!  shocked
 
la sua scala sembra essere un 1/110-1/115 piuttosto che un 1/100 ... qui qualcuno ha barato!  evil

Appena completato posterò le foto del misfatto ...  Rolling Eyes

  -Gliver
Loggato
epSethn
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2007, 23:43:12 »

Che mi ricordi il Hi-Nu gundam e' piu' piccolo del Nu e non sempre un'evoliuzione deve essere con maggiori dimensioni, batsa pensare ad F91 dove il gundam e' di appena 15 metri  wink

Tutti i modelli che ho visto in resina erano allo stesso modo con Nu Gundam piu' grande dell'HiNu.

Comunque per un raffronto diretto basta andare sulla pagina di Dalong
http://www.dalong.net/review/mg/m99/m99_p.htm

oppure guardare anche solo la foto esplicativa http://www.dalong.net/review/mg/m99/p/m99_119.jpg

A mio parere e' giusto che siano cosi. wink
Loggato
erviGl
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 105




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2007, 12:05:26 »

Citazione

Comunque per un raffronto diretto basta andare sulla pagina di Dalong  


Orca puzzola questo sito non lo conoscevo!
Ora invece di lavorare mi ci sto perdendo dentro per valutare i prossimi acquisti!  wink Peccato solo che non si capisca un'ostrega, per il resto è assoluamente fantastico!

Quanto alle dimensioni relative fra Nu ed Hi-Nu, non sono convintissimo.

E' palese la differenza fra i due MG, ma vorrei capire se le fonti "storiche" suffragano questo "shrinking" o meno: l'F91 è sì più piccolo di tutti gli MS precedenti, ma è anche un'MS completamente nuovo e distinto dai suoi predecessori, mentre qui si tratta di una evoluzione, non tale da giustificare un cambio di designazione: "-2" ma pur sempre della serie "RX-93" ...

   -Gliverù
Loggato
suniFra
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2007, 12:14:42 »

Gliv,

viste tutte queste differenze che hai notato, a questo punto lo classificheresti come "new design"? Io ho dato per scontato che fosse un "many part of"...
 question
Loggato

xaermvad
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2007, 12:42:12 »

Belle le foto sul sito che hai linkato Stephen.
Mi sembra che al di là delle dimensioni inferiori il modello sia molto dettagliato e con ben pochi punti di contatto con il vecchio Nu.
Non mi sembra un brutto acquisto...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
epSethn
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2007, 13:40:57 »

Guarda , da quanto ricordo il HiNuGundam e' proprio piu' compatto del semplice Nu. Devo trovare la fonte cartacea dove avevo visto misure e proporzioni.

Comunque l'HiNu MG secondo me da molti punti al vecchio Nu, io ricordo poi quanto ho bestemmiato per realizzare il vecchissimo Nu Gundam in scala 1/100 con i pezzi in metallo dentro che non lo facevano stare in piedi. Ho dovuto riclonare i pezzi in resina per sopperire alla cagata della bandai. Rolling Eyes

Per me e' bello  wink
Loggato
erviGl
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 105




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2007, 17:12:40 »

Citazione

lo classificheresti come "new design"? Io ho dato per scontato che fosse un "many part of"...


Franius, è un NEW DESIGN al 100%, con il Nu condivide nulla

Citazione

Per me e' bello


Mai detto che sia brutto! lungi da me dare questa impressione, il kit è favoloso a dir poco, quello che mi ha fatto veramente girare sono le dimensioni: me lo aspettavo delle dimensioni del Nu  Rolling Eyes


Citazione

per realizzare il vecchissimo Nu Gundam in scala 1/100 con i pezzi in metallo dentro che non lo facevano stare in piedi. Ho dovuto riclonare i pezzi in resina per sopperire alla cagata della bandai.


ma stai parlando dell'MG o del vecchio 1/100? L'MG sta in piedi benissimo con i suoi inset metallici ...

  -Gliver
Loggato
epSethn
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2007, 19:55:18 »

Citato da: livr""Ge
ma stai parlando dell'MG o del vecchio 1/100? L'MG sta in piedi benissimo con i suoi inset metallici ...

  -Gliver


Del primissimo Nu Gundam in 1/100. I Master Grade ancora non esistevano  Laughing  ed io colto da pazzia in un mese e mezzo ho tirato fuori questo (Clicca qui per vedere) ispirato da un articolo su di un vecchio ModelGraphix  Rolling Eyes

Dopo aver fatto quello non ho piu' voglia di montarne un'altro......  Laughing
Loggato
erviGl
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 105




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2007, 17:44:18 »

Citazione

Del primissimo Nu Gundam in 1/100.


Ah ecco, mi sembrava strano ...
comunque direi che alla fine il risultato c'è stato eccome, e le difficoltà danno ancora più soddisfazione, dopo almeno!  Very Happy

Ieri, o meglio, stanotte all'1:00, ho finito l'Hi-Nu, con tanto di modifica che mi ha permesso di sostituire la pinna posteriore fra i due porta-Funnel con il Bazooka appeso a canna in giù, stile Nu.

Che dire, è più piccolo del previsto, e dovrò quindi studiare una collocazione alternativa nella mia affollata vetrina, ma è decisamente bello & cattivo! Se la Pasqua porterà come spero un pò di respiro, posterò le foto

   -Gliver
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.348 secondi con 20 queries.