Per Area Metropolitana, non si intende il nonnino che abita a 150 miglia dal downtown, ma per esempio, la città di Roma finisce all'incirca all'altezza del GRA (Gran Raccordo Anulare). Se uno abita subito al ridosso di tale zona è da considerarsi che abita nell'area metropolitana di Roma. Poi sempre nell'area metropolitana si considerano le frazioni, in alcuni casi ci possono essere dei quartieri separati fisicamente dalla città (vedi Ostia) oppure dei comuni che a causa del continuo espandersi della città, si ritrovano immediatamente a ridosso, in alcuni casi anche senza soluzione di continuità, oppure perché la loro economia, i suoi abitanti sono strettamente legati con Roma. In passato anche Fiumicino faceva parte di Roma, finché non è diventato comune a se. Un comune che dista 150 miglia da Roma, appartiene alla provincia e non all'area metropolitana.
Il problema delle città anglosassoni è che, alle volte, sono un agglomerato di città, vedi il caso di Londra, dove ci sono due sindaci, uno per la City of London propriamente detta e, un'altro è quello della Grande Londra.
Quindi per esempio, la Città di Londra ha solamente 9.200 abitanti e la Grande Londra ha 7.556.900 abitanti, la sua area metropolitana arriva a oltre 12 milioni.
Per continuare con il tuo esempio di Miami, Miami Beach non fa parte di Miami ma è un comune attaccato alla città di Miami.
Aridajie! Ma senti Granada ha il raccordo anulare, forse? C'é una Granada Beach e non lo sapevamo? Una cittadina in provincia di Granada ma fisicamente (o no) separata? Due sindaci? No.
Io ho preso Miami ad esempio riportando superficie e popolazione della city (ho infatti detto che ha la superficie di Ancona e la popolazione di Bologna). Se avessi provato a mettere la popolazione metropolitana nell'area della city o la popolazione della city nell'area metropolitana avresti ragione a puntualizzare, ma io ho sempre e solo parlato della city, e ho preso questa come esempio per Granada perché é l'unico esempio che conosco personalmente e bene di città medio-piccola con una comunità abbondante ma non eccessivamente esagerata, qualcosa che sulla Luna é fattibile, magari moltiplicata in più livelli... se l'esempio non ti piace perché ci ho messo Miami, non posso farci niente, ma strutturalmente e numericamente il mio discorso fila. Se hai una città (intesa come city) che ritieni vada meglio, sostituiscila pure nel mio discorso, vedrai che non cambia...
Il "vecchietto a 150 miglia" era una esagerazione voluta e ironica, l'ennesima che non hai colto, magari per colpa mia
Per questo, perché non é la prima volta, d'ora in poi quando nel risponderti butto lì un'esagerazione la colorerò in bordeaux, così sto tranquillo che mi capisci meglio.
By the way, il "vecchietto nel capanno" alla Dinamite Bla é uno stereotipo che in Florida (e in buona parte degli USA) non esiste da parecchi decenni. Non ci metterei la mano sul fuoco in Alabama, ma pensavo fosse ovvio che era una battuta...
...torniamo a parlare di Sides?