Sulla fatto della cloche, è vero che quando Amuro e gli altri pilotano il Core Fighter, c'è una cloche centrale, ma oramai in molti aerei da combattimento è stata spostata sul lato destro, in modo che il pilota con maggior facilità può azionare i pulsanti che si trovano da quel lato.
Si ma stiamo parlando degli ipotetici comandi di un ipotetico MS, o di come sono i comandi Fly-By-Wire dei caccia dall'F-16 in poi? No, perchè io mi sto attenendo strettamente a quello che si vede in ANIMAZIONE, e cercando di desumere da quello il sistema di di comando. Quello che succede negli aerei di oggi non c'entra granchè col discorso...
Certo un Jet non è un tank, ma neanche un tank è un MS.
infatti non ho mai detto che un MS dovrebbe avere i comandi di un tank piuttosto che di un jet, ho detto che è un mezzo completamente diverso da un jet come potrebbe esserlo -ad esempio- un tank. Potevo dire "elicottero", "sottomarino", "cacciatorpediniere", "humvee" e chissà quante altre cose, ho scelto "tank" per l'ovvietà...
Se ti ricordi bene, fino agli anni 60-70, alcuni tank si muovevano grazie a due leve, ognuna delle quali comandava un cingolo e in base al loro movimento avanti e indietro si decideva la direzione.
DUE LEVE? Come in un Mobile SUit?
Il cockpit di un jet è quello che più si avvicina a quello di un MS nel suo disegno e architettura.
Mah, direi che i cockpit fittizi dei Mobile Suit invece somigliano piuttosto ad un compendio di tutti quelli dei grossi mezzi monoposto e monopilota, estremizzati nel design e nella tecnologia spinta. Non so se sei mai stato nella cabina di una gru moderna, ti sorprenderebbe parecchio:
Ricorda qualcosa? Chessò, un Linear Seat a 360° tipo quelli di Z?
Anche perechè, ripeto, un jet si muove sì nelle tre dimenzioni, ma ha UNA SOLA DIREZIONE DI AVANZAMENTO, cosa che per i Mobile Suit NON E'! E, prima delle problematiche riguardanti il controllo degli arti e della testa, viene proprio il problema di come comandare gli SPOSTAMENTI di un mezzo che nulla ha a che fare con quelli oggigiorno esistenti, i jet meno di tutti...