Non so voi, ma io ho questa sensazione.
Che il protagonista di "Code Geass - Lelouch of the Rebellion" le ex-ragazze di TokyoBabylon, Rayearth, X1999 ecc. lo abbiano ideato ispirandosi direttamente al più famoso antieroe dell'animazione tominiana: Char Aznable.
Chiaramente il chara-design non ci azzecca, ok.
Ma alcune cose...che col tempo diventano tante cose...
Per non infastidire chi non ha ancora visto questo eccellente animè, posto le mie considerazioni in "spoiler".
Tanto per cominciare le cose più appariscenti: è di alto rango (nel caso di Char, malgrado Zeon Z. Deikun non fosse un regnante in un certo senso stava per iniziare una sua dinastia, no?), sta mettendo in atto una rappresaglia contro una dinastia regnante, ha perso la madre, e quando vuol muovere le masse o interagire a livello ufficiale veste una maschera.
Ma anche a livello sub-epidermico: manifesta pochi (anzi pochissimi) scrupoli, ha un amico-rivale che ha mooolte ma mooolte cose in comune con Amuro (non le riassumo qui altrimenti facciamo mezzodì), ha decisamente un ascendente sulle donne che però sono piuttosto intimorite da lui (tranne quelle che non hanno alcuna speranza), prova un palese affetto per sua sorella minore che vorrebbe proteggere per sempre (Nunnally non è Sayla - nessuna può neppure avvicinarsi a Sayla! - ma il suo ruolo nei confronti del protagonista è quello al 90%), e ovviamente possiede il dono del Geass che lo eleva dalla massa come i poteri dei NewType (ma soprattutto non è l'unico ad avere quel potere), mentre l'importanza della misteriosa CC per lui è abbastanza vicina a quella di Lalah per Char.
Inoltre: c'è chi conosce perfettamente la sua identità ma per varie ragioni non può tradirlo, è decisamente un asso di strategia, fa faville in accademia ma non primeggia esplicitamente.
Singolarmente non c'è niente di nuovo sotto il sol (levante), ok, ma se metti assieme tutto questo, beh... Io il sospetto ce l'ho; e il semplice fatto che nei due (bellissimi) albetti allegati ai box della prima serie lo staff parli di tutto (persino della derivazione di Euphy da Audrey Hepburn...ma ci faccia il piacere!!!
) tranne che della derivazione del "principe nero", beh...
Dai, ditemi la vostra.