Non siamo finiti un po' OT? Comunque...
C'è una bella differenza fra mostrarsi freddi ed essere capaci di ordirne l'assassinio come qualcuno ipotizzava sopra. Si è messa subito il cuore in pace, ok, da quella gran pragmatica che era.
Secondo me Kycilia non avrebbe MAI potuto uccidere Garma. Gihren forse avrebbe potuto farlo. Lei no. Fra amare poco e odiare ce ne passa. Lo maltrattava un po', ok, giovandosi dell'età. Magari invidiava il suo essere pupillo del padre. Anche quello, per qualcuno, è "famiglia". Ma considerato che invece Garma le voleva bene (mentre Sasro la disprezzava come donna e sorella) difficilmente lo avrebbe ucciso, e per impedirgli di toglierle chissà che ruolo poi.
Ma infatti Kycilia è quella che non si sporca mai le mani direttamente, l'assassinio di Gihren è un'eccezione. Lei ordisce trame che poi altri portano a compimento.
Trovo più sincero Gihren che non nasconde mai le sue intenzioni.
Comunque come avevo già detto queste sono solo disquisizioni, un poco come discutere del sesso degli angeli. Solamente gli autori, possono spiegare veramente le intenzioni reali dei personaggi e la loro psicologia, se mai l'hanno pensata.