Gunota - in mezzo al solito piccolo diluvio di segnalazioni sui Gunpla ha immesso oggi una segnalazione ben interessante
Si tratta di una nota estratta da Nikkei Business Online che pubblica alcune discussione con Katsuhiko Sasaki.
Viene presentato come Bandai Hobby Division's Deputy General Manager e Bandai Hobby Center chief.
E' la seconda discussione
http://business.nikkeibp.co.jp/article/nba/20080610/161352/quella che interessa Gunota...il manager infatti parla del suo lavoro, di come è organizzata la realizzazione dei Gunpla,di chi acquista i Gunpla.
Ma,anche di chi li progetta e di chi organizza il lavoro.
Del "popolo dei Gunpla"
Alcune note sono tecniche ma altre possono interessare un pò tutti:
- Occorrono 120-150 per sviluppare un Gunpla. Dalla progettazione alla spedizione. Vi è una frase che credo abbia un significato tecnico manageriale soprattutto.. They plan on optimizing this to 100 days.
100 giorni è il piano di ottimizzazione per creare un Gunpla...da una tavola di progettazione alla spedizione. ( volendo fare una sintesi)
- Il mercato dei Gunpla ha un valore superiore ai 50 miliardi di Yen...
- Tale è il mercato,che un prodotto può essere fabbricato,venduto,anche per 10 anni.
La proporzione di vendite di nuovi prodotti rispetto a vecchi prodotti è di circa 50-50.
The ratio of sales for new products vs. old products is roughly 50-50.
( un'affermazione che sembrerebbe contraddire quel che si pensa di solito)
- Le persone che acquistano i Gunpla si possono dividere in due gruppi: i 14 enni che acquistano i Gunpla a causa dell'ultima serie TV ed i 35 enni che sono stati fan del Gundam fin dalla prima serie TV...da notare...
Gunpla has been particularly sustained by the latter.Il fenomeno Gunpla ha avuto in questo Gruppo storico il suo vero strumento di affermazione.
Cosa ne pensate.?