Archiviamo subito Shin Jeeg,neppure c'è la D/visual a Lucca 2008..e non si comprende il perchè di questo...riguardo alla prima giornata in attesa di report più specifici che devono ancora maturare,come sempre in questi giorni arrivano troppo in massa le notizie...delle note generiche...
Partenza un pò rovinata per Lucca 2008
Persino Goldrake ha avuto qualche problema!!
http://loschermo.it/articolo.php?idart=13590 Nel primo giorno 19 mila presenza...( l'anno passato erano 24 mila!)
http://loschermo.it/articolo.php?idart=13560 Il popolo dei fumetti ha rimandato l'invasione di Lucca. Il primo giorno di Lucca Comics and Games 2008, infatti, è stata segnato da una scarsa partecipazione di pubblico. Sono, infatti, stati 19mila i visitatori paganti di questa prima giornata, mentre la scorsa edizione aveva registrato 24mila presenze in fiera.
Il cattivo tempo, il freddo arrivato improvvisamente, ma anche la manifestazione contro il Decreto Gelmini che si è tenuta a Roma, senz'altro non hanno aiutato questo primo giorno, che ha segnato un'affluenza al di sotto delle aspettative. Ma in fondo anche questo ha i suoi vantaggi: si è potuto girare i padiglioni e gli stand senza la ressa che in genere caratterizza i Comics.
La mancanza di gente ha fatto saltare alcuni incontri, andati pressoché deserti, mentre altri - sebbene presentassero nomi di assoluto rilievo - non hanno avuto l'affluenza che ci si sarebbe attesi. Spiccano in questo senso, il dibattito con Gary Frank e l'incontro con Mario Monicelli: il grande vecchio del cinema italiano ha parlato per pochi (fortunati) intimi. Un peccato, perché comunque si tratta di grandissime occasioni di confronto perdute.
Assenti anche i 'cosplayer': solo pochi infatti i ragazzi che giravano per le piazze di Lucca vestiti come i personaggi a loro cari. Saltato anche l'incontro con l'artista polacco Rosinski , ma la sua assenza ha una motivazione oggettiva: problemi di mezzi di trasporto che lo hanno bloccato e non gli hanno consentito di essere presente all'incontro fissato per mezzogiorno. Secondo l'organizzazione, il dibattito con questo interessante artista dovrebbe essere recuperato nell'arco delle giornate a venire, ma ancora non si sa quando.
Riguardo ad Gundam Z primissime note da Pluschan
http://forum.pluschan.org/index.php/topic,191.405.html