L'ottimo risultato di vendite - oltre 122.400 copie vendute - ha reso tutti i fan del Gundam molto felici – ed i vertici di Bandai Namco ancor di più – altrettanto verò, però, che non mancano le polemiche e le perplessità, soprattutto dai giocatori storici del gioco.
Per comprenderle ricordiamo che in Giappone Gundam Vs rappresenta uno degli Arcde Game più popolari nelle sale giochi, e che questo nuovo Gundam Versus, nato per celebrare il 15esimo Anniversario della franchise, è il primo ad essere proposto direttamente per console , e per ora non si parla proprio di una “conversione” su Arcade. Innanzitutto ci si chiede se i risultati di vendite del gioco su console siano così buoni come sembrano. Le statistiche delel vendite sono impietose: l’originale Gundam Extreme Versus pubblicato su PS3 nel 2011 nella sua prima settimana di uscita vendette un totale di 343.210 copie. Neppure tre anni orsono, nel 2014, il seguito del gioco, Gundam Extreme Versus Full Boost, sempre au PS3, raggiunse un totale di 268,123 copie vendute. La linea di tendenza delle vendite del gioco su console è indubbiamente calante. ( ed il confronto con il “reietto” Gundam Extreme Versus Force per Playstation Vita forse prova troppo). Inoltre quali “vere” novità porta Gundam Versus ( Ps4 )? Il roster non è così grande e vario come ci si potrebbe aspettare, e pensare, soprattutto rispetto ad altre opere. Infine il mancato coinvolgimento dello Sudio Byking, creatore della franchise sembra aver finito per spostare l’attenzione degli sviluppatori dai Mobile Suit alle “Location” degli scontri.
Una miglior valutazione potrà esser fatta solo una volta che il gioco atterrerà nelle nostre case dal prossimo 29 settembre.
Intanto è uscito un video ufficiale dedicato al primo aggiornamento, gratuito del gioco.