Animenation Italy ed Animeclick hanno due belle note su un importante annuncio: ben due film di animazione nipponica sono stati preselezionati per la corsa agli Oscar 2009.
Si tratta di
- The Sky Crawlers - regia di Mamoru Oshi. Production I.G
- Sword of the Stranger - Studio Bones
La lista degli sfidanti,però,è ben lunga, comprende ben 14 film da cui sarà poi tratta una terna di tre che parteciperanno alle selezione.
Dal 2002, anno in cui è stato introdotto l'Oscar per la categoria Miglior Film d'Animazione, solo un anime è stato premiato nel 2003 con la statuetta d'oro: La città incantata di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli.
Nel 2006, Il castello errante di Howl, sempre di Miyazaki, si guadagnò un posto tra le candidature al premio, ma l’Oscar fu assegnato a Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro di Steve Box e Nick Park.
Fra i 14 preselezionati oltre al plurifavorito Wall E che è pure in corsa per la statuetta come miglior film dell'anno,spiccano Ortone ed il Mondo dei Chi,notevole opera;Kung Fu Panda; Madagascar 2 - Via dall'Isola.
Concorrenti di tutto rispetto.
L'assenza di Ponyo è dovuto ad un problema di norme del concorso.Non è stato distribuito in tempo per la partecipazione all'Oscar.
Schede e trailer e note su Animenation
http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=13-11-2008 Animeclick
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=20462L'appuntamento è il 22/02/2009