lo Zudah...che ha proprio ottime caratteristiche..peccato che come resistenza dei motori sia a terra
Lo Zudah è effettivamente un mecha molto coerente con il resto della continuità, e la sua mancata approvazione per la produzione di massa si riconduce alla lotta fra la Zeonic e la Zimmad, i due produttori di Zeon che da sempre si sono scontrarti per le forniture militari al Principato.
E' spiegato in MSIGLOO stesso: la Zeonic intendeva sostituire il suo Zaku II, ormai abbastanza sorpassato, con due suoi nuovi modelli, l'MS-07 Gouf per l'ambiente terrestre, e l'EMS-10 Zudah per l'ambiente spaziale. Prove sul campo e notevoli lobby da parte della concorrente Zimmad, portarono però all'approvazione dell'MS-09 Dom ed MS-09R Rick-Dom rispettivamente, che fra l'altro facevano risparmiare in manutenzione e ricambi essendo sostanzialmente lo stesso MS ...
...ed infine i due mezzi che appaiono alla fine...il Mobila Armour gigante - che mai mi ricordo come si chiama - francamente una piattaforma d'arma multiuso che sembra più uscito dal laboratorio di un ingegnere folle...ed i Pod da combattimento...risposta terribile alle Balls..
Il mobile pod Oggo non è una risposta alle Balls federali, è solamente una copia del concetto, cui si arriva per disperazione.
Mi spego: le Balls erano nate all'inizio del conflitto per due ragioni
- i Federali nè avevano MS
- i Federali non avevano piloti addestrati per l'uso di MS
MA la pesante sconfitta della flotta "tradizionale" dell'ESFS a Loum aveva dimostrato che nei Mobile Suits e nei combattimenti ravvicinati era la chiave del successo nell'era delle particelle Minowski, che rendevano inutilizzabili radar, puntamenti automatici, e missili teleguidati.
Le Balls furono quindi usate per tamponare la situazione: nell'attesa che il progetto V desse i suoi risultati, i mobile pod "Ball" erano una (non) perfetta via di mezzo fra un MS vero con la sua mobilità e capacità di attacco ravvicinato ed un mezzo spaziale dal pilotaggio tradizionale.
Fra l'altro costavano poco e se ne potevano produrre a milioni, contrastando con la mera quantità le scarse qualità di combattimento del mezzo.
Zeon alla fine del conflitto è con l'acqua alla gola: è sempre e comunque una piccola colonia con risorse umane e materiali limitate, ha perso l'accesso alle risorse della Terra con la sconfitta di Odessa e successiva fuga nello spazio, ed ha il nemico alle porte.
Gli MS sono la chiave del conflitto, ma non ne ha nè può produrne abbastanza, per non parlare della disponibilità di piloti, che la guerra non ha certo contribuito ad aumentare.
Ecco quindi che per ragioni diverse, anzi diametralmente opposte, anche Zeon arriva al concetto di Mobile Pod, un "mezzo" MS che fa risparmiare sia soldi che piloti, perchè lo possono usare dei ragazzini appena appena istruiti dalle accademie di Zeon ...
Solo Zeon fa le cose meglio: l'Oggo è più corazzato, si difende meglio, è più flessibile, usa più tipi di armi già ampiante collaudate (le armi dello Zaku), si muove meglio, ed ha una base mobile di appoggio e rifornimento, l'MA-05 Bigro appositamente modificato "con la gonna" allo scopo ...
L'impiego del ms anfibio come mezzo d'attacco..curioso ma non un mezzo nuovo..è solo una diversa modalità d'uso
Andare a caccia di navi in fase di ascesa atmosferica è sicuramente un'attività di "nicchia" che difficilmente si sposa con la produzione di massa ... circa il mezzo anfibio, l'idea è quella di "tuffarsi" in atmosfera dall'orbita, da cui l'idea di usare lo Z-Gock ed il suo design affusolato
-Gliver