Nossignore, capitano Pan, signore.
Ripeto che i miei sono gusti personalissimi e probabilmente impertinenti.
[/quote
Urca! So capitano e non lo sapevo!:asd:
Comunque, malgrado il complesso strappi
sicuramente la sufficienza, non è ciò che mi piace nè ciò che mi aspettavo.
Le battaglie aeree mi hanno trasmesso la
sensazione artefatta dei
pure e semplici esibizionismi dei mecha designers (accurati, ok, ma... con l'effetto di una versione seriosa delle Wacky Races
)
Considera che:
A) i tre OAV furono fatti negli anni '80 con un budget di certo non stratosferico
B) è un tipo di combattimento molto differente da quello a cui si può essere abituati con i mecha
C) parlando della serie remake del 2004 purtroppo la CG utilizzata non era di grande qualità e perciò le animazioni sono tutte piuttosto legnose.
Poi pur non dicendo che i combattimenti sono realistici (è pur sempre un anime), sono comunque molto verosimiglianti, anche perchè furbamente vanno ad usare tutti aerei degli anni '60- '70 (negli oav degli anni '80 il massimo che appare è il Tomcat di Mick, un F-16 e qualche F-18 verso la fine delle vicende, che probabilmente si attesta verso l'82) in cui il ricorso al combattimento ravvicinato era normale (Si pensi ai problemi iniziali dei Phantom in Vietnam, quando al tempo si pensava che il combattimento BVR sarebbe stata la norma, che venivano ingaggiati in combattimenti stretti dai Mig)
mentre i personaggi (disegnati con uno stile specifico che a me ispirava la visione di manichini poco espressivi) solo nella seconda parte acquistano un peso, sforando nella soap opera. E non sono riuscito assolutamente ad immedesimarmi nel protagonista, lo vedevo sempre da estraneo, dall'esterno, indifferente.
Ed infatti anche leggendo il manga l'impressione è che l'autore non voglia che lo spettatore si immedesimi nel protagonista, il protagonista è obiettivamente freddo e a suo modo contraddittorio per il semplice fatto che pensa solo alla sua sopravvivenza e a ritornare in patria, niente di più, niente di meno, poi comunque l'impressione cambia molto a secondo che si siano visti gli OAV storici (tratti dal manga) o la serie remake (o addirittura letto un po' dei manga).
Negli OAV storici il personaggio di Shin è molto più drammatico, nella serie remake invece un po' tutti i personaggi sono stati appiattiti a livello di chara design (penso al 'rivale' di Shin, una vera belva negli OAV storici, poco più di un bastardo nella serie remake) e l'aggiunta di un paio di personaggi inediti non è che abbia aiutato molto.
Tra le cose che salvo, senz'altro il Fairchild Republic A 10A Thunderbolt II (quello che la Usaf usò nei bombardamenti in Vietnam). Non lo rappresentano quasi mai, ma mi risulta essere il mezzo più potente negli attacchi aria-terra.
Si e no, è un mezzo adatto ad operare solo in completa superiorità aerea (cosa che non c'è nell'anime essendo le forze ribelle sempre ben presenti e ben armate), in particolare nelle missioni CAS essendo alla merce di qualsiasi aereo un poco più veloce (ha prestazioni da aereo di punta della WWII per intenderci).
Nn fu usato in Vietnam, anche se l'esperienza vietnamita fu molto influente sulla sua progettazione.
In Vietnam furono usati gli A-1 Skyraider, gli A-4 Skyhawk e gli A-7 Corsair II per le missioni di attacco al suolo.