Titolo: Mitzuo Fukuda..una conferenza Post di: Debris - 14 Novembre 2006, 20:54:16 Anche questo è un post.."vecchio" riportato come memoria...ovviamente ci sono molti elemmenti di spoiler..chi nonha visto gundam seed e non vuole rovinarsi la visione...bhè non prosegua.
Breve spiegazione...qualche tempo fà Amano 76 menbro della ML italiana sulle SRW http://it.groups.yahoo.com/group/srw_it/ ha individuato nel web alcune note,in nipponico riferite ad una conferenza svoltasi all'università di Tokyo,sembra in una manifestazione di appassionati nipponici dell'animazione a ridosso della conclusione di Gundam seed ( La serie è andata in onda dal 5 ottobre 2002 al 2 settembre 2003.fonte Wikipedia) ...un tre anni orsono quindi ...una conferenza che ebbe una certa eco fra gli appassionati nipponici ma,sostanzialmente ignorata in occidente a causa della curiosa condizione imposta dal buon Fukuda...( la vedrete nella nota di Amano 76 ) purtroppo una gran parte delle discussioni sono andate disperse ( e comunque erano discussioni fra fan in nipponico nei forum). Quel che Amano76 riporta sono le note di un appassionato,il testo(che già in originale presenta delle pecche però),riporta una serie di note che dicono alcune cose sul modo in cui,all'epoca, fine 2003....Fukuda inquadrava il mondo della Cosmic Era - appare confermato che all'epoca Fukuda nulla aveva elaborato sugli Extended - ma anche qualcosa sull'uomo Fukuda....lascio il commento ad una sede separata e passo la parola direttamente ad Amano76 ringraziando lui ed il suo amico nipponico per questo lavoro. ( da notare...il corsivo è ovviamente riferito alla scrittura di Amano 76...dove non trovate corsivo è un mio testo. ) Premessa. La traduzione che segue è la trascrizione di una conferenza tenuta da Fukuda all'università di Kyoto, che risale al periodo direttamente seguente alla conclusione della prima serie di Gundam Seed.( fra settembre e dicembre 2003 quindi-) Non erano ammesse né foto né registrazioni, audio o video che fossero, quindi i contenuti sono già"alterati" in partenza. Il carattere dell'intervista è estremamente confusionario: l'autore passa indistintamente da un registro in terza persona ad uno in prima, usa punteggiatura e capoversi in modo a dir poco spastico, e mette a volte tra parentesi sia gli interventi del pubblico sia il succo di alcune frasi rendendo tutto ancora più incomprensibile. Per chi volesse visionare l'originale l'indirizzo è http://hobby.2log.net/char/archives/blog122.html Per quanto riguarda la qualità della traduzione tenete conto che mi sono trovato di fronte ad uno scritto piuttosto indecifrabile di per sè. Le parti che trovate tra parentesi sono gli intereventi dell'autore del blog; quelli tra parentesi quadre sono le parti del discorso mancanti (una caratteristica tutta particolare della lingua giapponese) mentre quelli tra parentesi conscritto .ndt sono ovviamente i miei interventi. L'intervista è lunghetta per cui devo spezzare i post.... (Mizuho Fukuda ha chiesto espressamente che non venga riportato nulla su internet. Più volte durante l'intervista Fukuda ha ripetuto "questo non scrivetelo"). (In genere ogni regista [Sunrise] deve passare per uno o due anni di apprendistato con Tomino, per Fukuda non è stato così) -Come ha trascorso l'infanzia Fukuda) Faccio parte della generazione di Anno, quindi sostanzialmente abbiamo passato le stesse esperienze. Saprei anche dirvi su cosa ci siamo distaccati (ride) -Perché ha deciso di entrare nel mondo dell'animazione Fukuda) Adoro Tomino. Di G [Gundam] ho visto solo la conclusione. Il mio preferito è Turn A. Sono dieci anni che non guardo anime. Semmai vedo film occidentali o fiction televisive, come Shiroi Kyotoo o Tokumei Kakaricho. Ho visto anche Goodluck, che è andato bene per via del carimastico personaggio di Takuya Kimura [membro degli Smap .ndt]. Di film occidentali mi piace Star Wars. Tomino èdisgustato da Titanic, a me invece piace molto (ride). [segue frase incomprensibile .ndt]-La differenza tra i cartoni animati e la realtà In fin dei conti, nell'animazione la guerra non è che moda. Leggo l'Asahi Shinbun e il Mainichi Shinbun e i cartoni animati non riescono ad esserealtrettanto "seri". Non ho una teoria contro la guerra, troppo difficile non so come fare. Tutto quello che faccio è dire "la guerra è sbagliata" quando guardo la televisione con mio figlio, cose del genere. -La differenza tra il primo Gundam e Seed Fukuda) Il primo Gundam fu creato durante la guerra del Vietnam, Seed invece è il Gundam della guerra in Iraq. Per quanto si parli di guerra, alla fin fine sono sempre cartoni robotici. Il primo Gundam ha superato la sua epoca ed è diventato qualcosa di a sé stante, io ho cercato di restituire un puro cartone robotico, come Combattler V. ........ e se mi permettete qui si potrebbe aprire una discussione su chi realmente abbia realizzato Gundam seed...se Fukuda o..lo staff sunrise che ne ha guidato la mano.... I protagonisti. -Muu e Lau sono due newtype? Sono gli ultimi newtype rimasti. Sono gli ultimi newtype rimasti perché volevo illustrare un'umanità alla ricerca di una soluzione diversa dai newtype. E' un residuo del concept iniziale. -E' previsto un seguito? Non saprei, non posso dirlo (si comporta come se volesse far capire che ci sarà) Non posso parlare, top secret. (Il progetto per una versione cinematografica è stato annullato) Ci sono molti fattori da considerare quando si parla di Gundam, e dato che Tomino è ancora perfettamente in salute provate a immaginare di cosa parlo (si stava riferendo alla riedizione di Z-Gundam?) ( edit di Debris per me si) -Bartfeldt è sopravvissuto perché? All'inizio non avevo intenzione di lasciarlo in vita ma c'erano pochi personaggi adulti cool, perciò ho deciso che restasse vivo. Quando alla suaapparizione ho sentito la voce del suo doppiatore ho pensato "no, non può morire" (a quel punto Morita [immagino Seiji Morita, assistente di produzione nel primo Seed e regista del prossimo Seed Stargazer .ndt] ha fatto un espressione tipo "volevi farlo morire e poi dici cose del genere?") -Izaak Izaak non era una testa calda, ma affascinato dall'interpretazione di [Tomokazu] Seki l'ho modificato. -Deakka Deakka non era previsto che passasse alla fazione avversa, ma le vendite del Buster Gundam andavano male e ho deciso di metterlo in risalto. Insomma il design del Buster era... (ride) (chiede di alzare la mano a tutti quelli che apprezzano il Buster). Sasanuma, il doppiatore di Deakka ha una voce melliflua, non sarebbe stato un personaggio negativo ben riuscito. -il trio di piloti della Federazione Non ho intenzione di rivelare la loro identità. Qui lo dico e qui lo nego: sono criminali condannati a morte; hanno ricevuto un alleviamento della pena in cambio del pilotaggio del Gundam. -Lau, Azrael e Patrick Zara (in soldoni) Quelli anche a parlarci non vogliono sentire ragioni, potevano solo morire -il nome di Azrael uno che fa pensare "ma cosa sei, un Angelo?!!" [si riferisce a quelli "crudeli" di Evangelion .ndt] (ghigna compiaciuto) -Asuran Asuran a differenza di Kira si sente già un soldato dall'inizio, perciò ho dovuto decostruirlo. Mi ci sono voluti 36 episodi (ride) -Cagalli Il motivo per cui dice [sfacciatamente] a Kira "tu devi essere un Coordinator" non nasce da un sentimento di disprezzo. Nonostante suo padre le dica "istruisciti", ho pensato che non fosse [uno sviluppo] adatto ad un personaggio come lei perciò l'ho messa sul Rouge. Inorigine la sceneggiatura prevedeva che fosse Fray a pilotarlo ma di mia spontanea iniziativa ho deciso di fare diversamente. E poi basta guardare la scena dove lei grida "papà" dallo shuttle in partenza, con Kisaka e gli altri che [la strattonano come] a dire "oh, ma lo sai quanti G di gravità stai sfidando in questo momento?" [immagino stiasfottendo Cagalli per la sua scarsa attitudine alla logica e allo studio.ndt]. -Lux Nessuno capisce quel personaggio. Lo capiamo solo io e Morosawa. E' rimasta la stessa sin dall'inizio. Edit..Lux è lacus ovviamente. -Fray Una donna instabile alla ricerca del proprio posto nel mondo -La conclusione pensata da Fukuda Nel progetto iniziale sarebbe stata impiantata una bomba nel corpo di Fray. Lei poi si sarebbe fatta esplodere all'esterno dell'Archangel, ma non prima che Sai l'avesse raggiunta per poi morire assieme. Kira sarebbe morto, Asuran avrebbe perso un braccio, e nient'altro mi sembra. Titolo: Mitzuo Fukuda..una conferenza Post di: Debris - 14 Novembre 2006, 21:01:58 2 parte.....
da ora in poi Fukuda và un pò a ruota libera...come notava Amano76 è quasi certo ci fosse qualche passaggio che non è stato riportato...notare come alcuni passi di questa parte siano confermati da altre interviste ( una ancora presente su gundam France dove parlava dell'origine dei nomi) -Perché Orb è una nazione neutrale Quella è un'idealizzazione. Del Giappone. (qualcuno dice "che però lei ha distrutto") Beh, quello perché non poteva essere conquistato e un'occupazione non sarebbe potuta durare a lungo. Insomma per tenerlo sotto controllo ci sarebbe voluta una forza militare fuori dal comune, troppo scocciante [da giustificare narrativamente]. Se gli Stati Uniti volessero conquistare il Giappone non ci vorrebbe poi tanto. Ops, ho detto Stati Uniti (ride) -Vari episodi FukudaNon sono bravo a dare nomi. Seed l'ho deciso in una conversazione al telefono. All'inizio si parlava di un titolo con la S e pensavo che Shin sarebbe andato bene [significa Vero o Nuovo .ndt]. Però in America non si sarebbe potuto usare quindi niente da fare. ( ..ed lo ha riutilizzato in destiny in pratica) God Gundam in America non si può fare e poi.... (qualcuno gli fa presente che in America God Gundam è stato pubblicato). Quando ho deciso per il Freedom tutti si sono raggelati e hanno fatto "coooosa?", ma io ero convinto di quello che facevo e ho detto che avrebbe funzionato. Quando ho deciso Justice, beh sembrava un nome uscito da Ultraman o cosesimili. In genere cerco di fare a meno di nomi così ma in questo caso stiamoparlando del Gundam più forte che c'è, un po' "levatevi che arrivo io". Kira viene da killer, Yamato beh perché è molto giapponese. Poi voglio dire:Amuro Ray è preso da Reisen [Rei, letteralmente Zero, era il nome di un tipodi aereo giapponese .ndt] Kai Shiden è ripreso da Shidenkai [altro modelloaereo .ndt] Yamato si ricorda più facilmente, no? Athrun viene da spuntar del sole [Asu significa domani o il giorno che viene, Ran potrebbe essere o caos oppure orchidea .ndt], Cagalli viene da falò [in giapponese cagaribi .ndt] Lux viene da lago [qui penso abbia fattoriferimento ad un'etimologia anglo-scozzese, Loch, Lake quella roba lì; ingiapponese è mizuumi quindi non credo abbia un'etimologia inerente .ndt]. Per i nomi dei personaggi ho usato vocaboli inglesi ma ho faticato moltissimo. Ho deciso che avrei dovuto utilizzare un inglese comprensibile anche per dei bambini. Duel Gundam per esempio....beh, è quello che fa (ride) (qualcuno chiede da dove ha preso Seed) Si è trattato di un'ispirazione. Il significato l'ho aggiunto dopo (ride). -Come fermare la guerra Non sono una persona intelligente quindi non so come rispondere. Gundam è un'opera a cartoni animati quindi la guerra viene necessariamente trattata come una moda (ha ripetuto questo concetto più volte durante tutta la conferenza). Si deve per forza concepire una distinzione: se pensi a chi hai fronte in termini di persona qualsiasi e non di ostacolo o di razza inferiore non riusciresti a fare la guerra, no? In Seed stesso gli amici Natural [di Kira] in superficie sono fraterni ma non dicono quello che pensano veramente, giusto? Cagalli invece, lei parla col cuore. Ecco perché Cagalli è fondamentale. Si deve parlare apertamente: Kira e Athrun, che tra loro non si confidavano, sono finiti a combattersi. Non capiscono nulla uno dell'altro, pensano di sapere che persona avevano di fronte e poi finiscono a dirsi "non pensavo che tu fossi così". Questo perché tra loro due non c'è dialogo, e quelli che non capiscono neanche quando si parla loro apertamente, come i Blue Cosmos,vengono uccisi per legittima difesa. (ripete più volte che se non ci si esprime a parole i veri sentimenti restano incompresi) -Natural e Coordinator La manipolazione genetica è un problema tuttora complesso quindi ho preferito non approfondire più di tanto l'argomento -Perché tanta brutalità nelle immagini Era necessario. Il produttore televisivo mi ha intimato di far "vedere" più che potevo, quindi ho realizzato anche le scene di sesso con Fray. Dopo l'episodio Phase-11 con la morte del padre di Fray o la Phase 13 con la morte di Elle [in originale c'era un acronimo e non ricordo cosa accadesse di preciso nella Phase 13, quindi potrei essermi sbagliato; forse intende la bambina con l'origami? .ndt], il produttore infuriato mi disse "ancora, ancora più brutale". ( edit del redattore Debris...quasi sicuramente è la bambina conl'origami che Fray usa per iniziare a coinvolgere kira e che muore nello shuttle colpito dal Yzak durante il combattimento nel rientro nell'atmosfera.sarebbe da chiedersi chi sia il produttore Tv..e soprattutto cosa si intendesse esattamente ottenere da Fukuda.) -Fray Fukuda) Per far allontanare Fray da Kira avevo in mente due cose: o ferire vistosamente la faccia di Frey oppure usare il sesso. Forse avrei dovuto anche ferirla in viso (ride). (una risposta a chi gli ha detto che è stato troppo accomodante con Fray?) -Fray che diventa una pseudo-Lalaa Fukuda) In realtà quello che Fray dice in quella scena è quello che avrebbe voluto comunicare prima di morire. (aggiunge che voleva anche far conoscere al pubblico lo stato d'animo di Fray) Dato che i morti non posso comunicare i loro pensieri, in realtà Kira non hasentito le sue parole. Ecco perché Kira non sa cosa prova davvero Fray e vive portando con sé la colpa della sua morte. (oppure [non ha sentito perché] era troppo lontano) -Le proteste giunte all'emittente per via della scene di sesso Tomino) Sono stati Morosawa ( CHE E' LA MOGLIE DI FUKUDA ) e il produttore televisivo a decidere se sfregiare Frayo farli andare a letto insieme (non specifica però chi dei due ha preso la decisione). A mia moglie piace Stewardess monogatari [Storia di una stewardess; fiction televisiva .ndt] ma non so se volesse solo fare un omaggio o riprendere esattamente lo stesso personaggio. (le proteste sono giunte sino a Fukuda ma il produttore televisivo ha scritto personalmente agli sponsor, che a quel punto si sono astenuti da ulteriori commenti) (a quanto pare l'influenza del produttore televisivo è molto forte in FujiTv e Tbs; non è chiaro se sia un'influenza limitata al campo dei cartoni animati) (Fukuda ha continuato a ripetere che la colpa delle scene più forti è del produttore) -Riguardo i doppiatori. Tomino ) Ognuno di loro era stato grossomodo già scelto sin dall'inizio. Di Kuwashima, doppiatrice di Fray e Nataru, mi sono innamorato guardandofilm occidentali [cui ha partecipato], di Ishida ho amato la sua interpretazione di Luke Skywalker. Mi piacciono da morire la Mitsuishi e Toshihiko Seki. Tutte persone che volevo assolutamente usare. (inizialmente Tomokazu Seki avrebbe dovuto essere la voce di Toru) Titolo: Mitzuo Fukuda..una conferenza Post di: Debris - 14 Novembre 2006, 21:08:03 -Riguardo i possibili seguiti del programma
(Nulla che abbia poi visto la luce. Tutte quelle che si sono sentite sono state solo invenzioni) (Del possibile ritorno di Kira nella serie Astray ha detto) Mai sentito nulla del genere. -Il tasso di gundamosità Fukuda) Per Gundam vengono spesi bilanci all'ennesima potenza, perciò se si sbaglia si finisce nei guai. Tipo Takamatsu o Ikeda... (ride) Ogni persona ha dentro di sé un certo tasso di gundamosità: sappiate che chi ce l'ha più alto di altri rifiuta l'idea di un nuovo Gundam (ride) -Riguardo le sezioni in cui è divisa la storyline 1-2 introduzione di Kira alla guerra 2 Kira va in crisi a causa della sua relazione con una donna 3 Kira si rimette in piedi 4 Nulla in particolare (Parlando della terza sezione) non so perché ho reso Asuran così maldestro. Kira l'ho dipinto esattamente come volevo: un personaggio da odiare (ha detto rivolto a Hoshi) [Soichiro Hoshi, il doppiatore di Kira .ndt] [in originale: "Kira ga kirawareru kara", un gioco di parole tra Kira, il nome del protagonista, e kirawareru, la declinazione passiva del verbo detestare .ndt] -Riguardo il modello ideale dei personaggi Fukuda) Il modello per Kira è stato Takuya Fujiwara; quello era il periodo di popolarità di Battle Royal. Lux è ripresa da Audrey Hepburn. [Quando Seed era in produzione] era il momento di successo di quel cartone con le dodici sorelle [Sister Princess .ndt] quindi per un po' si è parlato di tirare fuori dodici Gundam e fargli fare "Battle Royal" tra di loro. -I cartoni devono avere successo commerciale. Turn A faceva pena. Dal punto di vista commerciale (ride). Sembra che quando hanno visto quel mech coi baffi lo staff dei plastic model ha avuto un infarto collettivo. Con Seed ho puntato a realizzare [un mechanism] a metà tra il primo Gundam e Gundam Wing. ( edit del redattore Debris...Fukuda qui ripete il giudizio comune sul Turn A Gundam..storia bellissima ma Ms troppo "peculiari" ed ricordate quanto ha detto più sopra sul Combattler V ) -La discrepanza tra i preventivi iniziali e i risultati finali Fukuda) I plastic model del Air, Sword insomma quelli della linea Strike sono arrivati a vendere 90'ooo pezzi. Allora per cercare di arrivare a centomilaabbiamo ideato il Rouge (ha fatto in modo che non si capisse se stava scherzando o meno). Il nome Rouge è spuntato fuori dal nulla da un momento all'altro. -L'influenza di altri Gundam Fukuda) Prima di iniziare Seed ho visto il Contrattacco di Char e F-91. Ho affittato una videocassetta di Gundam X, ma dopo aver visto il primo episodio l'ho restituito subito (ride) ( -Chi ama davvero Kira Fukuda) Né Lux né Fray. Con Fray non è amore. Lux la vede probabilmente come una compagna di battaglie. Non è forse questa una generazione di persone che si bacia senza per forza amarsi? [il bacio nella cultura giapponese sottintende un'intesa di stampo sessuale: è praticamente considerato un preliminare; con l'atto del baciarsi Fukuda suggerisce l'andare a letto insieme .ndt] ( edit necessario del redattore Debris......qui mi si conferma chei giapponesi e questo giapponese in particolare sono un popolo dalla mentalità un pò contorta.....peccato nessuno abbia chiesto a Fukuda di Cagalli ed Atrhun...peccato davvero) 3 sezione In questa sezione si parla di varie cose...dalla produzione di Gundam seed,all'esperienza personale di Fukuda,ho lasciato il testo come lo ha inviato Amano 76 senza effettuare modifiche proprio per evidenziare quanto lui stesso notava nell'introduzione...sul modo in cui è stato effettuato il report dell'intervento di Fukuda... ______________________________________________________________________ -Cosa voleva comunicare con quest'opera? Chi non l'ha trovato interessante poteva tranquillamente spegnere il televisore. Che strano, nessuno è interessato a Gundam [Seed] però tutti lo guardano [si riferisce ai considerevoli indici d'ascolto e al fatto che dal fandom intorno Seed si evince che anche i detrattori della serie, spesso attempati fan del primo Gundam, l'hanno comunque seguita assiduamente .ndt] Edit del redattore Debris..Attempati fan di gundam?? ) -Morosawa è stata scelta come sceneggiatrice perché è una parente? Fukuda) Affatto, vado pazzo per il suo talento. Inoltre anche Cyber Formula [serie animata di corse futuristiche che gode di una popolarità inattaccabile da oltre dieci anni .ndt] è andato bene Titolo: Mitzuo Fukuda..una conferenza Post di: Debris - 14 Novembre 2006, 21:16:43 4 sezione che si apre con una precisazione...
( Edit red. Debris La Morosawa...altri non è che la moglie di Fukuda...nella serie Destiny è stata da diverse parti ritenuta la principale responsabile dei molti problemi e le difficolta nella realizzazione della storia.) -Circa la produzione di Gundam Seed In Sunrise ci sono sempre uno o due progetti [di Gundam] che vengono tenutiin cantiere. Quando però sono stato scelto ho abbandonato il concept che mi avevano assegnato e ho realizzato Seed. E' un fatto di cui si è vociferato a lungo in ditta (ride). Si cominciò a luglio ma i dirigenti ne vennero a sapere solo a dicembre. Mentre lavoravo a Seed il presidente della ditta mi disse di non coinvolgere Tomino, ma di andare comunque a porgergli i miei saluti e così nel periodo di Capodanno sono andato a trovarlo. (Tomino è andato su tutte le furie, dicendo che aveva faticato tanto per unificare tutte le storyline con Turn A Gundam e dicendo a Fukuda di nonfidarsi in nessun caso di Bandai. In quell'occasione gli ha consigliato di leggere il suo "Turn: il sollievo" [libro scritto dallo stesso Tomino sul suo coinvolgimento in Turn A Gundam e di come l'impegno nella lavorazione l'abbia fatto uscire dal profondo stato depressivo in cui versavaall'epoca .ndt]. Pare che durante V [Gundam] ne siano capitate di tutti i colori (ride). Tomino è un bambino cresciuto (ride). [Forse grazie ai suoi consigli] mi è andata piuttosto bene (ride). ( Edit V 2002..Questo testo mi è ignoto.) -Su Gundam L'unico che ha resistito per più di un anno nel corso della storia della serie è solo Tomino. Ecco quanto è duro [occuparsi di] Gundam. Le spese per un anime qualsiasi sono tra i dieci e i dodici milioni di yen [tra i settantamila e gli ottantamila euro .ndt], per Seed si è partiti da venticinque [centosettantamila euro .ndt]. Gundam è fenomenale: in questo mercato basta che si piazzi [da qualche parte] il suo nome per far spuntar fuori denaro. Un'opera a cartoni animati deve necessariamente guadagnare nonmeno di nove milioni di yen [sessantamila euro .ndt], tuttavia dato che laspesa è maggiore bisogna coprire i costi con il merchandising. Nel caso di Gundam nessuno fa storie quando si superano i quindici milioni, perché è garantito che saranno recuperati con il merchandising. (Alla domanda di uno studente "per cosa avete speso più soldi?" Fukuda ha detto "Solo per inserire immagini in Cg abbiamo sforato i dieci milioni"; non una vera e propria risposta insomma). ( Edit del redattore Debris ..questo è un elemento molto interessante...e veritiero) (Seed probabilmente verrà esportato in Occidente, ecco perché [il titolo] Shin è stato abbandonato) (Al suo appunto "lì [in America .ndt] God Gundam è stato chiamato Zeus o qualcosa del genere...." si è beccato un secco "no, era Burning" da uno degli studenti) ( Edit debris..era il 2003...lo ricordo) -I Gunpra [acronimo di Gundam Plastic Model .ndt] di Seed Il Freedom e lo Strike hanno avuto vendite straordinarie. Ho girato dieci negozi e non ne ho trovato uno. Pare che un cugino, credo, della Mitsuishi ne volesse uno e che quindi le sia stato necessario farselo spedire direttamente da Bandai. -Circa il fatto che oggi sono molti i cartoni che vendono più per i personaggi [che non qualità intrinseche] E allora, che c'è di male? Con la prima raccolta in dvd degli episodi abbiamo superato le centomila copie [una quantità ENORME: raramente le vendite di dvd di animazione, soprattutto quelle di serie trasmesse in tv,oltrepassano le due cifre .ndt] ... -Su Nishikawa E' carina e graziosa. (la prima parte non sono riuscitao a sentirla).....è più intimidita da diecipersone che da diecimila. Non è una [persona] che si potrebbe definire una star. (è ancora in contatto con lei, via telefono cellulare) (nella foto con la Nishikawa che Fukuda ha mostrato al pubblico si è fatto in modo di non metterne in risalto la differenza di statura scattandola da lontano) -Il fatto che Mu abbia bloccato il raggio di una corazzata è la prova cheDio esiste? Fukuda) Aveva uno scudo anti-raggio, quindi non c'è nulla di strano se è riuscito a fermarlo (all'appunto "guardi che il Rohengrin è [un'arma] anti-fortezza....." ha replicato) ah sì? E io che ne sapevo? (ride). ( edit Debris...la prova che Dio esiste è...come sappiamo...un'altra...^__^ ) -Circa la prima posizione occupata da Kira come personaggio preferito su Animage Ci credo, è una rivista di cartoni animati...(ride) [per chi non segue Animage è opportuno fare presente che la classifica del personaggio preferito di questa rivista mensile RARAMENTE vede ai primi posti un personaggio maschile e praticamente MAI ha visto un personaggio maschio scalzare la decennale detentrice del primo posto, la miyazakiana Nausicaa.ndt] (chiede di alzare la mano a tutte le persone a cui piace Kira) -Commenti inutili che nulla hanno a che fare con Seed (Katsuhiko Nijishima [regista e sceneggiatore di Project A-ko .ndt] è un suoex-compagno di studi del laboratorio fumettistico [ai tempi del liceo]. Fukuda lo presenta come un tipo specializzato nel disegnare ragazze smutandate) (tra una parola e l'altra sono venute fuori informazioni sui curriculum scolastici. Fukuda parla con ammirazione del produttore televisivo, laureatoalla Todai [la più importante università giapponese in assoluto .ndt]) (oggi Sunrise accoglie quasi tutti laureati, ma quando Fukuda fu assunto non era ancora la prassi) La paga da regista di Gundam è fantastica (ride) I registi di cartoni animati sono i veri dittatori di questo mondo (ride) (Sta preparando un concept per una nuova serie di Cyber Formula) -(i suoi collaboratori [non si capisce se gli aiuto-registi o i vari sceneggiatori .ndt] scrivono le bozze degli episodi e Morosawa le elabora) ( edit di Debris..questa nota è ben interessante...soprattutto in relazione a uquanto dichiarato dopo la fine di Destiny da alcuni collaboratori dello staff.) -(nell'ultima uscita dell'edizione in dvd saranno aggiunti cinque minuti inpiù) -(il successo di Seed è merito del produttore televisivo e del presidente [di Sunrise]) -(Kira probabilmente ritornerà) -(Dragonar è l'ottimo esempio di uno sbaglio da cui si può imparare) -(Ci sono voluti due mesi per completare tutto il mech design e il character design. Dopodiché a una settimana dalla messa in onda ci si è rivolti ad Ogawara, che si è imbestialito. Sembra esista una versione del character design fatta da Mutsumi Inomata. Asuran era simile? [Inomata è noto per il character design efebico dei suoi personaggi maschili .ndt]) -Per capire un gesto come l'attentato suicida è necessario chiedere [le ragioni dell'atto] all'attentatore stesso, no? -L'ambientazione di Seed ha preso forma sotto i miei stessi occhi, senza chein più di un caso me ne rendessi conto. -(All'inizio si pensava di prendere qualche nuovo nome al posto di Ogawara,ma da un momento all'altro si è invece deciso per lui) Non mi sento come selo avessi ideato io [il mech design .ndt] -i vari Calamity, Forbidden e Raider che appaiono nella seconda parte della serie sono alcuni tra le centinaia di nomi che erano stati scelti per il robot principale -Sunrise continuerà per sempre a produrre Gundam ( edit Debris.e noi continueremo a seguirli...) Molte grazie,ancora una volta, ad Amano 76...
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