Titolo: "Non dire Gato... Post di: Flora - 14 Gennaio 2015, 00:13:53 ...se non ce l'hai nel sacco! "(Cit. Trapattoni)
Visto che l'argomento pare interessare, apro un topic sui nomi più assurdi, impronunciabili o misteriosi dell' universo gundamico. Inizio proprio con colui che, in altro topic, ha dato il lá alla discussione sui nomi, Anaberu Gatou alias Anavel Gato. Che Anaberu stia per Annabella o per Annibale, l'infanzia dell'incubo di Solomon non deve essere stata facile. Se a ciò aggiungiamo un cognome da villain di Speedy Gonzales, il fermo proposito del nostro di far cadere una colonia sulla Terra diventa quasi comprensibile. Peggio di lui nella stessa serie sta solo la povera Cima Garahau, figlia di un alpinista sardo cacciatore di tigri bianche siberiane. Se per Annabello sono possibili più ipotesi sul nome occidentale malamente traslitterato, per Cima (Shiima in originale) non ho trovato spiegazioni. Per assonanza l'unico nome che mi viene in mente è Sheila (oppure She-ra, la sorella/cugina/nonricordobene di He-man :evil2: ) ma finisce in -la/ra non in -ma.... Forza signori e signore dite la vostra sui peggiori nomi e cognomi dei vostri beniamini! :lol: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 14 Gennaio 2015, 08:15:45 Avevo letto, non ricordo dove, che Cima era effettivamente di origini italiane. Ne sarebbe riprova l'audio giappo di 0083, nel quale la nostra sbotta un italianissimo "maledetto!!!".
Anavel, temo sia proprio Annabel. Il che fa molto cappotto di pelliccia from Pavia. Piuttosto, Sayla non potrebbe essere Sarah? O é un riferimento all'omonimo territorio asiatico (indiano, se non sbaglio) col quale la bionda non sembra aver nulla a che fare? Ma soprattutto: Omino voleva un protagonista con un che suonasse nome esotico per i giapponesi, e se ne venne fuori con Amuro... Che sarebbe? Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Puma - 14 Gennaio 2015, 08:25:22 Vediamo... Ecco! Si chiami Dozle o si chiami Dozul, qualunque cosa significhi, sempre molto brutto è. Nomen est omen, nel nome il destino, attentato o non attentato... L'unico link di spiegazione che mi venga in mente è con "Dozen", dozzina, e in effetti in quel corpaccione ci stava un intero commando, versione vivente del cavallo acheo.
A pensarci nella traduzione italiana si poteva chiamarlo...non so, Duilio Zabi? :lol: Fra i MS va di diritto sul podio lo sfigatissimo Zssa di ZZ. No, dico: "Zssa??"...come capitombolo fai a chiamare così un tuo mezzo??? Sembra una ventina sfuggita... :rip: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Hikaru - 14 Gennaio 2015, 09:34:40 Ma vogliamo parlare di quel burino di Carozzo di F91? Io ho gli incubi su Carozzo! Ci credo che Cecilia Bellafigliola se ne tenesse alla larga; quella faceva di tutto per sembrare una gran dama d'altri tempi e poi aveva il paparino che si chiamava Carozzo???
Ma nemmeno Fullfrontal, acconciatura ed abbigliamento a parte, non scherza. Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 14 Gennaio 2015, 11:59:33 Quindi Cima impreca in italiano? :loool: Ti ricordi se l'hai sentito nella serie di oav o nel film riassuntivo?
Carozzo fa molto nome medioevale, forse volevano creare un vezzeggiativo di "caro" e ne è uscito Carozzo. Un po' come Vitellozzo, uno dei personaggi minori di "Non ci resta che piangere". Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 14 Gennaio 2015, 13:07:43 Quindi Cima impreca in italiano? :loool: Ti ricordi se l'hai sentito nella serie di oav o nel film OVA, sicuramente dopo la quinta puntata e non nell'ultima. Mi spiace non poter essere più preciso di così, ma non posso controllare di prima mano, adesso.Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 14 Gennaio 2015, 22:59:51 Ho fatto qualche rapida ricerca sul nome Amuro ma non ho trovato nulla. Google presenta tre voci principali corrispondenti ad Amuro:
1) Amuro Ray 2) Namie Amuro e 3) Amuro gomme srl, gommisti veneti. Che Tomino si sia ispirato alla cantante pop mi sembra improbabile visto che a) all'epoca aveva due anni; b) ha esordito mooolto dopo. Ovviamente non è da escludere che il buon Tomino, con fine intuito da talent scout, avesse giá notato le doti canore della piccola. La Amuro srl risulta fondata nel 1979....coincidenze? Complotti demoplutogiudaiocotrevigiani? Magari Tomino in giro per l'Italia si era impantanato proprio nella patria del radicchio ed era stato aiutato da Mistero...... :asd: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Genocid - 15 Gennaio 2015, 00:56:35 Katz... perchè dei tre monelli della base bianca lui stava sempre in mezzo al katz!
e infatti fa una fine de Katz! Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 15 Gennaio 2015, 10:07:17 Ho fatto qualche rapida ricerca sul nome Amuro ma non ho trovato nulla. Google presenta tre voci principali corrispondenti ad Amuro: A quanto ne so, Namie Amuro é un nome d'arte, la ragazza non ha mai fatto mistero di essere una grande fan di Gundam, basta guardare certi suoi video e la collaborazione con Toru Furuya, voce ufficiale di Amuro Ray.1) Amuro Ray 2) Namie Amuro e 3) Amuro gomme srl, gommisti veneti. Che Tomino si sia ispirato alla cantante pop mi sembra improbabile visto che a) all'epoca aveva due anni; b) ha esordito mooolto dopo. Ovviamente non è da escludere che il buon Tomino, con fine intuito da talent scout, avesse giá notato le doti canore della piccola. La Amuro srl risulta fondata nel 1979....coincidenze? Complotti demoplutogiudaiocotrevigiani? Magari Tomino in giro per l'Italia si era impantanato proprio nella patria del radicchio ed era stato aiutato da Mistero...... :asd: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 15 Gennaio 2015, 11:04:34 meno male che non ha scelto Giuseppe come nome esotico... poteva scegliere, che so? Peter ??? anzi Peterray no?
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 15 Gennaio 2015, 11:44:53 Amuro Rei è scritto in katakana, Namie Amuro in kanji. Se è un nome d'arte sarebbe interessante sapere il significato dei singoli ideogrammi e se li ha scelti lei a suo piacimento o se dietro la scelta c'è lo zampino di Furuya. La seconda ipotesi potrebbe essere giusta in quanto gli ideogrammi sono gli stessi usati per Amuro Tooru, personaggio di Detective Conan doppiato da Furuya ed il cui nome è un voluto omaggio al pilota del Gundam.
È possibile che all'epoca Furuya suggerì a Namie i kanji con cui traslitterare Amuro e che poi li abbiano riutilizzati in Detective Conan. Per chi non seguisse Detective Conan, da tempo l'autore si diverte a dare ai personaggi nomi legati in qualche modo ai doppiatori, in un gioco di molteplici riferimenti. Si veda Shuuichi Akai (Akai: rosso/a) doppiato da Shuuichi Ikeda, giá voce di Char, fratello di tale Seira Masumi e nemico del giá citato Tooru Amuro. Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 15 Gennaio 2015, 23:17:36 Un doveroso aggiornamento....
Amuro si scrive 安室 安 : pace, pacifico 室: stanza Amuro= stanza della pace? :think: E poi Camille fa tanto il permaloso sul suo di nome! :loool: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 15 Gennaio 2015, 23:40:43 Un doveroso aggiornamento.... Sapevo che il nome "Amuro" da stato inventato da Tomino in persona storpiando il nome giapponese di un'isola, magari quella si chiama "luogo pacifico" o "luogo NEL Pacifico" e la frittata é fatta!Amuro si scrive 安室 安 : pace, pacifico 室: stanza Amuro= stanza della pace? :think: E poi Camille fa tanto il permaloso sul suo di nome! :loool: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 16 Gennaio 2015, 12:01:14 be' ma stanza della pace non è male... sempre meglio che chiamarsi "incidente frontale"
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 16 Gennaio 2015, 13:49:15 "Full Frontal", se usato al di fuori del contesto automobilistico, indica l'esposizione del pene in un nudo maschile.
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 16 Gennaio 2015, 13:54:03 vero me n'ero dimenticato, peggio ancora....
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Hikaru - 16 Gennaio 2015, 14:25:39 Ma quel vecchio lolitomane con i boccoli non mi stupirebbe se facesse una cosa simile! :asd:
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 16 Gennaio 2015, 16:38:50 Pregasi notare la differenza: Char è pieno di donne ed ha scelto come alias Quattro Bajeena; Ricciolo d'oro ha Angelo e si è scelto come alias Full frontal/ palle al vento...
Diffidate dalle imitazioni e dai cloni fatti coi pezzi di scarto! :rotfl: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 16 Gennaio 2015, 18:25:14 Pregasi notare la differenza: Char è pieno di donne ed ha scelto come alias Quattro Bajeena; Ricciolo d'oro ha Angelo e si è scelto come alias Full frontal/ palle al vento... forse quel nome era proprio atto a specificare da quale pezzo era stato fatto!Diffidate dalle imitazioni e dai cloni fatti coi pezzi di scarto! :rotfl: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Hikaru - 17 Gennaio 2015, 09:29:55 Secondo me la sua Divina sorella è ben felice di non essere più apparsa in nessun ruolo di rilievo (ma solo in cammei). Per come è stato trattato suo fratello (tra ritorni con nomi assurdi, lolitomanie più o meno accentuate, cloni improbabili, acconciature discutibili e vestiti ... lasciamo stare) non oso immaginare cosa ne sarebbe venuto fuori se Tomino avesse voluto impiegarla in modo continuativo!
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 17 Gennaio 2015, 11:08:38 Io speravo che riapparisse in Unicorn, magari sotto falsa identitá.
Giusto per dare una mano alla povera Mineba Zabi -Audry Bune. Magari giusto per svelarle dopo sedici anni che suo padre, non essendo una cima, ha malamente traslitterato MineRVa in Mineba. :evil2: O per spiegare a tutti cosa cavolo significa il secondo nome monosillabico che tutti i membri della famiglia Deikun hanno (zum, rem, som...) Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 17 Gennaio 2015, 11:26:25 Che Sayla non sia più stata usata per rispetto verso la doppiatrice, non disponibile prima, morta poi, ci può stare. Adesso che il tabù é caduto per via del nuovo doppiatore di Bright e per la nuova doppiatrice che dovranno assegnarle necessariamente in The Origin (prima o poi Sayla "grande" dovrà vedersi, se si vede l'inizio delle ostilità), probabilmente la terranno da parte come jolly per qualche progetto che necessiti il suo traino.
"Tira più un capello di Sayla che le tre Stelle Nere coi loro Dom!" (proverbio Zeoniano) Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Hikaru - 17 Gennaio 2015, 11:36:29 Sul proverbio zeoniano non posso che essere d'accordissimo!
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Genocid - 17 Gennaio 2015, 11:53:42 a proposito di stelle nere... chi glielo di ce a Gaia, che il suo si che è un nome da donna!
Altro che camille! Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 17 Gennaio 2015, 12:17:22 a proposito di stelle nere... chi glielo di ce a Gaia, che il suo si che è un nome da donna! Altro che camille! Io di certo non vado a dirglielo, con la faccia rassicurante che si ritrova! :paura: Per altro, le Tre stelle nere hanno anche dei cognomi o Tomino si è dimenticato di precisarli, come per il povero Maqube? Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 17 Gennaio 2015, 12:43:10 Quelli delle tre stelle nere sono proprio i cognomi! Così come lo sono quelli di: Revil, Tianem, Wakkein, Reed, Elran, Judok, Uragang...
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Hikaru - 17 Gennaio 2015, 13:37:06 Ma dico io, come si fa uno a chiamarsi Judok? Infatti poi cosa fa? Tradisce!
Se tanto mi da tanto, Quattro Bajeena... Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 17 Gennaio 2015, 15:05:15 be' ti ricordo nella realtà abbiamo avuto un capo della polizia che si chiamava Manganelli...
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 17 Gennaio 2015, 15:11:13 Tomino si decida: o usa i cognomi o usa i nomi! Così è un casino! Mi sembra quelle vecchiette che usano un po' il cognome del marito un po' il loro facendo impazzire la cassiera delle poste o della banca ed imbufalire le persone in fila dietro!
Ed allora come si chiamano di nome le Tre Stelle Nere? Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Hikaru - 17 Gennaio 2015, 15:40:00 E che dire di un tipo nome irlandese come Mirahu?
Ma credo che l'Oscar vada a B. Irma, con un nome assolutamente assurdo ed impronunciabile, ed a lady Zabi con una grafia totalmente ballerina (con il rischio, inoltre, che, se sbagli a chiamarla, ti becchi qualche frustata). Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 17 Gennaio 2015, 15:59:37 Ed allora come si chiamano di nome le Tre Stelle Nere? E che dire di un tipo nome irlandese come Mirahu? é una delle tante traslitterazioni ufficiali ma fatte a capocchia: Zaku sarebbe in realtà Zack, e Miharu sarebbe Mihal o perfino Mia...Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 17 Gennaio 2015, 16:45:06 Mihal sarebbe un nome irlandese????
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 17 Gennaio 2015, 17:29:45 Miharu è un nome giapponese realmente esistente, anche se il significato cambia, come al solito, in base ai kanj usati .
Miharu scritto in katakana è la traslitterazione probabilmente del nome Mihael, diffuso nell'est europeo. O persino di Michelle. Escluderei invece Mia. I giapponesi traslitterano i nomi con una certa libertá ma non in modo irrazionale. In genere a) viene traslitterata la pronuncia più che le singole lettere romane b) suoni troppo complessi vengono sostituiti con altri simili o tagliati, in genere allungando la vocale precedente c) le parole che finiscono per consonante vedono la stessa tagliata o trasformata in sillaba aggiungendo una u In ogni grammatica è riportato come tipico esempio hanbaagaa, versione nipponica di hamburgher! Michelle= miscel. Sce è una sillaba inusuale in giapponese. Miscel= mihal= miharu. Mia lo escludo perchè in giapponese suonerebbe esattamente nello stesso modo, Mia, senza storpiature. Mia è il cognome di Zenna in Origini. La mia è solo una libera ipotesi, eh! :fischio: Il dramma è che i nomi giá traslitterati da originale a giapponese poi vengono riadattati dal giapponese all'occidentale arrivando a risultati molto lontani dall'originale: Asnavour= asunaburu= Aznable @ Bright: in effetti mi hai fatto ricordare che in Origini durante la riunione dello stato maggiore zeoniano prima della battaglia di Loum Gaia viene chiamato Miguel. Degli altri due proprio non ho ricordi..... Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 17 Gennaio 2015, 19:08:00 Mihal sarebbe un nome irlandese???? É quantomeno un nome europeo realmente esistente. Il problema sarebbe casomai il cognome, Ratokkie...Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Genocid - 18 Gennaio 2015, 04:06:54 É quantomeno un nome europeo realmente esistente. Il problema sarebbe casomai il cognome, Ratokkie... che sia una storpiatura del cognome Lattoch? Su fb ce ne sono parecchi Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 18 Gennaio 2015, 11:41:30 che sia una storpiatura del cognome Lattoch? Su fb ce ne sono parecchi Perchè no? I katakana sono questi, ogni ipotesi è plausibile, venghino signori, ognuno si sbizzarrisca! ミ ハ ル ・ ラ ト キ エ Mi ha lu/ru Ra/la to ki e Mentre cercavo su internet i kana di Miharu (fonte Gundam Wikia) ho notato quasi per caso che il nome in katakana del brutto colonnello zeoniano M'Quve, che io avevo sempre saputo essere Makube, è riportato con un punto tra la prima sillaba e le altre due : マ・クベ. Ma che acciderbolina di nome è Ma? È parente nella disgrazia della povera Fa? O forse, come la traslitterazione ufficiale fa intendere, è semplicemente un cognome pseudo scozzeze tipo Mac Donald? Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 18 Gennaio 2015, 13:30:30 Perchè no? Ho fatto un po' di ricerche anche io, stamane.I katakana sono questi, ogni ipotesi è plausibile, venghino signori, ognuno si sbizzarrisca! ミ ハ ル ・ ラ ト キ エ Mi ha lu/ru Ra/la to ki e Mentre cercavo su internet i kana di Miharu (fonte Gundam Wikia) ho notato quasi per caso che il nome in katakana del brutto colonnello zeoniano M'Quve, che io avevo sempre saputo essere Makube, è riportato con un punto tra la prima sillaba e le altre due : マ・クベ. Ma che acciderbolina di nome è Ma? È parente nella disgrazia della povera Fa? O forse, come la traslitterazione ufficiale fa intendere, è semplicemente un cognome pseudo scozzeze tipo Mac Donald? Sono partito dai due fratellini, che hanno nomi più normali, ossia Gil e Milly. Gil é un nome ebraico, Milly é il diminutivo di almeno quattro nomi diversi, tre latini ed uno tedesco. Suggestione: ebrei tedeschi scappati in Irlanda durante l'Olocausto? Cercando tra i nomi femminili ebraici, vengon fuori Mihal e Miar. Con una successiva ricerca nella terra multietnica per eccellenza, i due nomi risultano usati negli USA, come anche Miharu, tutti e tre con diffusioni compatibili: http://www.babycenter.com/babyNamerSearch.htm?name=Mihar (http://www.babycenter.com/babyNamerSearch.htm?name=Mihar) Se quanto sopra fosse corretto, Ratokie o Latokie potrebbe essere un cognome israeliano, nemmeno più strano di tanti altri. Dunque, ho controllato nella directory dei cognomi ebraici più consolidati, ne vengon fuori: Raktovich http://genealogy.familyeducation.com/surname-origin/ratkovich (http://genealogy.familyeducation.com/surname-origin/ratkovich) ... O anche Rakowski: http://genealogy.familyeducation.com/surname-origin/rakowski (http://genealogy.familyeducation.com/surname-origin/rakowski) ...tutti originari dell'Europa centrale e ricchi di varianti più o meno simili a Ratokie... Forse un'evoluzione di uno dei due cognomi? Molto suggestivo anche MacUve. Il più simile che trovo é questo: http://www.genealogytoday.com/surname/finder.mv?Surname=MacUmbe (http://www.genealogytoday.com/surname/finder.mv?Surname=MacUmbe) ... Ma Fraw Bow??? Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 18 Gennaio 2015, 14:26:29 i nomi con consonante e seguita da apostrofo sono spesso di origine africana.
ricordo con piacere il grande portiere del Camerun N'kono. @ bright complimenti per la ricostruzione. secondo me il cognome più sensato è Raktovich in effetti. Fraw Bow... mah Fraw è la traslitterazione di Frau se non ricordo male, dovrebbe essere tedesco, ma non credo che in germania il nome comune frau (donna) si usi come nome proprio ... Donna in compenso è un nome proprio usato negli stati uniti...c'è un famosissimo pezzo di Charlie Parker che si intitola Donna Lee - chi fosse non è dato di saperlo... edit no: era il nome della figlia del suo contrabbassista Donna Lee Russell. lo so non gliene frega nulla a nessuno :) Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 18 Gennaio 2015, 15:10:31 Fraw (in giapponese フラウ・ボゥ Hu/fu la/ra u Bou) pare palesenente derivare da Frau, donna o signora in tedesco. In tedesco è nome comune o appellativo ma non l'ho mai sentito usare in cinque anni di liceo linguistico come nome proprio. Nel mondo anglosassone usano Donna come nome proprio, non certo woman che è il nome comune.
Bow sembrerebbe inglese, arco o inchino. In Origini, perlomeno nella vesione italiana, alcuni mocciosi prendono in giro la sedicenne ragazza chiamandola Signora, cosa che la fa imbufalire! Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Hikaru - 18 Gennaio 2015, 16:46:08 Ma cercate una logica tra persone che hanno chiamato un tizio Fullfrontal??
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 18 Gennaio 2015, 17:08:50 So che Fraw sarebbe tedesca di remote origni. possibile che fra 200 anni una famiglia di remote origini italiane per rimarcarle chiami suo figlio Uomo...
@ Hikaru no, io, personalmente, cazzeggio e perdo parte del mio prezioso tempo che si srotola allegramente trascinandomi inevitabilmente verso la fine situata in un punto imprecisato, spero lontano ( ma presumibilmente situato non molto oltre il 2030, 35 va' toccando ferro) del futuro. Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 18 Gennaio 2015, 17:37:53 Dai, Hikaru, è un gioco, si fa pour parler! :angelo:
I nomi strambi danno un po' di divertimento a serie pure troppo drammatiche! Sai che noia se tutti avessero nomi nipponicamente plausibili come Mirai Yashima ed Hayato Kobayashi! @ artesio: come 2030 -2035? Vuoi campare massimo vent'anni ancora? Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 18 Gennaio 2015, 18:10:18 Ma cercate una logica tra persone che hanno chiamato un tizio Fullfrontal?? Stiamo palesemente cercando una spiegazione laddove non c'é:Citazione Like Sayla, Ryu, and Bright, Fraw's given name is highly unusual, though not extraordinarily unusual for Yoshiyuki Tomino considering his penchant for naming his non-Japanese characters strangely, at least in the ears of non-native speakers of Japanese. Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Genocid - 19 Gennaio 2015, 13:33:46 Fraw (in giapponese フラウ・ボゥ Hu/fu la/ra u Bou) pare palesenente derivare da Frau, donna o signora in tedesco. In tedesco è nome comune o appellativo ma non l'ho mai sentito usare in cinque anni di liceo linguistico come nome proprio. Nel mondo anglosassone usano Donna come nome proprio, non certo woman che è il nome comune. Bow sembrerebbe inglese, arco o inchino. In Origini, perlomeno nella vesione italiana, alcuni mocciosi prendono in giro la sedicenne ragazza chiamandola Signora, cosa che la fa imbufalire! Citato da: .thBsi7=rs74i=0l3gp41ni1c8mg67t40gk8 o3m#3 ... Ma Fraw Bow??? https://www.youtube.com/watch?v=NqcE3gb9mBM (https://www.youtube.com/watch?v=NqcE3gb9mBM) Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 19 Gennaio 2015, 16:20:56 https://www.youtube.com/watch?v=NqcE3gb9mBM (https://www.youtube.com/watch?v=NqcE3gb9mBM) Ora mi spiego quegli strani ululati di sottofondo nella Base Bianca! :rotfl: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Flora - 21 Gennaio 2015, 12:21:13 Una domanda per gli espertoni.... Gli Arno di F91 sono chiamati così in onor del fiumicel che nasce in Falterona o è un misericordioso adattamento occidentale?Perchè il nome giapponese è Anou o Anoo. Che al limite in giapponese suona suona simile al quasi omofono aggettivo dimostrativo (quel gatto = ano neko) ma in italiano..... :paura:
Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Bright - 21 Gennaio 2015, 12:44:25 Una domanda per gli espertoni.... Gli Arno di F91 sono chiamati così in onor del fiumicel che nasce in Falterona o è un misericordioso adattamento occidentale?Perchè il nome giapponese è Anou o Anoo. Che al limite in giapponese suona suona simile al quasi omofono aggettivo dimostrativo (quel gatto = ano neko) ma in italiano..... :paura: Ti so solo dire che é sempre stato "Arno", in occidente.Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 21 Gennaio 2015, 14:05:31 un milione d'anni fa o forse due, avevo un amico che si chiamava Massimiliano, quando a fine pomeriggio di scorribande estive la nonna veniva a cercarlo l'aria si riempiva di "Anoooo!! Anoooo!!!" per naturalmente era Massi, per lei era Ano.
c'è chi taglia in testa e chi taglia in coda... :asd: Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: Genocid - 21 Gennaio 2015, 14:15:36 un milione d'anni fa o forse due, avevo un amico che si chiamava Massimiliano, quando a fine pomeriggio di scorribande estive la nonna veniva a cercarlo l'aria si riempiva di "Anoooo!! Anoooo!!!" per naturalmente era Massi, per lei era Ano. c'è chi taglia in testa e chi taglia in coda... :asd: quanto lo avete preso per Anoo? Titolo: Re: "Non dire Gato... Post di: artesio - 21 Gennaio 2015, 14:26:19 svariati anni... alla fine riuscì a spiegare alla nonna che il diminutivo non era dei più felici...
Powered by SMF 1.1.19 |
SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia |