Gundam Universe Forum

Side 6 -Zona neutrale => Animazione => Topic iniziato da: Flora - 04 Dicembre 2012, 18:46:24



Titolo: NiMi festival
Post di: Flora - 04 Dicembre 2012, 18:46:24
Volevo segnalare a chi si trovasse in zona Firenze l'8 e 9 dicembre p.v. la XIV edizione del festival giapponese, ora ribattezzato NiMi Festival. Ci saranno eventi riguardanti tutta la cultura giapponese, dalle arti marziali alla musica (ospite Mika Kobayashi, cantante della sigla di Gundam UC) , dal cosplay agli stand di gadget sulla animazione.
Per maggior informazioni il sito è  http://2012.nimifestival.it/ (http://2012.nimifestival.it/) 


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Debris - 06 Dicembre 2012, 09:59:36

....E questo va in ANIMAZIONE!!! ( Scusa  Spacek) Oppure nella nota sugli eventi, purtroppo l'avevo aperta ma io stesso la ho tralasciata)  conosco questo festival e posso garantire che davvero ci sono tantissime cose interessanti per chi ama l'animazione, l'oriente nelle sue molteplici forme.

Animeclick ( e diversi altri gruppi) hanno dedicato vari inserti

http://www.animeclick.it/news/33912-nimi-xiv-festival-giapponese-e-japan-expo-a-firenze-8-912/ (http://www.animeclick.it/news/33912-nimi-xiv-festival-giapponese-e-japan-expo-a-firenze-8-912/)



Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Flora - 06 Dicembre 2012, 17:14:04
Scusami tu per l'errore nella collocazione nel forum sbagliato, essendo un festival incentrato sulla cultura giapponese in generale non sapevo dove metterlo.


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Debris - 07 Dicembre 2012, 21:22:39

Ci scusiamo reciprocamente. Fra l'altro ci sarà una brava Webmistress che dirige Biblioteca Giapponese che gestirà un suo spazio, insomma, è un'evento da segnalare!


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Debris - 10 Dicembre 2012, 22:50:12

Leggo di un bel festival, fortunato, che a Firenze non ha nevicato, anche se questa, dopo lo spostamento alla Stazione Leopolda, è un'edizione di passaggio in vistadi un riordino e riorganizzazione che si svilupperanno certamente nei prossimi anni permettendo di sfruttare gli spazi adisposizione. Da notare l'interessantissima presenza della Toshiba la cui delegazione ha parlato del lavoro di sviluppo sulla robotica che l'azienda stà portando avanti, sono state presentate al pubblico una serie di bambole karakuri davvero importantissime sotto il profilo storico e culturale, ottima come sempre la serie di iniziative sulla cultura giapponese, dalla cerimonia del thè alla vestizione del kimono alle gare con l'arco.

Ottima l'affluenza complessiva del pubblico.

Da vedere questo breve filmato di Repubblica

http://video.repubblica.it/edizione/firenze/nimi-festival/113092/111492 (http://video.repubblica.it/edizione/firenze/nimi-festival/113092/111492)





Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Flora - 11 Dicembre 2012, 10:01:39
Il filmato si riferisce alla edizione 2011, che poté usufruire di ben altri spazi rispetto a quelli ridotti (e gelati) della Leopolda.
Io ci sono stata, quel poco che ho visto prima di fuggire a prendermi una cioccolata calda è stato interessante, soprattutto lo spettacolo del gruppo Kamui (coreografie di Kill Bill),la lezione del Maestro Tomita di Aikido e gli automi meccanici prodotti nell'ottocento dalla Toshiba (bellissimi!)
Per ciò che riguarda l'universo Gundam c'era una intera bancarella dedicata alla evoluzione dei modellismo di Gundam, con svariati  modellini, alcuni vintage, del Gundam e dello Zaku di Char, e la possibilità di vincerne uno per chi fosse riuscito ad assemblare un modellino in poco tempo senza istruzioni.
Un involontario (forse) richiamo al mondo di Gundam c'era anche allo stand dedicato alle innovazioni moderne della Toshiba, che  presentava in Italia una specie di robot a forma di sfera con una testa e due sezioni apribili e rotanti tipo le "ali" di Haro. Il robottino è in grado di colloquiare con brevi frasi, riconoscere le persone, indovinare l'età e fare complimenti.  Quest'ultime doti hanno cagionato qualche imbarazzo alla povera hostess ed alla interprete, visto che ad una ragazza al massimo ventenne "Haro" detto che ne aveva trenta ed a me qualcosa tipo, "complimenti, lei ha una faccia veramente virile"!!!!.
 :rage:
D'istinto ho messo mano alla katana, poi ho riflettuto, forse il povero simil-Haro è programmato per riconoscere i tratti somatici orientali e non quelli occidentali. Comunque un colony drop colpirà a breve la sede della Toshiba!


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Debris - 12 Dicembre 2012, 15:54:14

So che il video era vecchio ma purtoppo in quel momento non ne avevo trovato altri - oddio c'era un bel video della vestizione di una ragazza per il Cosplay - ma non volevo spacciarlo per uno "Speciale Nimi Festival..."


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Black Tri Star - 12 Dicembre 2012, 16:08:21
Sulla pagina Facebook di Italian Gunpla Builder ci sono le foto della loro bancarella (credo quella che citava SpaceK)


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Debris - 12 Dicembre 2012, 16:27:51

Si infatti indica proprio XIV Nimi Festival!

http://www.facebook.com/IgbItalianGunplaBuilder/photos_stream (http://www.facebook.com/IgbItalianGunplaBuilder/photos_stream)

Io alcune faccie le conosco..


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Flora - 12 Dicembre 2012, 19:10:58
Se non avessi avuto le dita congelate avrei provato anche io a montare un modellino di zaku.
 Mi sono dovuta accontentare di comprarmi il solito maneki neko con il kimono.


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Debris - 12 Dicembre 2012, 23:45:33

Trovato un video con qualche immagine della manifestazione

http://youtu.be/AV0taTJdrnE (http://youtu.be/AV0taTJdrnE)

Saltate i primi secondi.

E poi un bel video del napoli urban Blog

http://youtu.be/wrdYRYUlgxk (http://youtu.be/wrdYRYUlgxk)


Titolo: Re: NiMi festival
Post di: Flora - 13 Dicembre 2012, 16:58:22
Dal minuto 3,17 del video  del Napoli Urban Blog appare il simil-Haro. Il video deve essere stato girato nel pomeriggio, quando oramai era palese che rispondeva a casaccio infatti le commesse ammettono che va molto perfezionato.

Simil-Haro, bastardo, voglio le tue scuse: non ho la faccia da maschio :rage: