Gundam Universe Forum

Sezione Gundam => Ritorno alle origini => Topic iniziato da: artesio - 21 Settembre 2012, 22:37:24



Titolo: Arte(mi)sia?
Post di: artesio - 21 Settembre 2012, 22:37:24
e se all'origine del (bel) nome della Divina ci fosse una dotte citazione un po' camuffata?

https://www.youtube.com/watch?v=r4VeshJvhXU&list=LPpCQxWsCvJ1E&index=4&feature=plcp (https://www.youtube.com/watch?v=r4VeshJvhXU&list=LPpCQxWsCvJ1E&index=4&feature=plcp)


Titolo: Re: Arte(mi)sia?
Post di: Lux - 22 Settembre 2012, 09:30:06
Potrebbe essere, anche se pensavo che il modello originale -considerato anche il nome- fosse stata la dea Artemide. Ma anche il carattere della Gentileschi si adatta bene alla Divina!


Titolo: Re: Arte(mi)sia?
Post di: Hikaru - 22 Settembre 2012, 10:30:38
Ci fu anche una Artemisia, regina di Alicarnasso, che comandò navi da guerra persiane alla battaglia di Salamina. E mentre i comandanti persiani fuggivano, combatté con onore attirando i complimenti di re Serse in persona.

Una seconda regina Artemisia fu quella che eresse il Mausoleo di Alicarnasso per il suo defunto marito (che era anche suo fratello).


Titolo: Re: Arte(mi)sia?
Post di: artesio - 22 Settembre 2012, 14:35:07
interessante anche se mi sembrano ancora meno note della Gentileschi...la prima guerriera, la seconda con un fratello ingombrante  :think:


Titolo: Re: Arte(mi)sia?
Post di: Hikaru - 22 Settembre 2012, 15:56:19
Meno note se non hai fatto il classico, altrimenti ne senti parlare spesso. Del resto Tomino ha inserito la classe di navi Salamis, il cui nome, almeno a me, ricorda proprio quello dell'isola di Salamina dove si svolse la battaglia navale in questione.

La prima Artemisia, più che una guerriera, fu una donna scaltra. Dopo aver combattuto coraggiosamente per il re persiano, quando vide che la flotta persiana era in difficoltà e le sue navi, ne aveva portate alcune dalla sua patria (era tiranno di Alicarnasso e vassalla di Serse), rischiavano l'accerchiamento, con astuzia speronò ed affondò alcune navi alleate di fronte a lei. I Greci credettero che quelle fossero navi alleate e le permisero d'allontanarsi con tutte la sua flotta. Nonostante la situazione disperata non si perse d'animo ed attirò l'ammirazione di Serse stesso, che vide al contrario i suoi comandanti arrendersi e chiedere pietà ai Greci. Alla fine il re commentò: "Il mondo s'è capovolto. Le donne sono divenute uomini e gli uomini donne!" Tornata in patria ottenne grandi onori alla corte persiana ed anche gli storici greci, sebbene abbia combattuto per i Persiani, la ricordano con favore (forse anche per campanilismo: una donna greca, sebbene solo una donna, è comunque superiore ad un uomo persiano).


Titolo: Re: Arte(mi)sia?
Post di: artesio - 22 Settembre 2012, 16:17:01
si in effetti non ho fatto il classico ( e neppure Tomino mi sa :) ) ... diciamo che non sono fra le figure dell'antichità " a portata di mano " il che non esclude che il riferimento di Tomino possa essere proprio quello più della Gentileschi.
e in effetti, si, anche a me Salamis ha sempre fatto venire in mente Salamina


Titolo: Re: Arte(mi)sia?
Post di: Nemo - 05 Ottobre 2012, 23:14:31
Artemisia e Salamina... A dire il vero lo avevo sempre dato per scontato!  :ahsisi:


Titolo: Re: Arte(mi)sia?
Post di: artesio - 06 Ottobre 2012, 15:29:56
salamina anch'io, artemisia no, mi ha colpito lì per lì e qui per qua...