Titolo: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 30 Maggio 2012, 19:05:26 Salve a tutti, sono un appassionato di modellismo (e di robottoni, ovviamente) e mi diletto nel realizzare diorami di vario tipo.Ho assemblato diversi kit di gundam in passato, di varie scale.
Da diverso tempo ho in mente di farne uno che raffiguri lo scontro tra due robottoni, e quale soggetto migliore dei Gundam, dei quali esistono una miriade di kit di tutte le scale e per tutti i gusti? Sono in procinto di scegliere i due robot che si scontreranno. Purtroppo ho visto a suo tempo soltanto la serie "classica", e in tempi recenti la Wing che trasmettevano su italia 1, quindi non conosco tutto l'universo, le altre serie e molti dei mobile suit. Vorrei chiedervi perciò una mano nella scelta. La mia idea era realizzare lo scontro sulla terra, in un ambiente naturale con alberi e vegetazione varia. Inoltre vorrei che uno dei due contendenti fosse sconfitto, in parte distrutto quindi. Da quello che ho immaginato se voglio che uno dei due "muoia", non posso usare due robot unici, ma per forza uno di essi e uno di quelli prodotti in serie. Dico bene? Preferirei che il "vincitore" sconfiggesse l'altro con una spada o una lama, possibilmente abbastanza vistosa, preferirei evitare le spade standard che vedo in molti gundam. Preferirei non ricreare uno scontro "realmente accaduto", vorrei semplicemente raffigurare un Gundam che distrugge un nemico generico, o viceversa un robot di zeon che distrugge un gundam generico. Vi chiedo quindi qualche suggerimento su robot da prendere in considerazione con queste caratteristiche, tenendo presente che devono appartenere a delle serie che si svolono almeno in parte sulla terra, e magari quali serie invece evitare perchè magari non combattono mai sulla terra o per altro motivo. Io intanto spulcio i siti dove vendono kit e magari vi sottopongo qualcuno che mi piace, così mi delucidate in caso :D. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la "consulenza", spero di realizzare un bel lavoro anche col vostro aiuto! Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Genocid - 30 Maggio 2012, 19:46:38 bhe allora ti acilito la scelta con 08tm ms team, ambientato quasi esclusivamente sulla terra durante la serie classica con due kit speciali in 1;144 con mezzi di supporto e figurini in scala!!
Gundam 08th ms team OP HD (http://www.youtube.com/watch?v=h_PKgztP0zw#) http://dalong.net/review/hg/hu93/hu93_p.htm (http://dalong.net/review/hg/hu93/hu93_p.htm) http://dalong.net/review/hg/hu2/hu2_p.htm (http://dalong.net/review/hg/hu2/hu2_p.htm) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 30 Maggio 2012, 20:23:22 bhe allora ti acilito la scelta con 08tm ms team, ambientato quasi esclusivamente sulla terra durante la serie classica con due kit speciali in 1;144 con mezzi di supporto e figurini in scala!! Gundam 08th ms team OP HD ([url]http://www.youtube.com/watch?v=h_PKgztP0zw#[/url]) [url]http://dalong.net/review/hg/hu93/hu93_p.htm[/url] ([url]http://dalong.net/review/hg/hu93/hu93_p.htm[/url]) [url]http://dalong.net/review/hg/hu2/hu2_p.htm[/url] ([url]http://dalong.net/review/hg/hu2/hu2_p.htm[/url]) Belli questi kit, non li avevo mai visti. Però con questi dovrei cambiare completamente concept, oppure carri e figurini mi rimarrebbero sprecati! Io avevo in mente una foresta con i danni causati dal combattimento, alberi caduti ecc. Come se i due fossero capitati in quel punto per caso dopo essersi combattuti per un pò, non so se rendo l'idea, carri e figurini non mi ci entrano più niente :D Tra l'altro pensavo di scegliere due kit 1/100 anzichè 1/144. Di gundam forniti di spadone avevo visto MBF-P02 Gundam Astray Red Frame (http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20120223165741/gundam/images/thumb/8/81/Mbf-p02d.jpg/300px-Mbf-p02d.jpg) GN-0000/7S 00 Gundam Seven Sword (http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20101223130745/gundam/images/thumb/4/41/00_7s_Gundam_Front.jpg/300px-00_7s_Gundam_Front.jpg) GAT-X105 Strike Gundam (http://www.gundamuniverse.it/gundamseed/GAT-X105_Strike_Gundam-file/gat-x105-aile.jpg) Tra questi ce n'è qualcuno che potrebbe andare bene sulla terra, da opporre a un imperiale generico? Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Genocid - 30 Maggio 2012, 22:09:34 ti avviso subito che non tutte le seie di gundam son collegate alòla serie originale, e fan parte di storie proprie, quindi ad ogni gundam ha il suo cattivo :P
io mi intendo esclusivamente di universal century, la saga originale ed appendici per gli altri ti lascio ai miei esimi colleghi!! Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 30 Maggio 2012, 22:34:51 ti avviso subito che non tutte le seie di gundam son collegate alòla serie originale, e fan parte di storie proprie, quindi ad ogni gundam ha il suo cattivo :P io mi intendo esclusivamente di universal century, la saga originale ed appendici per gli altri ti lascio ai miei esimi colleghi!! Infatti, l'avevo intuito. E se non ho capito male, in alcune ci sono solo gundam quindi non ci sono mass produced che posso "ammazzare". Vedremo se arriverà qualche suggerimento, grazie per ora :mrgreen: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 30 Maggio 2012, 22:54:13 Sempre in riferimento a 08th Ms Team puoi ambientare un diorama con il Gouf di Norris Packard (con uno spadone notevole) che distrugge un MS federale di massa (GM e simili)
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 30 Maggio 2012, 23:21:18 Sempre in riferimento a 08th Ms Team puoi ambientare un diorama con il Gouf di Norris Packard (con uno spadone notevole) che distrugge un MS federale di massa (GM e simili) Ciao, il Gouf come aspetto mi piace molto e lo tenevo in considerazione come "vittima". Stasera stavo spulciando sul sito di un venditore tra i kit, e tra le pagine che ho lasciato aperte ho proprio quella del kit di quello di Norris Packard :mrgreen: e non escludo di prenderlo comunque al di là del diorama. Per il vincente preferivo un Gundam, mi piacciono molto quelli belli vistosi per esempio Strike Freedom, Crossbone o seven sword tra quelli che ho visto, mi piacerebbe avesse un aspetto piuttosto "fico". Ipotizzando alla vittoria di un Zeon avevo pensato a Sinanju e Sazabi che mi piacciono assai ma non hanno lo spadone e dovrei rivedere tutto. Sinceramente una scena del genere conclusa da una fucilata o una cannonata penso apparirebbe come una specie di esecuzione e non farebbe un bell'effetto, per questo pensavo a qualcosa di più "cool" come la spadata stile "Daltanious... vince!!!" :asd: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 30 Maggio 2012, 23:39:26 Io mi fermo alla Guerra di un anno e poco più... Per MS "tamarri" (se mi sente mi ammazza) dovresti chiedere ad Animale...
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Roger - 31 Maggio 2012, 08:04:54 Io ti consiglio di riproporre papale papale lo scontro fra il Gundam NT Alex e lo Zack Kai che è la scena madre di "0080 - War in the pocket". Quella scena riassume decenni di gundamicità condensata. E' una beamsaberata a risolverla. Pur svolgendosi su Side 6, il terreno è terrestre. Qualunque gundam-fan ne verrà colpito al cuore.
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Kloa93 - 31 Maggio 2012, 16:21:54 Beh, per le spadone L'Exia di Gundam 00 andrebbe benissimo e vicino ci abbini il Flag ( Mecha della serie prodotto in serie) (http://plamoya.com/bmz_cache/b/b787dadc4eaed02550fc351fa35e4fc9.image.280x280.jpg)
Io però ti consiglierei i più classici RX-78 con un Zaku o, da fan della serie di Turn A, il White doll (click per mostrare/nascondere) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 31 Maggio 2012, 17:46:56 Se vuoi dei gundam provvisti di spadone, e non ti importa di uscire dai canoni di uc e seed, ma vuoi comunque una spada enorme io ti proporrei i tre che hai già citato ma in full sword ,e da come ho capito vorresti fare un terreno di scontro desolato e devastato dall'usura della battaglia, quasi senza tempo, che però sembra comei arrestarsi di fronte allo scontro senza quartiere dei due protagonisti, collocati al centro dello scenario, e ai lati estremi qualche rottame in rovina, mentre al centro un cerchio di più totale nulla in cui la furia e l'energia (nonchè le onde d'urto provocate dai fendenti delle lame sovradimensionate) hanno lasciato solo terra fine e sabbia.
Per questa soluzione potresti utilizzare questi due che hai già citato ma con questa spade: (http://i844.photobucket.com/albums/ab4/animalipoli/tumblr_m0126fKJbM1r3jsneo1_500-1.jpg) (http://i844.photobucket.com/albums/ab4/animalipoli/gundamanothercenturyepisode3.jpg) Altrimenti se cerchi l'estremo, potresti sfruttare un MS inattaccabile (sia dalle spade che dalle nanomacchine) e potresti sfruttare il fatto che si smaterializza in quanti per creare un effetto di falsa penetrazione, e dotato di una spada che taglia tutto, ma proprio tutto per creare l'effetto di materializzazione nel torso dell'avversario della lama, magari usando nella zona della lama che attraversa il petto una base di primer molto leggero e del verde con sopra i brillantini che si usano in cosmesi (non mi viene mai il nome) con una forte passata di trasparente, in pratica effetto shiny o gloss .Questo effetto lo può dare solo questa spada che essendo fatta di energia solida non è arrestabile nè da i-field nè da metallo perchè il fendente si materializza nel torso, e fai anche una cosa prevista dalla time line dell'anno domini, quindi non sarebbe un diorama di fantasia. Semplicemente un astray red frame che lancia un fendente caricato contro un qan[t], e nella zona del taglio gli fai la smaterializzazione con i colori che ho citato sopra, e la spada del qan[t] la posizioni nel petto mentre si sta materializzando. Poi potresti creare con un pò di sapone sagomato degli effetti tipo quelli dell'arbalest di Tamashii (oppure lo acuisti direttamente anche perchè è un gran MS, io l'ho preso al volo ;-) )per simulare uno scatto estremo di entrambi: (http://i844.photobucket.com/albums/ab4/animalipoli/51Wp4fGIUML_SL500_AA300_.jpg) Lo spadone del red frame rende grande l'avversario, ed il potere del qan[t] rende ancora più grande l'effetto della sua vittoria.Cmq puoi scegliere chi vuoi come avversario, non esiste un gundam in grado di difendersi da questo attacco o di deviarlo (tranne l'Els), per cui il diorama sarà sempre realistico, e spettacolare. l'effetto di materializzazione della spada è questo (click per mostrare/nascondere) spero di essere stato utile Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Kloa93 - 31 Maggio 2012, 18:18:26 Non sapevo esistesse questa versione del Red Frame :metal:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 31 Maggio 2012, 18:24:21 anche io l'ho scoperto dopo un pò, la spada gigante fa anche da modulo di volo e da "beam arco".Gran bel MS molto curato, davvero bello
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 31 Maggio 2012, 18:53:56 Eccolo! :mrgreen:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 31 Maggio 2012, 19:52:31 eh di Uc sono ignorante, ma nei MS "superpotenti" sono quasi specializzato :asd:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Genocid - 31 Maggio 2012, 20:07:10 eh di Uc sono ignorante, ma nei MS "superpotenti" sono quasi specializzato :asd: avrai forse bisogno di compensare?? XD Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 31 Maggio 2012, 21:12:20 Gen ma sei fissato con sta compensazione :asd: :loool:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Guncannon - 31 Maggio 2012, 21:14:53 eh di Uc sono ignorante, ma nei MS "superpotenti" sono quasi specializzato :asd: Esattamente il mo opposto insomma... per i super robot ci sono i mazinger...goldrake... getter zambot daitarn e chi più ne ha più ne metta... i Gundam ipertrofici a me proprio non piacciono. Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Kloa93 - 31 Maggio 2012, 21:32:33 Esattamente il mo opposto insomma... per i super robot ci sono i mazinger...goldrake... getter zambot daitarn e chi più ne ha più ne metta... i Gundam ipertrofici a me proprio non piacciono. Potere agli umili e mediocri Mobile Suit :metal: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 31 Maggio 2012, 21:39:53 gusti :brindisi:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 01 Giugno 2012, 00:16:49 Grazie infinite a tutti!
@Guncannon - Si trovassero kit dei robottoni che elenchi, farei mille diorami! Il problema oltre che non si trovano dei kit, è anche che seguendo l'anime quelli hanno sconfitto tot nemici in tot contesti, non puoi inventare niente. Coi Gundam visto che spesso c'è una guerra su larga scala, posso inventare uno scontro ipotetico in un luogo qualsiasi, non è poco. @Kloa93 - Il gundam dell'immagine non incontra proprio il mio gusto ;-)... troppo esile ed essenziale, preferisco qualcosa di più simile a quelli che avevo linkato @Animale - Avevo visto questi Gundam infatti, sono molto belli. Ho paura potrebbero essere addirittura troppo grandi quelle spade, il diorama che avevo ipotizzato era di un certo formato, questo mostro in posa con lo spadone sguainato occuperà uno spazio di 30 cm almeno, poi ci vanno l'ambiente e il nemico! Comunque non è un problema, se decido per uno di questi lo faccio più grande, ci vorrà più lavoro. Per quanto riguarda il discorso della spada in questo momento ho un pò sonno e non ci ho capito una mazza :mrgreen: domani prometto di rileggerlo per bene ma tieni conto che conosco pochissimo l'universo Gundam, come dicevo ho visto l'anime ai tempi ma ricordo anche poco. Mi prometto di vedere o leggere qualcosa a breve. Riguardo all'ambientazione, non avevo pensato a dare enfasi all'energia sprigionata dallo scontro, è una cosa da tenere in considerazione. Quando pensavo al diorama coi robot (non avevo ancora deciso per i gundam) volevo o evitare del tutto le strutture umane e fare una sorta di foresta, oppure mettere strutture contemporanee, che so alcune case, un ponte, una fabbrica. Ma non basi militari o strutture molto avveniristiche, non mi piacciono molto. Anche ora che ho optato per i Gundam vorrei restare su quella linea, mi piace molto l'idea dei due robot che si massacrano in un ambiente poco umanizzato. Riguardo al nemico, tu mi dici che con quella spada potrebbe sconfiggere chiunque... il problema è: se io faccio un diorama in cui l'Astray red frame distrugge un'altro Gundam unico, mi invento di sana pianta qualcosa, mentre se faccio ad esempio un gundam classico che distrugge un zaku qualsiasi, è una scena plausibile... o sbaglio? E' per questo che mi sforzo di cercare un mass produced per fare lo sconfitto. Voglio dire (spero di non sbagliare i nomi) se faccio l'RX-93 che distrugge Sazabi, una cosa del genere è successa solo una volta in un certo ambiente e con un certo colpo finale... se voglio far vincere Sazabi addirittura non è mai successa... E' come se facessi un diorama di Jeeg che distrugge Goldrake, o anche di Mazinga che distrugge Garada al polo nord... un falso storico! Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 01 Giugno 2012, 17:16:28 si, capisco, in effetti ti servirebbe un mass-prod, comunque http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/mbf-m1.htm (http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/mbf-m1.htm) l'astray è un mass-prod in seed destiny, solo che lo spadone è opzionale per la serie re frame e blue frame, mentre il gold frame è dotoato di mega bazooka launcher.Cmq io dicevo che la scena era coerente solo per le capacità dei mezzi che avrebbero sicuramente portato a quel finale, è ovvio che l'astray ed il quanta non si incontreranno mai ;-) .
Per una cosa più semplice non hai che l'imbaraszzo della scelta, però a questo punto se non vuoi dargli tutta quest'enfasi puoi benissimo inscenare una lotta fra due mass UC, un GM tranciato dagli artigli di uno zee zulu (come nella battaglia di dakar contro lo shamblo se non erro), se vedi il vol.4 di unicorn la scena è al minuto 34:24 (GM tranciato ed impalato), così sarebbe stessa epoca (e momento) ma potresti inserirlo nel contesto che di piacie maggiormente. :brindisi: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 02 Giugno 2012, 09:46:35 si, capisco, in effetti ti servirebbe un mass-prod, comunque [url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/mbf-m1.htm[/url] ([url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/mbf-m1.htm[/url]) l'astray è un mass-prod in seed destiny, solo che lo spadone è opzionale per la serie re frame e blue frame, mentre il gold frame è dotoato di mega bazooka launcher.Cmq io dicevo che la scena era coerente solo per le capacità dei mezzi che avrebbero sicuramente portato a quel finale, è ovvio che l'astray ed il quanta non si incontreranno mai ;-) . Per una cosa più semplice non hai che l'imbaraszzo della scelta, però a questo punto se non vuoi dargli tutta quest'enfasi puoi benissimo inscenare una lotta fra due mass UC, un GM tranciato dagli artigli di uno zee zulu (come nella battaglia di dakar contro lo shamblo se non erro), se vedi il vol.4 di unicorn la scena è al minuto 34:24 (GM tranciato ed impalato), così sarebbe stessa epoca (e momento) ma potresti inserirlo nel contesto che di piacie maggiormente. :brindisi: Se optassi per l'astray red con la katana o anche per quello kai che sarebbe più vistoso e ha due katane, c'è un robot che potrei fargli distruggere? Se non ho capito male in quella serie mi sa che non ci sono i mass produced :muro: Vorrei che almeno uno dei due fosse un gundam piuttosto vistoso, se possibile. PS- l'idea della spada che si smaterializza ecc non è che l'ho messa da parte, appena mi arriva lo stipendio prendo qualche kit e il red con lo spadone lo prendo quasi sicuramente, una volta che ce l'avrò qui assemblato deciderò, mal che vada avrò un nuovo kit bellissimo sulla libreria :prrr: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 02 Giugno 2012, 17:04:28 Beh ci sono tanti mass-prod in Seed con cui far scontrare l'astray, ad esempio:
http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/tmfa-802.htm (http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/tmfa-802.htm) http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000.htm (http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000.htm) http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000m.htm (http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000m.htm) http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-2000.htm (http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-2000.htm) http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-xx09t.htm (http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-xx09t.htm) questi sono quelli un pò più (decenti) di seed che si trovano a gunpla, il gouf ignited che ho postato è il normale non il custom perchè il custom è pilotato da un co-protagonista.Io a questo punto ti consiglierei un paio di zaku warrior, prendi 6 cavetti elettrici di sezione 2-3 mm, stacchi il busto dalla vita di entrambi e posizioni l'astray con la spada in fendente laterale appena concluso, in modo da creare l'effetto di un colpo laterale che ha tranciato a metà i due zaku warrior, e i fili elettrici oltre che mantenere busto e vita staccati darebbero l'idea di realismo e "sospensione" (ne sfilacci due scoprendo i fili di rame magari), in modo che poi ti puoi sbizzarrire come vuoi con colori ed effetti ;-) .Per la quantizzazione io sto facendo un modello quantizzato è non è difficile (anche per uno inesperto quale sono) basta giocare di trasparente e paradossalmente usare quei cavolo di brillantini, il resto è marginale. In ogni caso spero di esserti stato utile :brindisi: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 02 Giugno 2012, 21:26:58 Io ti consiglio di riproporre papale papale lo scontro fra il Gundam NT Alex e lo Zack Kai che è la scena madre di "0080 - War in the pocket". Quella scena riassume decenni di gundamicità condensata. E' una beamsaberata a risolverla. Pur svolgendosi su Side 6, il terreno è terrestre. Qualunque gundam-fan ne verrà colpito al cuore. Un diorama del genere sarebbe fantastico... anche lo scontro tra l'Alex ed il Kampfer fa la sua figura se vuoi ambientarlo nella terra i Gundam da te citati come l'Astray, Seven sword e Strike non li vedo di buon occhio di kit sui Mazinghi e Goldrake ne esistono (io ho il Mazinga Z della mechacolle molto similare ad un Gundam HG e della stessa marca esistono anche Goldrake e compagnia) un bel diorama sarebbe lo scontro tra lo Zeta Gundam ed il Psyco Gundam ad Hong Kong ma avviene in centro città e sono 2 prototipi, quindi si discosta dallo scontro Gundam vs Prodotto di Massa...(e comunque non trovi un Psyco Gundam scala 1/100) sulla serie originale riprenderei lo scontro tra Gundam/Amuro Ray e Gouf/Ramba Ral, mitico! Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 03 Giugno 2012, 11:07:44 Beh ci sono tanti mass-prod in Seed con cui far scontrare l'astray, ad esempio: [url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/tmfa-802.htm[/url] ([url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed/tmfa-802.htm[/url]) [url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000.htm[/url] ([url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000.htm[/url]) [url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000m.htm[/url] ([url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-1000m.htm[/url]) [url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-2000.htm[/url] ([url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-2000.htm[/url]) [url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-xx09t.htm[/url] ([url]http://www.mahq.net/mecha/gundam/seed-destiny/zgmf-xx09t.htm[/url]) questi sono quelli un pò più (decenti) di seed che si trovano a gunpla, il gouf ignited che ho postato è il normale non il custom perchè il custom è pilotato da un co-protagonista.Io a questo punto ti consiglierei un paio di zaku warrior, prendi 6 cavetti elettrici di sezione 2-3 mm, stacchi il busto dalla vita di entrambi e posizioni l'astray con la spada in fendente laterale appena concluso, in modo da creare l'effetto di un colpo laterale che ha tranciato a metà i due zaku warrior, e i fili elettrici oltre che mantenere busto e vita staccati darebbero l'idea di realismo e "sospensione" (ne sfilacci due scoprendo i fili di rame magari), in modo che poi ti puoi sbizzarrire come vuoi con colori ed effetti ;-) .Per la quantizzazione io sto facendo un modello quantizzato è non è difficile (anche per uno inesperto quale sono) basta giocare di trasparente e paradossalmente usare quei cavolo di brillantini, il resto è marginale. In ogni caso spero di esserti stato utile :brindisi: A parte il "quadrupede", gli altri 4 mi vanno tutti bene, mi piacciono soprattutto il ZGMF-2000 GOUF Ignited, e anche il ZGMF-XX09T DOM Trooper. Tra l'altro sarebbero sul blu e farebbero un buon contrasto col rosso dell'astray red. Il consiglio che mi dai è interessante, in alternativa si potrebbe anche creare il "botto", fare cioè una massa che tenga insieme le due metà dei robot che rappresenti le fiamme che scaturiscono dall'esplosione dei robot... o forse è troppo presto che esplodano appena tagliati? Si potrebbe invece coprire il filo con dello stucco creando un ipotetico liquido che schizzi via (sti robot avranno dell'olio dentro no?) un pò come succederebbe col sangue se fossero uomini. Hai preso da internet il tutorial per la quantizzazione? In caso linkamelo! Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 03 Giugno 2012, 11:12:51 Un diorama del genere sarebbe fantastico... anche lo scontro tra l'Alex ed il Kampfer fa la sua figura se vuoi ambientarlo nella terra i Gundam da te citati come l'Astray, Seven sword e Strike non li vedo di buon occhio di kit sui Mazinghi e Goldrake ne esistono (io ho il Mazinga Z della mechacolle molto similare ad un Gundam HG e della stessa marca esistono anche Goldrake e compagnia) un bel diorama sarebbe lo scontro tra lo Zeta Gundam ed il Psyco Gundam ad Hong Kong ma avviene in centro città e sono 2 prototipi, quindi si discosta dallo scontro Gundam vs Prodotto di Massa...(e comunque non trovi un Psyco Gundam scala 1/100) sulla serie originale riprenderei lo scontro tra Gundam/Amuro Ray e Gouf/Ramba Ral, mitico! Quel Mazinga ce l'ho anch'io... il problema sono i nemici! E poi, ogni eventuale nemico (Garada, Doublas) riporta a una particolare scena, quindi dovrei fare una sorta di ricostruzione storica anzichè inventare. L'estate si avvicina ed è quella la stagione più produttiva per me... potrei anche fare un secondo diorama e ricreare una scena in particolare, vedremo. Tanto come dicevo sopra appena mi pagano faccio un'ordine di Gunpla, magari potrei prenderli 1/144 e privilegiare il paesaggio, quindi non i robot e poco altro ma uno spazio più ampio coi robot al centro. Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 03 Giugno 2012, 11:53:17 Quel Mazinga ce l'ho anch'io... il problema sono i nemici! E poi, ogni eventuale nemico (Garada, Doublas) riporta a una particolare scena, quindi dovrei fare una sorta di ricostruzione storica anzichè inventare. potresti sempre scegliere Goldrake contro Mazinga come il film..Tanto come dicevo sopra appena mi pagano faccio un'ordine di Gunpla, magari potrei prenderli 1/144 e privilegiare il paesaggio, quindi non i robot e poco altro ma uno spazio più ampio coi robot al centro. in effetti in questa scala trovi qualsiasi Gunpla ;-) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 03 Giugno 2012, 15:47:03 potresti sempre scegliere Goldrake contro Mazinga come il film.. in effetti in questa scala trovi qualsiasi Gunpla ;-) Non è che hai un link col video dello scontro tra Ray e Ramba Ral? Credevo di trovarlo su youtube ma non lo vedo... Veramente vorrei rivedere tutta la serie ma dove vado a pescarla... Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 03 Giugno 2012, 18:29:24 Il link è questo:
Gouf vs Gundam RAW (http://www.youtube.com/watch?v=Mx9J_LCuqRo#) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Kloa93 - 04 Giugno 2012, 10:49:59 Non è che hai un link col video dello scontro tra Ray e Ramba Ral? Credevo di trovarlo su youtube ma non lo vedo... Veramente vorrei rivedere tutta la serie ma dove vado a pescarla... Per la prima serie c'è anche la trilogia riassuntiva ( che devo dire è stata abbastanza esauriente poiché spogliata di filler della serie originale anche se è sarebbe meglio quella) e comunque la puoi trovare scavando per bene su internet. Se hai torrent ancora meglio... Comunque il duello tra Ray e Ramba è qualcosa di eccezionale. Proprio ieri mi son rivisto il film del duello... E l'ambientazione è stupenda per un diorama :) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Genocid - 04 Giugno 2012, 12:24:50 Per la prima serie c'è anche la trilogia riassuntiva ( che devo dire è stata abbastanza esauriente poiché spogliata di filler della serie originale anche se è sarebbe meglio quella) e comunque la puoi trovare scavando per bene su internet. Se hai torrent ancora meglio... Comunque il duello tra Ray e Ramba è qualcosa di eccezionale. Proprio ieri mi son rivisto il film del duello... E l'ambientazione è stupenda per un diorama :) coff coff, veramente la trovi i dvd della Dynit, sia il box in versione limited che i tre film scompagnati (che tra l'altro vendevano in edicolo a prezzi irrisori...) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Kloa93 - 04 Giugno 2012, 16:13:35 coff coff, veramente la trovi i dvd della Dynit, sia il box in versione limited che i tre film scompagnati (che tra l'altro vendevano in edicolo a prezzi irrisori...) Ma io questo intendevo u.u Per internet puoi trovare dove acquistarla! Coff*Mia*CoffCoof*FiguraDiM*CoffCoff Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 12 Luglio 2012, 17:12:58 Sfrutto questo topic per chiedervi un consiglio. Secondo voi una scena, ambientata durante la OYW, rappresentante un sopralluogo per "registrare" l'abbattimento di un MS, (e quindi l'assegnazione del "kill" al pilota che ha effettuato l'abbattimento) un po' come succedeva con i piloti da caccia durante la WWI e WWII, è poco realistica?
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Kloa93 - 12 Luglio 2012, 18:08:02 Non credo. Anzi guardando 08th team e war in a pocket procedure di questo genere credo che avvenissero. Mi piacerebbe vedere come la renderesti :D
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Guncannon - 12 Luglio 2012, 20:02:36 Dipende da come succedeva nella WWII...
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 12 Luglio 2012, 20:44:27 Intendo una perlustrazione, dove possibile, con un addetto alla certificazione dell'abbattimento... forse funzionava così più nell WWI...
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Nemo - 12 Luglio 2012, 21:20:06 Sfrutto questo topic per chiedervi un consiglio. Secondo voi una scena, ambientata durante la OYW, rappresentante un sopralluogo per "registrare" l'abbattimento di un MS, (e quindi l'assegnazione del "kill" al pilota che ha effettuato l'abbattimento) un po' come succedeva con i piloti da caccia durante la WWI e WWII, è poco realistica? I Mobile Suite sono mezzi terrestri paragonabili a carri armati per i quali non si deve confermare l'abbattimento, inoltre credo che vista la breve distanza a cui si svolgono i combattimenti tra MS facciano fede le telecamere di bordo; però un team di tecnici e soldati può analizzare la carcassa alla ricerca di dati tecnici, memoria del computer e magari anche del pilota se è ancora vivo.Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Guncannon - 12 Luglio 2012, 23:55:26 Ah ok, adesso ho capito il seno della scena (sono poco aduso a scenette di guerra), si si, fica come idea! mi paicerebbe vederla, tu hai una gran mano per i figurini, soprattutto perchè non li fai da molto, mi sa che ti verrebbe davvero bene. Scala?
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 13 Luglio 2012, 08:11:25 Scala 1/35. Con parti prese da più kit Hardgraph e qualcosa di militare.
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 25 Novembre 2012, 22:40:25 Lavoro non ancora finito anche se ci sto addosso da un po' (chiedo venia a Nemo, dovrei finire i suoi personaggi...), volevo condividere con voi un'anticipazione WIP (solo una, il resto in seguito...)
(http://farm9.staticflickr.com/8338/8217676799_97f7f3fccc.jpg) (http://www.flickr.com/photos/12071340@N04/8217676799/) (http://www.flickr.com/photos/12071340@N04/8217676799/#) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Nemo - 26 Novembre 2012, 10:03:24 Lavoro non ancora finito anche se ci sto addosso da un po' (chiedo venia a Nemo, dovrei finire i suoi personaggi...), volevo condividere con voi un'anticipazione WIP (solo una, il resto in seguito...) ([url]http://farm9.staticflickr.com/8338/8217676799_97f7f3fccc.jpg[/url]) ([url]http://www.flickr.com/photos/12071340@N04/8217676799/[/url]) ([url]http://www.flickr.com/photos/12071340@N04/8217676799/#[/url]) Lascia perdere il chiedo venia, ok? Sai bene che non è il caso ;-) Lavoro stupendo questo qui! Continua e portalo a termine che è bellissimo! Anzi, scusati solo se non posti altre foto! Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 04 Dicembre 2012, 10:33:27 Ciao a tutti, chiedo scusa per l'assenza dovuta ad impegni :?
In campo modellistico poi ho portato avanti altri progetti ma ora sto per rimettere mano al/gli famigerato/i gundamdiorama/i ;-) Dal mio ultimo intervento sono passate settimane e soprattutto due fiere importanti, Lucca e Romics. Ho portato a casa vagonate di kit, per la maggior parte master grade che costruirò in futuro, ma anche diversi HG che vorrei inserire in diorami. Tra questi ho (scala 1/144) i classicissimi: due rx-78, un ms-07b gouf e un ms-06s zaku. Li ho trovati a prezzi interessanti e ho pensato di iniziare con questi, che sono anche più rappresentativi, e passare ai vari astray ecc magari in seguito (ho comunque già preso l'astray red e un'altro paio di kit di gunpla con spadoni e armone varie). Vorrei sottoporvi le mie due idee: la prima vedrebbe l'rx-78 in posa-fendente appena ha colpito il nemico, e questo tagliato a metà e in procinto di esplodere. La mia intenzione era assemblare il nemico (credo lo zaku) e poi tagliarlo diagonalmente, tenendo insieme le due metà con l'esplosione stessa, fatta con stucco o altro da decidere. La seconda idea vedeva l'rx con la spada e lo scudo, quest'ultimo proteso in avanti a parare il beam del gouf e pronto a colpire. Per questa scena non mi è ben chiara una cosa: è plausibile l'uso dello scudo a distanza ravvicinata per parare una fucilata, o questo sarebbe insufficiente e verrebbe distrutto? In alternativa ho visto che il gouf come arma ha anche un heat rod: quest'arma come funziona? E' plausibile che possa essere avvolta sul braccio del nemico come farebbe una normale frusta? Chiedo ancora scusa ma non ho trovato i dvd della serie originale e come dicevo la volta scorsa sono piuttosto a digiuno di vicende gundamiche ;-) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 04 Dicembre 2012, 10:47:07 Sarebbe bello, più che già tagliato in attesa di esplodere, rappresentarlo nel mentre del taglio, con parti meccaniche in vista
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 04 Dicembre 2012, 22:03:54 La frusta (heat rod) esce dall'avambraccio del Gouf proprio sul palmo della mano ed è più plausibile del fucile su questo MS...
Concordo con Black x il taglio ;-) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 05 Dicembre 2012, 00:38:51 La frusta (heat rod) esce dall'avambraccio del Gouf proprio sul palmo della mano ed è più plausibile del fucile su questo MS... Concordo con Black x il taglio ;-) Volevo dire, è un'arma che infligge dei colpi, o può funzionare anche come fosse una vera frusta, e quindi il gouf può farla avvolgere al braccio del nemico e trattenerlo (stile indiana jones ;-)) ? Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 05 Dicembre 2012, 07:12:20 Volevo dire, è un'arma che infligge dei colpi, o può funzionare anche come fosse una vera frusta, e quindi il gouf può farla avvolgere al braccio del nemico e trattenerlo (stile indiana jones ;-)) ? si, può farlo, e considera che può emanare scariche elettriche al contatto ;-) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 05 Dicembre 2012, 15:03:25 sarebbe stata adeguata anche al gouf custom, sganciata la gatling rimane scudo e frusta nella mano sinistra e spadone nella destra :mmh?:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 05 Dicembre 2012, 16:24:20 sarebbe stata adeguata anche al gouf custom, sganciata la gatling rimane scudo e frusta nella mano sinistra e spadone nella destra :mmh?: Infatti io avevo inizialmente acquistato un kit del custom, ma mi è piaciuto così tanto una volta assemblato che non me la sono sentita di relegarlo ad una posa fissa su un diorama e ho preso un gouf normale :D Un'altra domanda: dalle reminescenze della serie tv vista lustri fa ricordo anche scontri terrestri, ma non ricordo la presenza di alberi e laghi: ricordo scene semidesertiche, montagne e crepacci ma niente alberi o grande vegetazione in genere. Dato che amo molto ricostruire la natura (e molto meno il cemento ;-)) pensavo di ambientare il combattimento in una foresta con un lago (uno dei due contendenti starebbe con un piede a mollo per creare azione), è una scena plausibile? Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 05 Dicembre 2012, 23:14:07 secondo me è una cosa che deve piacere a te, plausibile o no se a te piace fallo, alla fine in 8th ci sono scontri nella natura, in 0079 non saprei
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 05 Dicembre 2012, 23:45:40 Ad esempio lo scontro con il trio medusa... ah no, si facevano chiamare la triade nera ;-)
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 05 Dicembre 2012, 23:58:15 Ad esempio lo scontro con il trio medusa... ah no, si facevano chiamare la triade nera ;-) Wè :furioso: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 06 Dicembre 2012, 22:47:30 secondo me è una cosa che deve piacere a te, plausibile o no se a te piace fallo, alla fine in 8th ci sono scontri nella natura, in 0079 non saprei Quello che dici è giusto ma se per dire nell'universo del Gundam classico la terra è ridotta a un deserto postatomico che faccio ci metto la foresta :P Vorrei mantenere una certa credibilità ;-) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 06 Dicembre 2012, 23:35:22 La terra non è un deserto postatmico...
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 07 Dicembre 2012, 20:44:30 Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Nemo - 08 Dicembre 2012, 10:11:43 Quello che dici è giusto ma se per dire nell'universo del Gundam classico la terra è ridotta a un deserto postatomico che faccio ci metto la foresta :P Per niente Hiroshi! In Gundam sulla Terra ci sono alberi, fiumi e laghi e gli scontri avvengono anche in luoghi verdi e lussureggianti, come la tanto contestata isola di Dohan, la foresta amazzonica di Jaburo, i boschi di conifere dove com detto Amuro affronta le Tre Stelle Nere, fino ad arrivare alle foreste tropicali del sud est asiatico visto in 8° Plotone MS.Vorrei mantenere una certa credibilità ;-) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: alce8 - 08 Dicembre 2012, 10:43:55 Anche su War in the Pocket ci sono parecchi alberi, anche se si trova in un Side
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 10 Dicembre 2012, 21:47:23 Perfetto è quello che volevo sapere, vi ringrazio.
Ovviamente la frase sul deserto postatomico era un "per dire", ricordo abbastanza della serie originale per sapere che la terra non era ridotta così male :lol: Mi serviva solo di sapere se erano presenti ancora boschi laghi ecc e se apparivano in qualche scena... Presto partiranno i lavori :brindisi: Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 10 Dicembre 2012, 22:12:00 Bravissimo! Attendiamo Foto WIP!
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 11 Dicembre 2012, 16:55:24 Hai già deciso che MS farai scontrare?
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 13 Dicembre 2012, 16:48:34 Hai già deciso che MS farai scontrare? Come dicevo precedentemente, per il primo diorama gundamico ho messo da parte l'idea dello spadone che esponevo all'inizio (astray red per esempio) e ho optato per i "grandi classici". Ho due rx-78, un gouf e uno zaku II. Inizierò con un rx e uno dei due nemici, e forse con gli altri due realizzerò un'altro diorama in seguito perchè ho più idee sulla posa. Non so se inizierò con quello con l'rx che affetta l'altro, o su quello con l'rx che si protegge dallo sparo del nemico, o ancora dalla frusta del gouf che gli avvolge un braccio... sto pensando e sono ancora indeciso, posso comunque iniziare coi primi passi del paesaggio. Fortunatamente molti degli HG 1/144 si trovano a prezzi accettabili, quindi c'è la possibilità di farne altri in futuro. Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Animale - 13 Dicembre 2012, 23:29:20 :brindisi:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 04 Giugno 2013, 14:21:21 Salve a tutti, riesumo questo post perchè finalmente sono riuscito a iniziare il dioramino coi gunpla.
Ho in mente di farne un'altro con lo zaku, per questa prima scena ho optato per il gouf contro l'rx-78. La scena è semplice, il gouf attacca il 78 e lo colpisce con la frusta sullo scudo, il tutto ambientato in una sorta di valle in un bosco Ho realizzato la base, nella foto ho appoggiato i gunpla per un'idea della posizione: (http://s10.imagestime.com/out.php/i863875_Foto0136.jpg) Successivamente ho aggiunto un'altro paio di alberi, e penso di aggiungerne un'altro spezzato per l'azione dei robot a breve: (http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/hn74tosvzdz8vk8px8yd.jpg) Capisco che da qui si capisca poco ma a breve darò la mano di fondo e le foto renderanno un pò più l'idea ;-) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Nemo - 04 Giugno 2013, 15:47:29 :clapclap: :slime:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Black Tri Star - 04 Giugno 2013, 15:50:53 Bravo Bravo!!! :metal:
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Flora - 04 Giugno 2013, 18:37:48 Bello! Con cosa hai fatto la base?
La seconda foto non riesco a vederla però! Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 04 Giugno 2013, 20:05:59 Bello! Con cosa hai fatto la base? La seconda foto non riesco a vederla però! Io la vedo, è un problema solo di spaceK o anche gli altri non la vedono? Per risponderti, le basi le faccio con una tavola di mdf, creo i volumi con polistirolo o più spesso polistirene, in qualche caso sughero ma costa ;-) Poi modello il terreno con stucco e das sia com'è sia sciolto in acqua a formare una pasta spalmabile. Nel terreno inserisco poi corteccia e argilla espansa per fare le rocce, e sabbia e sassolini per i detriti più piccoli. Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Nemo - 05 Giugno 2013, 10:47:27 Neanche io riesco a vederla.
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 05 Giugno 2013, 11:04:58 Adesso?
(http://imageshack.us/a/img824/586/foto0137a.jpg) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Nemo - 05 Giugno 2013, 14:09:16 Ora si, grazie!
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Flora - 05 Giugno 2013, 16:31:56 La vedo anche io ora (quella nuova, la vecchia ancora no)
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 05 Giugno 2013, 22:03:43 Ho dato il primer alla base, ora forse si coglie meglio l'idea di fondo :D
(http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/iyavmjw8vfueb6lnmzf2.jpg) (http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/pdhz3ni2cg7iya5v7jm.jpg) (http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/rqto3utdbfgjmb610n.jpg) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Flora - 05 Giugno 2013, 22:42:32 L'idea deve essere molto in fondo....visto che non si vedono le nuove foto!
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 05 Giugno 2013, 22:48:07 L'idea deve essere molto in fondo....visto che non si vedono le nuove foto! Per sbaglio ho usato ancora l'hosting che non si vedeva prima Riuppo altrove e riprovo Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 05 Giugno 2013, 22:57:20 (http://imageshack.us/a/img5/341/foto0142x.jpg)
(http://imageshack.us/a/img69/9193/foto0143e.jpg) (http://imageshack.us/a/img823/2254/foto0144bt.jpg) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Flora - 05 Giugno 2013, 23:02:27 Ora si vedono!
Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Hiroshi - 11 Giugno 2013, 16:28:03 Mi sono dedicato alla pittura del diorama, sono a buon punto, che ve ne pare?
Voglio premettere una cosa: purtroppo ho un piccolo disturbo alla vista, ho problemi nel distinguere alcune sfumature di colore (verde soprattutto), nel modellismo da sempre faccio del mio meglio per ottenere qualcosa che appaia buono ai miei occhi, non potrò mai capire però quanto il mio lavoro risulti buono alla vista delle persone normali ;-) (http://imageshack.us/a/img593/1723/img0475cr.jpg) Titolo: Re: Progetto per nuovo diorama Post di: Flora - 11 Giugno 2013, 17:48:12 Più che il magenta delle rocce io ho notato il color verderame degli alberi. La forma contorta mi ha ricordato quella delle viti, alle quali viene dato abbondante verderame. Se non fosse per l'altezza non in scala con i MS sembrerebbe un combattimento in una vigna devastata dalla guerra e poi abbandonata (i filari distrutti, ne resta solo qualche pianta qua e là), molto triste e poetico.
Powered by SMF 1.1.19 |
SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia |