Titolo: Le rabbie dei figli ricadono sui padri? Post di: Roger - 28 Luglio 2010, 18:51:24 L'episodio 1 della prima serie di MSG (considerato pure quel che sappiamo succederà su Side 6) mi ispira ogni volta questa domanda:
il volo "fuori Side" di Tem Rey è anche e soprattutto colpa di Amuro? Potrebbe essere una vicenda incidentale (esplosione del motore dello Zack solo perchè Amuro si difendeva, il pilota invasore non doveva disobbedire cercando di prendere il nuovo MS federale ecc.ecc.), ma potrebbe anche darsi che con questo particolare di sceneggiatura Tomino abbia voluto manifestare l'inconscia "rabbia" della nuova generazione giapponese (di cui un tempo egli stesso fece parte) verso i padri (colpevoli della sconfitta umiliantissima nella WWII e della conseguente colonizzazione culturale occidentale ecc.); da buon shintoista egli sente il dovere formale di onorare e rispettare, ma da persona sveglia e istruita si rende conto che i loro gravissimi errori e alcuni tratti disumani del loro fare sono poi divenuti le cause di molte tragedie che affliggono i "figli", quelli reali come quelli della sua fiction... E quindi io sarei tentato di leggere in quell'"incidente" un sotterraneo desiderio semi-edipico di punirli annientandoli. :dunno: Teniamo a mente anche che in Z-Gundam fra Kamille e papino non è che finisca molto bene... :rip: Ditemi la vostra. ;-) Titolo: Re: Le rabbie dei figli ricadono sui padri? Post di: Guncannon - 28 Luglio 2010, 19:10:38 Lo spunto è decisamente interessante, in ogni caso non è una novità Gundamica il contrasto padre figlio, del tema ne sono pieni gli anime (Tommy la stella dei Giant è la prima serie che mi viene in mente) con i figli sospesi tra rispetto e odio, in ogni caso oltre alla tue teorie entra molto anche l'immedesimazione del suo target, infatti i personaggi sono quasi tutti tra i 16 ei 20, periodo in cui l'affermazione caratteriale sui genitori è uno dei motivi di crescita personale.
Titolo: Re: Le rabbie dei figli ricadono sui padri? Post di: Debris - 29 Luglio 2010, 12:30:39 Io temo che l'affermazione dei fiigli contro i padri - e più in generale contro i genitori - sia un eterno elemento del vivere...Anche se il modello di educazione cambia, si è passati da un modello di educazione in cui non si poteva aprire bocca ( nè si scherza) ed il padre era assente nella prima parte dell'educazione dei figli, considerati alla stregua di oggetini...senza testa e senza educazione o volonta propria, ad un modello di educazione in cui il padre, i genitori erano amici dei figli, ed ambedue i genitori collaboravano ( cercavano di collaborare) all'educazione alle varie fasi dell'educazione ad un'ennesimo modello in cui spesso il padre, ( il solo padre intendo ) è parte attiva fondamentale dell'educazione dei figli per tutto il loro percorso alcuni meccanismi sono identici perchè è naturale che i giovani mettano in discussione le leggi secondo le quali sono cresciuti e tentino di affermare le proprie idee, e facendo di testa loro sbagliano, evidentemente dal punto di vista dei genitori sbaglieranno sempre e comunque. Nel caso di Tam Rey l'errore era, credo inevitabile. Vi sono, però altri figli altri conflitti padre figlio in Gundam Titolo: Re: Le rabbie dei figli ricadono sui padri? Post di: Guncannon - 29 Luglio 2010, 13:58:43 Sempre nei manga già negli anni 80 la cosa veniva anche portata al limite estermo e resa ridicola, vedi l'amica di Ataru e Lamù che voleva a tutti i costi essere una donna (quale era) mentre il padre la voleva far passare per uomo... Dandoci gag e scenette memorabili
Titolo: Re: Le rabbie dei figli ricadono sui padri? Post di: rufusexc - 30 Luglio 2010, 13:32:27 il volo "fuori Side" di Tem Rey è anche e soprattutto colpa di Amuro? Non sono d'accordo con questa l'idea....ma potrebbe anche darsi che con questo particolare di sceneggiatura Tomino abbia voluto manifestare l'inconscia "rabbia" della nuova generazione giapponese (di cui un tempo egli stesso fece parte) verso i padri (colpevoli della sconfitta umiliantissima nella WWII e della conseguente colonizzazione culturale occidentale ecc.); da buon shintoista egli sente il dovere formale di onorare e rispettare, ma da persona sveglia e istruita si rende conto che i loro gravissimi errori e alcuni tratti disumani del loro fare sono poi divenuti le cause di molte tragedie che affliggono i "figli", quelli reali come quelli della sua fiction... E quindi io sarei tentato di leggere in quell'"incidente" un sotterraneo desiderio semi-edipico di punirli annientandoli. :dunno: Teniamo a mente anche che in Z-Gundam fra Kamille e papino non è che finisca molto bene... :rip: ... Innanzitutto, il rapporto tra Amuro e il padre e molto migliore di quello di Kamille con il padre. Inoltre, non credo che in questo episodio, lui voglia descrivere il sentimento di rabbia dei giapponesi verso i loro padri che fecero la IIWW. Questo è ancora un argomento tabù in Giappone, così come in Francia il collaborazionismo durante l'occupazione nazista, in Italia alcune azioni dei partigiani che con la lotta contro l'occupazione nazi-fascista non avevano nulla a che fare, etc. Secondo il mio parere, serviva una motivazione che spingesse Amuro a combattere oltre a quella per la mera sopravvivenza. L'apparente morte del padre poteva essere la molla a spingere a continuare a combattere per Amuro. Pensate cosa prova quando scopre su Side 6 che il padre è sopravvissuto, ma oramai ha perso il lume della ragione. Anche in Gundam Seed, per spingere Kira Yamato è necessario che il nemico abbatta lo shuttle dove c'é il bambino o la bambina che lo aveva saluto come loro salvatore. In Gundam Seed Destiny invece Shin Asuka viene spinto dal ricordo della morte dei genitori e della sorella più piccola durantre l'invasione di Orb. Titolo: Re: Le rabbie dei figli ricadono sui padri? Post di: Roger - 30 Luglio 2010, 16:28:32 Grazie dei contributi. :brindisi:
Dico una cosa. Premesso che le differenze valoriali fra i due (Amuro/Tem) sono più che palesi (anche forzate forse: Tem vuole salvare il MSG come prima cosa, Amuro sponsorizza i civili profughi - a prescindere da chi abbia ragione e chi torto, il contrasto è forte e grave), e che il padre sta chiaramente trascurando il figlio contribuendo a farne il mezzo asociale che era in quel momento, secondo me se non ci fosse stato quell'intento sotterraneo da parte degli sceneggiatori non sarebbe stato affatto necessario far sì che l'incidente accadesse in modo così ambiguo nell'episodio 1. Tem poteva finire nel vuoto per colpa solo dell'incursore, prima che Amuro salisse sul MSG... Inoltre citavo Kamille non per dire che il suo rapporto col padre sia identico a quello di Amuro, ma per intendere che la sceneggiatura aveva quel punto fermo e lo ha mantenuto: i giovani eroi giapponesi devono mettere una pietra (tombale?) sopra i padri per poter salvare il loro mondo. :think: E ribadisco: quanto scrivo è IMHO, se ho torto mi scuso. ;-) Titolo: Re: Le rabbie dei figli ricadono sui padri? Post di: Spica - 30 Luglio 2010, 18:51:58 Per me il motivo è molto più semplice.
Per far finire Amuro ai comandi del gundam bisognava mettere ko suo padre e qualsiasi adulto in grado di pilotarlo. Idem per Bright con il comandante Paolo e tutto l'equipaggio di ragazzini della base bianca. Sinceramente, senza nulla togliere alla storia, trovo poco realistico che l'equipaggio non sia stato sostituito con militari di esperienza visto la posta che c'era in gioco (Base Bianca e Gundam erano dei prototipi).
Powered by SMF 1.1.19 |
SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia |