Titolo: 2010 - I cinema nuova frontiera dell'animazione nipponica ? Post di: Debris - 12 Novembre 2009, 09:05:34 Premetto che inserirò questa nota anche nelle informazioni sulle uscite del 2010 ma per ora la immetto qui a parte... La nota è costruita per Animeclick...chi la legge lo sappia...Qui la anticipo in una forma del tutto incompleta.[ mancano soprattutto i link e diverse immagini] Uno degli elementi che stà segnandio questo finale del 2009 e i primi mesi del 2010 è la quantità di annunci di film che sono stati fatti da molte case di produzione nipponiche abbiamo non meno di 21 film per 12 case di produzione nipponiche... Almeno otto di questi film sono stati annunciati nell'arco di un solo mese. Il 2010 sarà segnato,certamente, da un notevole affollamento di film di animazione nelle sale nipponiche. vi è senz'altro un cambiamento nel modo di produrre Un escursus fra queste opere e fra gli studi impegnati ci permette di porci alcune domande sulle ragioni di queste scelte e sulle prospettive. C'è da chiedersi quanti di questi film arriveranno in Occidente ed in Italia in particolare. Fra gli Studi più impegnati nel 2010 ancora una volta in evidenza: Production I.G., (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Blood+, Ghost Hound,Musashi), avrà un ruolo chiave recentemente ha annunciato il film le Loups=Garous ,questo film si aggiungerà ai due attesi film tratti dalla serie Eden To East del noto regista Kenji Kamiyama,(Jin-roh, Moribito - Guardian of the Spirit),il primo film, King of Eden, verrà mandato nelle sale entro il 2009 ) http://www.youtube.com/watch?v=evZXkumbLfc il secondo film, nel 2010,a queste opere si deve aggiungere il film Bungaku Shojo realizzato da Shunsuke Tada, ( Reideen,Shojo Fight,Tsubasa Tokyo Revelations) ed non dobbiamo dimenticare i sei film dedicati a Broken Blade diretti da Nobuyoshi Habara,( Ape Escape, Fafner ),realizzati con l'apporto del gruppo Xebec,(D.N.Angel, Dai-Guard, EX-Driver) filiale di I.G. Port, Madhouse, (Vampire Hunter D: Bloodlust, Trigun, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent, Nana,Summer Wars, Mai-Mai Miracle.) oltre all'importante film dedicato al mondo di Trigun - The Movie creato dal mangaka Yasuhiro Nightow ed affidato allo stesso regista della serie animata: Satoshi Nishimura lancerà nel 2010 il più che atteso Redline del regista Takeshi Koike,presentato al Locarno Film festival 2009 e successivamente ritirato dalla scena; entro il prossimo anno, ( la data è ancora incerta) dovrebbe essere presentato un'altro film realizzato dalla Madhouse: Tibet Inu Monogatari,film annunciato al festival di Annecy 2009,affidato al regista Masayuki Kojima,(Sakura Wars,Monster,(The) Piano Forest), Queste opere si vanno ad aggiungere alle uscite di film legati a personaggi classici dell'animazione come quelle annunciate dallo studio Shin-Ei Animation,che presenterà,naturalmente, due film per due dei personaggi simbolo dell'animazione e dei manga Doraemon,il passato, e Crayon Shin-chan,il moderno dell'animazione e dei manga nipponici. Anche l'importante studio TMS Entertainment,( Lupin III,Conan il detective,Saint Seiya: The Lost Canvas ), lancerà un nuovo film dedicato a uno dei suoi personaggi classici Conan il detective La Sunrise,casa storica di Gundam ma che ha dimostrato con Code Geass - Lelouche The Rebellion di poter ben ampliare la sua offerta,continuerà ad aggiornare la sua offerta ampliando con la produzione del quinto film dedicato al mondo di Naruto e l'interessante King of Thorn,adattamento del manga di Yuji Iwahara presentato al Sitges Film International 2009 di Catalogna,realizzato dal regista Kazuyoshi Katayama,che ha co-sceneggiato il film. Sunrise anche quest'anno,però, dedicherà molte produzioni al mondo di Gundam,presentando un film dedicato al mondo della serie Gundam 00 nel 2010. Questo film dovrebbe chiudere - secondo gli annunci - questa serie. Nè possiamo dimenticare gli attesi OAV dedicati al mondo di Gundam Unicorn che verranno presentati da febbraio. Il loro lancio nei cinema nipponici è stato organizzato come un vero e proprio evento cinematografico. Non è chiaro che cosa produrra il gruppo per la seconda parte dell'anno e nell'ombra sembra continuare lo sviluppo del progetto dedicato al film sulla Cosmic Era. Nel 2010 Satelight presenterà il secondo film dedicato al mondo della serie Macross Frontier,dopo il primo film: Macross Frontier - The falsa diva che verrà lanciato a novembre 2009. Lo Studio Ghibli anche se nel 2010 non potrà contare su un'opera di Hayao Miyazaki, non intende certo riposare sugli allori e il prossimo anno come ha rivelato lo stesso Toshio Suzuki ( storico ex presidente dello Studio e oggi importante produttore) presenterà un nuovo film affidato a un nuovo regista,la cui identità non è stata svelata. Studio Deen,(Eat-Man,Fruits Basket,DNA² ) tenterà di giocare ancora una volta la carta Hetalia Axis Powers, lanciando il film ispirato al noto comedy web manga che ha suscitato fior di polemiche . ..Inoltre lo studio ha incaricato il regista Yuji Yamaguchi,di realizzare il film Fate/stay night - Unlimited Blade Work. Yamaguchi era il regista della serie Tv Fate/stay night [ Mediaset ha appena annunciato la serie per l'Italia!!] A questa lista si deve aggiungere il film che la A-1 Picture,( Valkyria Chronicles,Fairy Tail ), l'attiva filiale del gruppo Aniplex,creata appositamente dalla societa nel 2005, per realizzare produzioni animate, intende realizzare nel prossimo anno. Un film di fantascienza, Uchu The Show affidato alla regia di Koji Masunari,conosciuto per gli OAV di Read or Die e Saber Marionette R . Si tratterà di un vero debutto per questa società nei film di animazione. Nè si può ignorare l'importanza di un sicuro bestseller come il film tratto dalla serie La malinconia di Harui Suzumiya realizzato dalla Kyoto Animation. L'editore Kadokawa Shoten,punta molto su quest'opera dedicata a una serie così nota in tutto il mondo. Altre opere da considerare nel 2010 sono quelle create da studi di fama internazionale. Il nuovo film tratto dalla saga di Naruto dello studio Pierrot,( Lamu,Magica Emi,Creamy,Bleach,Blue Dragon,Naruto Shippuden) e il film Precure All Stars DX: Minna Tomodachi— Kiseki no Zenin Daishogo prodotto dal gruppo Toei Animation. Il film è stato affidato alla regia di Takashi Otsuka,che realizzerà in quest'opera la sua prima prova di regista. ( nel 2010 si spera,inoltre di avere qualche notizia di Versailles no Bara il film dedicato al mondo di Lady Oscar, annunciato nel 2007 al Tokyo Anime Fair. e riconfermato nel 2008.) Questa lista è evidentemente non esaustiva - mancano i film di Evangelion Rebuild ad esempio - ma,in ogni caso è da considerare come vi sia nel 2010 un aumento esponenziale di produzioni animate indirizzate ai cinema nipponici e non solo di film diretti al grande pubblico, ma anche,e soprattutto di film indirizzati ad un target di pubblico più limitato come possono essere le Loups-Garous, Hetalia o Fate stay night. http://www.youtube.com/watch?v=_JMYXvSTkiU E Fate/stay night - Unlimited Blade Work CM http://www.youtube.com/watch?v=cSQsOUzxELw Queste ultime opere costituiscono gran parte delle nuove uscite. Quali i motivi di questa scelta delle case di produzione ?? Dopo gli eventi del biennio 2006/2007 - segnato prima dall'esplosione delle serie TV e poi dal progressivo deteriorarsi del mercato dei DVD - le scelte dei produttori per superare la crisi del mercato dell'animazione si sono rivolte verso la produzione dei film per il cinema i motivi che sembrano spingerli verso questa scelta sembrerebbero di ordine diverso: - In genere i costi delle serie Tv rientrano su una scala temporale lunga,attraverso la vendita dei DVD,mentre i film di animazioni traggono i loro profitti immediatamente, attraverso la vendita dei biglietti nelle sale - tolti,evidentemente i costi pubblicitari e le commissioni della distribuzione,come la ben nota Toho - solo in subordine dai DVD. - Mentre i consumatori tendono a non acquistare i DVD,l'evento film,l'esperienza dell'evento film,continua ad essere un forte richiamo. - Infine non bisogna dimenticare la necessità della lotta contro la pirateria. Si tratta,volendo fare un paragone, di una situazione molto simile a quella che si può ritrovare nel mercato musicale occidentale dove si acquistano pochi C D ma i concerti Live sono sempre seguitissimi. Esistono,però,implicite difficoltà in questo progetto. Nei film di animazione si possono distinguere due tipi di uscite: - i film che possiamo definire certamente come blockbuster,le opere più popolari ( Naruto, Crayon Shin-chan, Meitantei Conan, Yu-Gi-Oh!, etc.) che sono legate alle serie Tv che godono dell'audience Tv più importante,senza dimenticare i film "istituzionali" legati a gruppi come lo Studio Ghibli ( davvero un'istituzione in Giappone per la qualità delle sue opere). - le opere dirette alle comunita dei fan dell'animazione e che a volte possono catturare un pubblico più ampio,l'ipotesi classica sono le opere come il film che ha chiuso il progetto dedicato a Kara no Kyokai ( Garden of sinners ) o le opere legate al progetto Rebuild of Evangelion. Il primo progetto ha superato i 512 milioni di Yens per la fine dell'estate e punta a raggiungere i 3.7 / 3.8 miliardi di yens per la fine dell'anno,mentre il secondo ha incassato 280 milioni di yens nel primo weekend di uscita,consolidando i risultati con le vendite dei DVD. Si possono prendere questi risultati - eclatanti - come riferimento ?? Evangelion ha una posizione atipica nel panorama dell'animazione,e nella comunita dei fan,ha davvero cambiato la prospettiva in cui l'animazione è vista e considerata - è un'opera fondativa - La sua stessa fama ha garantito che l'uscita di queste opere abbia avuto notevole riscontro anche sulla stampa generalista..la stessa prospettiva vale per Kara no Kyokai anche questa è una produzione atipica nel panorama dell'animazione nipponica i suoi primi tre capitoli,prima di quest'ultima opera ad agosto, avevano raccolto 110 milioni di yens. I produttori che sceglieranno la strada dei cinema di animazione per puntare alla comunita dei fan non possono aspettarsi di ottenere simili risultati eclatanti. L'interrogativo per il futuro è questo: i produttori, saranno disposti a sopportare le spese dei singoli film ? (si parla di almeno un miliardo di Yens a film per opere come Akira o Ghost in The Shell 2 - Innocence )mentre il costo totale di una serie di 26 episodi,oramai lo standard, costando dai dieci ai quindici milioni di Yens un singolo episodio, rimane ben al di sotto. Il beneficio collaterale,la lotta alla pirateria,sarà un imput sufficiente per i produttori ?? Le case di produzione,potrebbero scegliere di realizzare delle serie animate di buona qualita da distribuire,come veri e propri eventi solo nelle sale ?? E solo successivamente in DVD ? Magari utilizzando le nuove tecnologie di rete a cui il Giappone ha dedicato grandi investimenti ?? Nè sarebbero i soli a muoversi in questa direzione essendo la rete una direzione battuta anche dalle Major di Hollywod..
Powered by SMF 1.1.19 |
SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia |