Titolo: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Guncannon - 06 Novembre 2009, 12:09:35 Posto qui un quesito che mi assale alla costruzione del mio primo Gunpla fatto seriamente , ossia colorato con tutti i scismi e i crismi (si scrive così? :asd:).
Ovviamente il modello in questione è il mio preferito, il Guncannon numero 108 guidato da Kai... La domanda l'ho già posta nell'apposita sezione dell NGK forum ma non mi hanno ancora risposto nonostante sia lì da da ieri, quindi allargo il bacino di utenza a cui chiedere: ma per curiosità, nel caso di MS con "ossatura" che fate? mi spiego meglio, sto facendo il Guncannon MG, questo ha un corpo portante che è grigio scuro, sul quale vanno montate le parti rosse, ora essendo che lo scheletro può essere assemblato a se stante,non sarebbe più logico farlo, colorarlo e poi montare le parti rosse e ripetere il tutto (colla, stucco primer, colore). Mi rendo conto che è una barba, ma a mio avviso così riesco a fare più particolari che saranno anche nascosti, ma se lo snodi potrebbero saltar fuori, anche perchè il tempo perso lo recupero in stesura del colore ad aerografo (molta meno roba da mascherare). Intanto metto un paio di foto del pilota dentro l'abitacolo ancora aperto senza la copertura del cokpit superiore (intendo comunque lasciare il cockpit aperto, come stesse partendo per la battaglia e stessero facendo ancora gli ultimi test), da notare che ho riprodotto gli schermi a lato della testa e i colori della poltrona del guncannon (immagine trovata in internet) anche se nella foto mi sa che si vede poco...daltronde il pilota è più piccolo dell'unghia del mio mignolo... PS: ovviamente nonostante il titolo, il pilota è fatto a pennello, è impossibile avere quella precisione con l'aerografo. (http://i26.photobucket.com/albums/c104/carturello/Mie%20miniature/Guncannon%20MG%20Bandai/abitacolo1.jpg) (http://i26.photobucket.com/albums/c104/carturello/Mie%20miniature/Guncannon%20MG%20Bandai/abitacolobraccia.jpg) Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Stephen - 07 Novembre 2009, 21:23:56 Ti rispondo qui visto che ho dimenticato di risponderti su NKGC (attenzione a dire che non si risponde in fretta perche' la gente non fa modelli per lavoro ed a volte e' che uno non ha abbastanza tempo per rispondere).
Comunque i modi per procedere sono personali e nessuno ti obbliga ad usare una procedura o l'altra e' semplicemente scelta propria in base allo stile di lavoro. Ho visto Giapponesi montare tutto e poi verniciare oppure montare, verniciare, montare altro e verniciare e cosi via in entrambi i casi con buonissimi risultati. Sinceramente dove posso procedo con pezzi separati oppure preparo i pezzi in modo da essere montati dopo. Quindi puoi anche fare come dici ma devi comunque verificare bene le cose man mano che procedi e verificare che quello che hai gia' montato non interferisca con i pezzi che devi mettere su. Se due pezzi che devono coprire lo scheletro hanno la giunzione nascosta da una pannellatura allora a maggior ragione puoi verniciare prima lo scheletro e poi i pezzi che si montano dopo. Per ultimo non farti seghe mentali su come lavorano gli altri perche' ognuno ha il suo metodo e non sempre quello di un'altro ci puo' andare bene. Usa la tua testa e vedrai che riuscirai bene sulle cose. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Guncannon - 07 Novembre 2009, 23:51:26 Ok grazie, era bene o male quello che pensavo, infatti lo scheletro è praticamente finito di assemblare e icollare, a differenza delle parti di copertura.
Si si, non ho scritto nulla sul fatto che dopo 4 gg non rispondono, già fatto in passato e ricevuto pesci in faccia, se non rispondono non avranno nulla da dire. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 08 Novembre 2009, 17:54:54 quindi che farai dipingi lo scheletro e poi dipingi la carrozzeria..o solo la carrozzeria.....io ho lo stesso tuo problema x ora ho montato solo kampher (gia postate le foto) e in quel caso avevo colorato tutto ma il kampher nn ha uno scheletro rispetto ai nuovi gunpla e seriamente nn so se devo dipingere tutto anche le parti che nn si vedranno mai o basti solo la carrrozzeria esterna...(anche perche le bombolette costano)..
tra l'altro ieri ho comprato un aerografo economico (30 euro) pero x il compressore mi hanno sparato davvero troppo(100euro) pero il rivenditore mi ha detto che posso utilizzare la bomboletta inclusa nel kit dell'aerografo x usarlo...non so che fare... Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 08 Novembre 2009, 18:42:57 cerco aiuto ho un aerografo tra le mani ma nn capisco nulla...nn so come devo miscelare il colore ..e ad essere sincero nn so con che tipo di solventi e sopratutto in che %....x inciso sono arrivato al punto che ho aperto la scatola e montato la pènna (so come si spara la vernice) ma nn so tutto il resto.. quindi cerco volontario ch mi da una dritta...possibilmente la sera su msn..grazie.. e scusate il disturbo..ma sono un po negato..ho letto diverse gide anche quella ben fatta su nkg forum ma nn mi sono chiari alcuni punti cioè quelli che dicono miscelate il colore aggiugento solvente fino a...
Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Guncannon - 08 Novembre 2009, 22:54:14 per queste cose devi provare finchè non trovi la tua giusta dose, il consiglio che ti do, (se lavori dove non hai problemi di rumore) è di prenderti un compressore non silenziato (quelli da brico) che costano sui 49 euro, oppure se hai un minimo di manualità, fai come me, con 60 euro di materiale + un vecchio motore da frigo me lo sono auto costruito, silenziosissimo e taratissimo.
Per il colore dipende da che colore usi, io uso gli ex Gunze ( si chiamano Hobby color adesso) solitamente diluisco con 2 parti di alcool e una di colore, uso un becchetto che mi hanno regalato in farmacia per fare le parti (sono quelli delle bottiglie delle lozioni). se devo fare linee mooolto sottili invece allungo molto di più il colore e stringo l'ago al massimo, come detto sono cose che si imparano provando, non far ecome me che spaventato dal primo fallimento lasciai l'aerografo fermo 6 mesi... :asd: :azz: :asd: Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Stephen - 09 Novembre 2009, 15:16:28 Per la diluizione del colore devi renderlo simile al latte come densita' e lo provi tirando il colore sul lato interno della vaschetta e vedi come cola giu'. Se sembra il latte sei a posto se e' troppo denso invece devi diluire ancora.
All'inizio tutti sbagliano ma provando e riprovando arrivi a capire come procedere anche perche' ogni aerografo ha la sua preferenza di diluizione. Per la Bomboletta te la sconsiglio perche' dopo poche spruzzate non avrai piu' pressione a sufficienza. Il conasilgio di compressore economico mi sembra buono ed io stesso avevo iniziato cosi ma il regolatore di pressione deve partire da meno di mezza atmosfera se no' hai troppa aria. Altra possibilita' e' trovare una di quelle bombole di ossigeno delle ambulanze (piccole ovviamente) e dopo averci aggiunto un regolatore di pressione puoi farla ricaricare da un benzinaio , meccanico o altro amico che abbia un compressore a disposizione. Il rumore e' nullo e se ben caricato puoi verniciare un'intero modello con la carica. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 11 Novembre 2009, 20:32:29 uuuuhmmm innanzitutto grazie x i consigli molto utili....mo vedo di rimediare da qualche parte un compressore da brico rumorosissimo (basta che costa poko) tanto io vernicio la notte tardi e della vecchia della porta a fianco che fa l'orario di dormita delle galline me ne frega molto..
x i colori uso quelli che usi tu guncannon ..il mio unico negozio di modellismo che conosco a solo quelli (tra l'altro se li fa 2.5 a barattolino (da 2ml lol)) (secondo voi è tanto?) quindi se nn ho capito male tu mi consigli di metterci una boccetta di colore e 2 di alcol giusto? o capito bene? (a proposito la boccetta la devo mettere tutta vero, cioè intendo se ne usassi solo la meta la quantità sarebbe insufficiente vero?) Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Guncannon - 12 Novembre 2009, 00:08:57 si ma ovviamente le parti non farle dentro la boccetta, vai in farmacia e fatti dare il becchetto che ti ho indicato un paio di post fa, poi con quello fai le parti, io una volta le facevo dentro i bicchieri di plastica usa e getta, poi una volta mescolato buttavo la soluzione dentro la vaschetta dell'aerografo che era piccola, ora con l'aerografo serio, ho una vaschetta dove posso mescolare direttamente dentro.
Mi raccomando, se devi usare il bianco compra il tinner (diluente specifico).Il bianco è un colore che se diluito con l'alcool rosa....diventa rosetta, per tutti gli altri il problema non sussiste. Oppure lascia 1 lt di alcool al sole per 2 o 3 giorni e vedrai che sbianca. Il prezzo che ti fanno dei gunze è onesto, tra l'altro dal mio punto di vista sono ottimi colori. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 12 Novembre 2009, 20:47:47 grazie mille dei consigli (gentilissimo come sempre) cmq dentro l'aerografo ho trovato 2 boccette (1 si monta sull'aerografo e sarebbe una parte di esso) l'altra invece serve proprio x mescolare i colori con l'alcoo con il solvente specifico...cm andrò in farmacia e seguiro il tuo consiglio... riguardo al fatto di far sbiancare l'alcol al sole ho dei piccoli problemi...cioè nn è che me piia foco casa poi?...problema numero 2 di ste giornate il sole dove lo prendo?? lo fabbrico artificiale con l'ampadina 100w?
Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Guncannon - 13 Novembre 2009, 12:46:43 mmm...no bisogna proprio metterlo al sole....fuori casa ovviamente, e no non prende fuoco, tranquillo.
Attento, come ho scoperto anche io, non tutte le marche di alcool sbiancano, ad esempio quello del carrefour non sbianca. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Blind Io - 13 Novembre 2009, 17:52:30 Beh, se la lampadina da 100 gliela metti un po' troppo vicino allora sì che rischi... :asd:
Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Stephen - 16 Novembre 2009, 23:47:16 Prendi l'alcool per fare i dolci (quello in bottiglia di vetro), costicchia ma e' meglio di quello denaturato e ti basta per 100 modelli.
Per la miscelazione dei colori io vado a gocce...... :sbalordito: Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 17 Novembre 2009, 21:54:38 a gocce??..
vabbe come avrete capito su sto fatto sono proprio ignorante..e ho 1 nuovva domanda x voi....(lko so che sono il rompipalle piu rompi del forum) stavo recentemente paintando (pitturando) il mio zaku, l'ms 06 r2 zaku 2 di jonny ridden...ho preso il manualino e sono andatol al negozio di modellismo che conosco e mi sono fatto dare i colori gunze ..ho preso un giallo h413 un rosso h29 un grigio scuro h301 il nero h2 un midnigth blue h55(che mi serve x fare le parti piu scure come i piedi e parte del buste...i colori sembrano i piu adatti ma notavo prima che mentre tutti i colori sono riempiti fino al tappo (o quasi) quello del rosso (colore principale x il mio modellino) e leggermente (tanto) vuoto infatti c'è è si e no 1/3 o poko piu..e è molto piu denso...è normale o je lo devo riportare...capitemi sono completamente inesperto nn vorrei cominciare con un colore e poi ritrovarmi senza a metà lavoro xke quello è finito...e allo stesso tempo nn so se essendo piu denso lo devo diluire di piu ... Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Guncannon - 19 Novembre 2009, 20:41:14 io a gocce non lo metto vado aancora di pippeta (frase volutamente equivoca :fischio:) ,ma sthepen è molto più veterano i me, quindi magari ci arriverò con gli anni.
Il colore da come lo descrivi è vecchio...fattelo cambiare va, non dovrebbero farti storie. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 19 Novembre 2009, 21:29:59 a ok mo domani je lo riporto se ho tempo..ho provato ieri sera x la prima volta l'aerografo (vado ancora a bomboletta nn ho il compressore) x fare gli spuntoni gialli della spalla sinistra dello zaku di jonnhy..ho preso il giallo h423 dell'hobby color e lo ho mescolato con l'alcol etilico ..inizialmente nn attaccava il colore e ho scoperto che avevo messo troppo alcol quindi ho aggiunto colore e sembra che abbia preso...
domanda numero 1... come me ne accorgo se il colore lo ho diluito bene??? nn vorrei che fra 1 mesetto mi si sgretolasse tutto... domada numero 2 ... se lo diluisco troppo il colore nn attacca e se lo diluisco poko che succede? domanda numero 3 come gia detto uso bombolette x sparare l'aria dell'aerografo..devo colorare l'intera carrozzeria dello zaku di ridden me ne bastera 1 (quella che era dentro l'erografo che sospetto nn sia piena come le altre che vendono sciolte? e se la finisco a metà lavoro che faccio? è impossibile ricreare lo stesso colore che mi serve..quindi posso metterlo in una boccetta di vetro (chiudendola col coperchio) cioè intendo se finisco il gas alla bombola posso conservare il colore oppure anche chiudendolo in un vasetto rischia di andare a male...il fatto è che il negoziante nn ha piu le bombole e je arrivano fra na quindicina di giorni ma io vorrei compretare il lavoro il prima possibile domanda numero 4 perche il colore rosso (fuoco acceso x inciso il gunze n3) se lo sparo con l'erografo nn attacca bene su un pezzo che originariamente dovrebbe essere grigiio scuro???(ho passato il primer trasparente) grazie mille dell'attenzione...siete troppo gentili.. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Stephen - 23 Novembre 2009, 12:13:28 La diluizione e' una cosa che e' difficile spiegare ma mi ripeto per l'ennesima volta, bisogna mettere un poco di diluente (io di solito ne metto 1/3 della vaschetta se devo verniciare tanto) e poi aggiungo una quantita' leggermente maggiore di colore e mischio con una bacchettina metallica e provo a tirare la punta della bacchetta lungo il lato interno della vaschetta guardando come il colore cola giu'.
Se e' come se fosse latte ( se non sai com'e' prova con del latte vero in un bicchiere) va benissimo se no' devi aggiungere colore o diluente a seconda se cola troppo velocemente o poco. La diluizione non e' direttamente responsabilde del fatto che ti si sgretoli dopo un mese perche' se i pezzi verniciati non li hai sgrassati bene con acqua e sapone potrebbe anche succedere che perda di aderenza. Le parti da verniciare andrebbero tutte lavate con acqua e sapone per le mani prima della verniciatura per togliere lo sporco, polvere ed unto delle dita. I giapponesi usano i guanti bianchi di cotone per maneggiare i pezzi prima della verniciatura. LA diluizione influisce unicamente sulla copertua del colore ma attenzione e' meglio dare 3 mani leggere non proprio coprenti (la singola passata ovviamente) che una spessa. Se diluisci poco te ne accorgi perche' ti si inchioda l'aerografo :fischio: Per la terza domanda, ti dico che dovresti avere sempre piu' bombolette di quelle che ti servono, per sicurezza. In secondo luogo quando devo fare un colore particolare prendo un vecchio barattolino di colore esaurito e lo pulisco bene con lo chante claire cosi poi lo uso per realizzare il colore li dentro facendone un poco di piu' del necessario (eventuiali ritocchi potrebbero presentarsi) e vado con quello. In casa avro' yuna decina di barattolini riutilizzati con colori ricreati apposta ed ancora buoni per ritocchi. Domanda 4) cosa intendi per primer trasparente ? Io ho quello bianco o grigio. Potrebbe essere lui che da fastidio perche' il colore gunze si attacca bene sempre sul prime classico. Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 23 Novembre 2009, 22:03:22 grazie moltissimo di consigli.......cmq x primer trasparrennte intendo proprio quello che dico cioè primer che nn colora...(si compra dal ferramenta)...e mi accorgevo che ha un ottima tenuta ....nn lo scolli manco con chante clair e acetone (garantito a mie spese ) ma da quanto vedo quando devo colorare pezzi di un colore piu chiaro rispetto a quello del pezzo stesso (gli ugelli di scarico degli zaku che hanno dietro il back pack e nelle gambe all'altezza dei piedi ...faccio molta fatica perche il fondo è nero e il rosso nn atttacca quasi x niente....almeno che se non ci passo chili di colore col pennello...cmq è un problema da niente perche quando devo colorare sopra a colori dello stesso colore o piu chiari il colore attacca benissimo (almeno lo spero) e fortunatamente i maser grade bandai nn hanno moltissimi pezzi che di colore diverso a quello dovuto
Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Stephen - 24 Novembre 2009, 15:52:46 Adesso ho capito il tuo problema ed e' dovuto al fatto che i colori chiari non sono proprio coprenti ed il fondo grigio rispetto al trasparente ha questo in aiuto che ti da un colore neutro che viene coperto facilmente da qualsiasi colore. Il fondo trasparente non e' un vero e proprio fondo ma un semplice aggrappante per plastiche che non accettano bene la vernice.
Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: J.RIDDEN - 24 Novembre 2009, 22:31:38 si esattamente cmq ho letto la tua spiegazione (quella sul post che colore è) e mi tornerà utile in futuro ...
purtroppo a roma di negozio di modellismo dalle mie parti conosco solo uno vicino alla stazione termini e al momento ha finito tutto sia primer, ia bombolette x aerografo ...quindi x ora ho usato primer economico del ferramnta (3.5 euro x 400ml) ha si il difetto di essere talmente trasparente che si rischia di nn pitturare alcune parti perche sembrano gia pitturate e quello di nn offrire proprio un vero fondo...xro aggrappa benissimo.... Titolo: Re: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla. Post di: Stephen - 25 Novembre 2009, 22:52:56 Per il fondo grigio o bianco puoi anche prendere una bomboletta in un brico center avendo l'accortezza di prenderli opachi.
Io di solito andavo all'OBI o simili. Il grigio o bianco ti da anche la possibilita' di vedere se sulla superficie ci sono righe o difetti che puoi stuccare e riprendere prima di verniciare. Il modellismo e' piu' complicato di assemblare un modello e basta. :old:
Powered by SMF 1.1.19 |
SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia |