Gundam Universe Forum

Sezione Gundam => Universal Century Era => Topic iniziato da: Roger - 08 Settembre 2009, 11:43:01



Titolo: L'amica d'infanzia
Post di: Roger - 08 Settembre 2009, 11:43:01
Cosa pensate di Fraw Bow?

(http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=641543)

E' l'esatto opposto di Matilda (che aveva conquistato mezzo equipaggio della WB al primo sguardo), e fa spesso la figura della bambina (tant'è che ci regala pure un topless nell'indifferenza generale :asd:), ma secondo me per Amuro è stata preziosissima da molti punti di vista fin dalla prima puntata (scuotendo lei dopo l'esplosione costatale la mamma, si scuote lui stesso; l'ultimo dialogo fra i due prima dell'assalto ad A Boa Qu è veramente bello e serio).
Pensate che la gelosia di lei fosse davvero dovuta ad un desiderio di mettersi insieme all'amico d'infanzia? Che Hayato sia stato un "ripiego"? Che il suo fare da balia ai tre mocciosi fosse tutto ciò che poteva veramente fare? Che sarebbe dovuta sbarcare a Belfast? O addirittura a Jaburo?
Insomma: è un character utile e ben architettato o forse superfluo e fastidioso?

Mi dite la vostra? ;-)


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Genocid - 08 Settembre 2009, 14:23:03

una semplice civile coinvolta nella guerra

che in mezzo a tanta morte e distruzzione non può far altro che occuparsi dei civili e dei feriti..


fosse stata più grande avrebbe fatto la crocerossina

Per amuro è un pò come una madre/sorella(rompiballe) "e mangia e bevi e vai a letto e quella non è adatta e le bionde sono stupide ecc ecc ecc"


alla fine il tiangolo amuro-fra-hayato è un pò come quello di ritorno al futuro tra Mcfly sua madre e suo padre (quanto va nel passato a far casino)


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Debris - 08 Settembre 2009, 21:51:15


 Non concordo con Genocid,indubbiamente Fraw Bow è ben diversa da altri personaggi come Sayla ad esempio,che ha ruolo e funzione ben determinati nella storia,e sembra avere solo una funzione di supporto di Amuro - appunto la madre surrogata - custode dei tre bambini,addirittura,potremmo aggiungere ad un certo punto scompare nei meandri della Base Bianca quando l'elemento militare prende il sopravvento - mi riferisco alla fase delle battaglie spaziali -

 Eppure,effettivamente,è vero che questa "civile" coinvolta nella guerra ha un ruolo fondamentale in diversi momenti della vita di Amuro - chi gli và dietro quando scappa dalla nave ??? - e fornisce agli spettatori la possibilità di avere un punto di vista diverso delle vicende che accadono. 

 Effettivamente,io credo che fosse un pò gelosa di Amuro,probabilmente è il primo amore di Amuro, o meglio Amuro è il suo primo Amuro....Frau ama Amuro,ma Amuro non la vede non riesce a vederla come una fidanzata/amante....Nella serie animata questo si spiega con il rapporto che Amuro tesse prima con Matilda poi,soprattutto, con Lalah..

 Il rapporto con Hayato non credo sia un ripiego...ma noi lo vediamo all'inizio e quando è compiuto,non sappiamo cosa ci sia nel mezzo.

Hayato e Frau alla fine sono persone normali che cercano  in un mondo impazzito,di sopravvivere,come tanti altri.


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Genocid - 08 Settembre 2009, 23:10:54
in gergo si chiama "sindrome dell'infermiera" come dice Doc a Mcfly :P


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Blind Io - 10 Settembre 2009, 10:56:05
Ho involontariamente dato la mia interpretazione nel topic delle immagini... :mrgreen:

Sul fatto che faccia la figura della bambina...beh, se me la confronti con Matilda... :asd:
Ci sarebbe anche da considerare (e questa è una vera domanda) com'erano (o meglio com'erano considerate) le quindicenni in giappone trent'anni fa?

Come dice Debris credo sia difficile valutare il rapporto con Hayato perché effettivamente ci viene buttato lì "dopo 5/6 anni" (e di cose ne possono succedere in così tanto tempo...)


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Hikaru - 10 Settembre 2009, 13:54:04
Credo che Fraw abbia il ruolo della persona comune. In un mondo di persone ambiziose, New Type, criminali di guerra, eroi e cavalieri, era necessario fornire delle figure "normali", Fraw, Hayato, anche Kai con i suoi dubbi e cambiamenti improvvisi, servono a rendere più umana la storia. Non eroi come quelli di Nagai, investiti del loro grande compito, difendere la Terra dai mostri, ma persone comuni, che fanno il loro dovere nell'ombra, senza risaltare, ma che sono fondamentali. Come detto è Fraw a recuperare quello scemo di Amuro che scappa, è Fraw che assiste i bambini e i feriti, che a volte si occupa della radio, tutti ruoli non da eroe ma che servono. Alla fine è Amuro il vero bambino dei due, che scappa perché papà Brigth lo sgrida, che si innamora della maestra (Matilda), ma chi non l'avrebbe fatto, etc. Certo Fraw fa la mamma/sorella/consigliera/amica del cuore ma proprio per questo alla fine non riesce a mettersi con Amuro che cerca altrove l'amore (e in Z ne trova uno proprio niente male); anche se sembra un personaggio meno importante, mi è sempre sembrato un bel ruolo, è la parte sensata e non capricciosa di Amuro ed è necessaria per rendere Amuro un uomo (forse parola grossa riferita ad Amuro). Quando l'amico trova il suo ruolo e la sua strada lei si crea la sua con Hayato. Alla fine paradossalmente Fraw, personaggio anonimo, è presente in tutte le serie, e riveste un discreto ruolo, sempre da persona normale ora mamma e moglie, Sayla, che sembrava l'eroina del primo Gundam, scompare, con mio dolore, nella notte.


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Lalah Sune - 10 Settembre 2009, 18:25:25

Pensate che la gelosia di lei fosse davvero dovuta ad un desiderio di mettersi insieme all'amico d'infanzia?

Non sembra che Fraw veda in Amuro un fidanzato in senso stretto.Piuttosto è gelosa dell'amico del cuore, compagno di giochi. Lo vede cambiare , crescere in fretta e sente che si sta allontanando da lei.

 Che Hayato sia stato un "ripiego"?

No, al contrario . A un certo punto  della storia , come anche tu Roger  fai notare , anche Fraw cresce. Non è piu' la bambina un po' piu' grande che fa la balia a quelli piccoli. E per una Fraw non andrebbe comunque bene un Amuro, complicato, talvolta incomprensibile anche a sè stesso.Fraw è una ragazza semplice , solare , e in questo senso si evolverà il personaggio.
E comincia a considerare Hayato dopo che viene ricoverato nell'infermeria ferito.Perchè è semplice , leale , tutto d'un pezzo come lei ( e guarda caso giapponese).

Che il suo fare da balia ai tre mocciosi fosse tutto ciò che poteva veramente fare?
No, infatti fa ben altro .Tipo essere l'unica parvenza di famiglia che Amuro ha. E' il buonsenso di Amuro, parla come una madre, lo riporta a terra quando va di tangente , lo sprona quando si blocca. Se Amuro torna, alla fine , forse è piu' di tutti per lei .

Forse Frau Bow è la  vera differenza tra Amuro e Char. Quello che permetterà ad Amuro comunque di cercare di vivere una vita normale. Cosa che Char non riuscirà mai a fare. Con Lalah se ne va il suo punto unico d'equilibrio.

 Che sarebbe dovuta sbarcare a Belfast? O addirittura a Jaburo?
 
Io avrei sbarcato i tre mocciosi insopportabili

Insomma: è un character utile e ben architettato o forse superfluo e fastidioso?

E' la differenza fondamentale tra l'evoluzione di Amuro e Char. Amuro ha in Fraw la figura materna sostitutiva, la sorella,  non in Lalah E Fraw continua ad esserci nella storia, anzi diventa poi moglie  e madre. Mentre Sayla , che di Char è veramentete la sorella scompare .




Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Roger - 10 Settembre 2009, 19:22:39
Risposte una più bella dell'altra. :abbraccio:
Grazie ragazzi e ragazze, siete grandiosi. :brindisi:
Speriamo arrivino altri contributi. :balla:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Roger - 11 Settembre 2009, 16:45:16
Tocca a me.
Dunque... La prima volta che ho visto MSG (nell'80) Fraw mi fu un po' antipatica, la trovavo petulante e appiccicosa. Una mocciosa che si occupa di tre mocciosi poco meno mocciosi di lei. A Jaburo l'avrei fatta scendere. Sarà che ero un moccioso anch'io? :lol:
Rivedendola e rileggendola ho invece simpatizzato molto di più, specie quando Amuro ha cominciato a trattarla davvero male (salvo poi aspettarsi di vederla comparire col vassoio del pasto per lui mentre era al lavoro sul suo MS...). Finita in una situazione più grande di lei, è riuscita a non impazzire. Si è adattata alla consolles delle comunicazioni. I rudimenti di pronto soccorso le si sono dimostrati preziosi.
Però sul ruolo di Hayato come ripiego sono sempre stato abbastanza convinto. La gelosia verso Matilda non era infantile, per me era proprio sentimentale. Messasi il cuore in pace, si è guardata in giro accorgendosi che c'erano anche altri ragazzi valorosi. Sbaglierò... :dunno:
Di sicuro, come avete detto già voi, "la brava ragazza della porta accanto" ha un suo peso nell'evoluzione di Amuro. Forse anche più della supergirl Sayla. 8)

In MSG davvero non esistono personaggi inutili o riempitivi... Veramente una serie eccezionale. :D :D :D :D


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Hikaru - 11 Settembre 2009, 18:20:14
Haro dove lo metti?



Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Genocid - 11 Settembre 2009, 18:52:19
Haro dove lo metti?



ma lui darà vita ai cylons!!! XD


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Roger - 11 Settembre 2009, 19:03:25
Haro dove lo metti?

:rotfl:
Per fortuna che non siamo sul Mazinga-World... Ti assicuro che avresti scatenato un ciclone. Un'autentica tempesta di battutacce e di pernacchie. Un fortunale. Uno tsunami. Un colony-drop! :mrgreen:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Lalah Sune - 11 Settembre 2009, 19:10:34
Eppure mi ricordo che ai tempi Fraw aveva il suo seguito di fan tra i maschietti. Cosa che stupiva anche noi. Insomma tutte volevano essere Sayla, o al massimo Mirai, ma Fraw proprio no.
Invece...aveva i suoi ammiratori :confuso:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Hikaru - 11 Settembre 2009, 19:21:54
Insomma Lalah, se devo scegliere, opto per Sayla in qualsiasi situazione, ma visto che si parla di Fraw è indubbio che il suo sia un personaggio utile alla trama, non come Haro.

PS Non per essere pignolo ma il divario tra Sayla e Fraw si vede anche da questo stesso topic. Nessuno ha mai domandato se Sayla avesse un senso in Gundam.


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Genocid - 11 Settembre 2009, 20:59:38

anzi oserei dire che nelle serie successive tutti sperano di veder spuntare Sayla..

ma quando spunta fuori Fraw la reazione è più o meno questa: "ah.. è Fraw..."



hiiiiiihihiiiiiiiiiiii


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Hikaru - 11 Settembre 2009, 21:11:28
Insomma ecco la mia reazione quando in Z entra in scena per 10 puntate o giù di lì, Fraw

 "Toh, c'è Fraw" :think:

"Ancora qua? Pazienza" :dunno:

"Ma quando arriva Sayla? Haro è un pezzo che si vede"  :confuso:

Quando poi si vede per 1 secondo Sayla

"Oh finalmente" :metal:  

"Sempre bona come una volta" :sbav3:

"Perché è già finito?"   :frigna:  


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Lalah Sune - 14 Settembre 2009, 16:52:05
Io concordo pienamente. Il "sacrificio" di Sayla in Zeta fu giustificato, se non ricordo male , con l'assenza della doppiatrice.
Ma mi pare poco per comprendere la scarsissima presenza in Double Zeta e, soprattutto la totale assenza di Char's Counterattack .
Effettivamente sarebbe interessante capire perchè. Pare strano che sia stato sacrificato un personaggio che era uno dei piu' amati ed interessanti della serie.
Ma qui mi fermo prima di andare  :ot! :ot!
Pero' si potrebbe aprire una discussione appposita.


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Genocid - 14 Settembre 2009, 17:30:32
è stata sacrificata per via della fisiologia delle bionde nordiche

lo sappiamo tutti che da ragazze sono più o meno tutte magre e carucce

ma superati i 20-25 anni cominciano a mettere su massa in modo impressionate..



:P
LO SPACCACUORI ( FILM 3° PARTE ) (http://www.youtube.com/watch?v=-slsjFExBIA#normal)

Lo Spaccacuori- 3:45

e ridete!


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Roger - 14 Settembre 2009, 18:24:57
Il "sacrificio" di Sayla in Zeta fu giustificato, se non ricordo male , con l'assenza della doppiatrice.
Non posso crederci... Davvero?!?!?!? :muro:
Di tutte le ragioni assurde... :rip:
Ti prego, dimmi che scherzi, una casa seria non può mettere in piedi una xxxxxzata del genere... :azz:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Lalah Sune - 14 Settembre 2009, 18:28:00
ora vado a farti una ricerca, ma mi sembra di ricordare che la doppiatrice di Sayla era ad un safari in Kenia, dunque la parte di Sayla , che doveva essere piu' corposa, fu ridotta. Almeno per Zeta.

Qualcuno si ricorda lo stesso o è stata una mia allucinazione?


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Hikaru - 14 Settembre 2009, 19:19:37
Io ho letto così su Wiki, infatti ho più volte chiesto lumi al forum (e nessuno ha mai risposto).  :rage:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Edward Mass - 14 Settembre 2009, 20:19:07
ma cambiare doppiatrice, no?... :rip:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Blind Io - 14 Settembre 2009, 20:29:54
Io ho letto così su Wiki, infatti ho più volte chiesto lumi al forum (e nessuno ha mai risposto).  :rage:

Ammetto di essermi perso la tua domanda (http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=1775.msg31655#msg31655) (infatti non mi ricordavo dell'aneddoto), ad ogni modo anche se l'avessi vista non avrei saputo risponderti... :angelo:


ma cambiare doppiatrice, no?... :rip:

Guarda che esistono i girellari pure in giappolandia!!... :rip: (senza offesa per nessuno... :think: e se qualcuno si offende è perché c'ha la coscienza sporca. :evil2: :angelo: )


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Edward Mass - 14 Settembre 2009, 20:32:02
Ammetto di essermi perso la tua domanda ([url]http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=1775.msg31655#msg31655[/url]) (infatti non mi ricordavo dell'aneddoto), ad ogni modo anche se l'avessi vista non avrei saputo risponderti... :angelo:

Guarda che esistono i girellari pure in giappolandia!!... :rip: (senza offesa per nessuno... :think: e se qualcuno si offende è perché c'ha la coscienza sporca. :evil2: :angelo: )


girellari?... semmai i nerdoni all'ultimo stadio... :fischio:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Blind Io - 14 Settembre 2009, 20:39:52
girellari?... semmai i nerdoni all'ultimo stadio... :fischio:
Sempre a cercare il pelo nell'uovo... :dry:























:asd:


Titolo: Re: L'amica d'infanzia
Post di: Spica - 24 Luglio 2010, 10:55:37
Ragazzina buona e semplice ma non ha mai attirato la mia simpatia con la sua gelosia e il suo voler fare il surrogato della madre ad Amuro che ogni tanto si esaspera e la prende a pesci in faccia; in Origin poi è addirittura insopportabile. Sinceramente non ne vedo l'utilità se non come babysitter per i tre orfanelli che in verità dovrebbero essere dappertutto meno che su una nave da guerra.
La cosa più intelligente che ha fatto in tutta la serie è spostare le sue attenzioni su Hayato che col suo carattere semplice e leale è più adatto a lei.
Amuro è dannatamente complicato esattamente come Char e non a caso i due restano single; non credo che nemmeno Lalah se fosse sopravvissuta avrebbe potuto resistere con uno dei due.