Gundam Universe Forum

Sezione Gundam => Gundam Galaxy => Topic iniziato da: Gemini76 - 03 Novembre 2006, 10:15:46



Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 03 Novembre 2006, 10:15:46
Vediamo di inaugurare la sezione. Da profano notavo che alla fine son quasi 30 anni che la serie di Gundam, sebbene con le sue derivazioni, è presente sulla scena dell'animazione, record quasi assoluto nel suo settore. É da notare che di fatto non ha mai subito interruzioni, ha avuto le sue ere, concluso ad esempio il periodo dell'Universal Century" si è passati ad altre "ere" però il successo non è mai scemato. Se ad esempio prendiamo Saint Seiya, che pure ha avuto il suo successo, sia in Giappone che in Italia, vediamo che solo dopo anni si è deciso, un pò stancamente, a concludere la serie creando le puntate della serie di Hades, che, seppur impreziosite dall'animazione al PC, alla fine non hannoa vuto il successo sperato. Così come l'OAV che doveva essere un'anteprima di una nuova serie mi sembra sia rimasto un caso unico. Forse l'unica serie abbastanza longeva come Gundam è stata Time Bokan,omaggiata anche dalla Tatsunoko con un simpaticissimo OAV in cui si sfidano in una improbabile gara non solo tutti i protagonisti delle serie, ma trovano spazio tutti i personaggi creati dalla Tatsunoko stessa (Polimar,Tekkaman,Gatchman....). Per alter serie dobbiamo parlare semplicemente di Remake, come è successo a Gatchman, 3 episodi in DVD stile OAV che riprendono la serie storica con un tocca di modernità.
Gundam invece non noto dia segni di stanchezza,anzi, un successo che persiste.....Sarà forse anche dovuto al fatto che la trama non è la classica trama di tutte le serie robotiche, ovvero da una parte i bravi e buoni terrestri e dall'altra i cattivissimi alieni? Insomma, da quel che ho visto di Gundam (ed anche Gundam Wing) non esiste il buono al 100% e non esiste il cattivo al 100%...Non trovate?


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: formatted_brain - 03 Novembre 2006, 10:28:44
Senza dubbio concordo con quello che dici, la storia dei chiaroscuri etc, ma qualsiasi serie di Gundam è anche una "macchina" per far vendere gadgettistica e non alla Bandai. Finchè si continueranno a vendere gunpla et similia, continueranno ad uscire nuove serie. E poi sotto il marchio "Gundam" è confluito quasi di tutto: splendide (e non...) continuazioni della serie originali, fenomenali OAV, prodotti particolari come Turn A, super robots con dita scintillanti, super robots mascherati da real robots... Si sfrutta il nome, e i modellisti e i collezionisti accorrono a frotte. E magari se ne creano anche di nuovi. Cinico, ma è così (spero di non aver ammazzato il topic già da subito con questa mia uscita...  :P )


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 03 Novembre 2006, 12:55:55
Ok, anche Saint Seiya ha avuto il suo bel Merchandising, se poi vogliamo andare a spulciare serie create apposta per vendere gadget abbiamo di  fenomenali:Masters of The Universe;MASK;Trasnformers;G.I. Joe;Pokemon;DragonBall,Yughi-ho (o come piffero se scrive)..Direi che gli esempi non mancano...Però Gundam sembra avere quella marcia in più,forse per via della trama non scontata....In fondo la prima serie finisce quasi con la sconfitta di Peter Rei,in fondo Char Aznable non è poi sto gran hijo de puta come i cattivi de altre serie.....Non trovo in altri anime tutti questi personaggi dettagliati...forse in Baldios c'è tra i cattivoni Aphrodia che vive un rapporto di odio-amore con Marin...ma x il resto?Anche i personaggi di molte serie...il solito quintetto abse: l'eroe, il ribelle, la donzelle, il ciccio, ed il quattrocchi sapiente....vedi Godam, vedi Daltanious, vedi anche Gatchman (anche se Jimpei l arondine non è proprio il saggio del gruppo)


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Blind Io - 03 Novembre 2006, 16:08:27
Citato da: in7ie6"m"G
Però Gundam sembra avere quella marcia in più,forse per via della trama non scontata....

Beh, forse la trama "particolare" consente di attirare nuovi appassionati che la confrontano con le trame di altre serie e la trovano "innovativa" (anche se son 30 anni che è in giro! :lol: )
Ed alla fine i nuovi appassionati si dirigono in formazione d'attacco verso i negozi di modellismo! :o
Un circolo vizioso...ma a noi tutto sommato sta bene così!! O sbaglio? ;)

Citato da: 6iGnm"ie"7
il solito quintetto abse: l'eroe,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_10.jpg

Citato da: i"Gei6n"7m
il ribelle,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_20.jpg

Citato da: nm7ei"6i"G
la donzelle,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_04.jpg

Citato da: 7nm"ei"i6G
il ciccio,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_07.jpg

Citato da: 7me6in"Gi"
ed il quattrocchi sapiente

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_08.jpg
Va bene, non ha gli occhiali, ma il concetto c'è...

Lo so, è un po' tirato come confronto, però in un'accezione un po' allargata del quintetto ci può stare... :lol:

Ciao!
priest Guntank.


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Debris - 03 Novembre 2006, 19:17:21
Poco da aggiungere efettivamente i due elementi..gadget e storia sono l'alfa e l'omega del successo di Gundam...senza la vendita dei  gadget state tranquilli che Gundam non sarebbe arrivato a trenta anni di storia ...ma solo con i gadget...bhè non arebbe avuto tanta presa sia sul pubblico degli anta che sul pubblico giovane...il successo della Cosmic era non và sottovalutato..è davvero qualcosa da studiare..dispiace che Fukuda abbia quasi buttato dalla finestra la Cosmic Era con la serie destiny,ma è certo che ha saputo rileggere l'opera di Tomino dandogli non una mera riverniciata...quanto poi sia stata farina del sacco dello staff della sunrise e quanto sia stata farina sua...bhè un giorno o l'altro spero lo scopriremo.


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 03 Novembre 2006, 23:10:40
Ci son state serie pensate apposta per vendere Gadget,vedi G.I. Joe, Jem,Mask,Masters..o se andiamo indietro arrivamo agli Barbapapà. Secondo me Gundam ha qualcosa in più di altri anime,anche perchè, quando si son volute fare serie solo per vendere gadget, vedi G-Gundam, è stato un mezzo flop....Io credo che la marcia in più di Gundam sia l'essere più reale di tante altre...
Mi spiego: è altamente improbabile che su Vega ci siano alieni pronti ad invaderci, o che questi siano al centro della terra o altre amenità...In fondo molte serie robotiche han una trama banale...sti alieni brutti, zozzi e cattivi che attaccano il giappone ed un super-eroe pronto a salvare il mondo: vedi Goldrake, Mazinga,Daltanious,Getta Robot, Jeeg Robot, Zambot 3, Tekkaman,Gdam,Ginguiser...
Le rare variazioni sul tema, tipo Danguard son indigeribili, Baldios è stato poco apprezzato, Gaiking resta un mistero....(ma alla fine....stamo sempre là...)
Se andiamo a spulciare cosa c'è di diverso? Abbiamo Conan, tratto da un romanzo di fantascenza, abbiamo capolavori tipo Capitan Harlock,Galaxy Express 999 e Star Blazer...ma poi?
Quindi alla fine, se ci pensiamo, Gundam non è una semplice operazione commerciale, c'è una trama molto più articolata, una battaglia incerta, una guerra che proseguirà per molte serie senza esclusione di colpi, ed anche un disegno molto curato...Certo, tra Seed e 0083 c'è un abisso, ma quello dipende solamente dall'evoluzione delle tecniche di disegno e animazione....


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Debris - 05 Novembre 2006, 16:59:52
Dici una cosa sensatissima Gemini...d'altronde la base del Gundam non è altro che le elaborazioni della nasa...elaborazioni che non sono affatto..cose da Fantascenza...


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Casval Rem Daikun - 05 Novembre 2006, 17:01:27
Citato da: e"G7i6inm"

Se andiamo a spulciare cosa c'è di diverso? Abbiamo Conan, tratto da un romanzo di fantascenza, abbiamo capolavori tipo Capitan Harlock,Galaxy Express 999 e Star Blazer...ma poi?


Abbiamo Robotech...


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 05 Novembre 2006, 21:06:49
Avevo dimenticato Robotech....
Resta il fatto che tra le serie robotiche Gundam è na spannetta sopra gli altri. Forse una buona serie è Daitarn 3, dove c'è anche un pò di sano umorismo..Cmq dove i giappos danno il peggio di loro è nelle serie sportive...Holly&Benji docet.....(ma pure arrivano i sueprboys nn scherza...)


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Blind Io - 06 Novembre 2006, 22:21:08
Citato da: m"i"67neGi
quando si son volute fare serie solo per vendere gadget, vedi G-Gundam, è stato un mezzo flop....

Veramente G-Gundam l'han fatta con lo scopo di vendere modellini? :o

Vedendola (son solo al 23esimo episodio, quindi non ho ancora tutta la panoramica :) ) ne dubito, perché di modellini vendibili ce ne sono al massimo 2....gli altri mezzi servono solo a far scena. ^_^

Ciao!
Priest Guntank.


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 07 Novembre 2006, 00:08:58
G-Gundam stavano in stato di ebbrezza pura...ci son dei MS che son veramente imbarazzanti(però son curioso di vederla...spero che Stefano abbia i DVD)


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Edward Mass - 07 Novembre 2006, 10:09:18
Citato da: "e"ii76mnG
Cmq dove i giappos danno il peggio di loro è nelle serie sportive...Holly&Benji docet.....(ma pure arrivano i sueprboys nn scherza...)


I superboys era mitico!
Ricordo ancora un tiro da centrocampo in cui il pallone calciato con effetto scartava automaticamente (manco fosse pilotato) tutti i difensori avversari e poi magicamente finiva in rete.... :lol:  Inarrivabile!!!!

Il connubio Gundam (serie)/modellini penso sia inscindibile....sono un po' come due gemelli siamesi che non possono essere divisi.
La serie porta molti a comprarsi i modellini per collezionarli, ma allo stesso tempo i modellini possono portare anche nuovi fans alla serie....senza contare il lato meramente economico della cosa....

E poi in Gundam non c'è, appunto, la classica separazione nero/bianco che si riscontra nella maggior parte delle serie anni 70 (che per l'epoca andava bene, almeno per me...)....c'è anche il grigio....i personaggi hanno varie sfumature....è molto più realistico....


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: maxvader - 08 Novembre 2006, 12:14:13
Citato da: nGem67"ii"
anche perchè, quando si son volute fare serie solo per vendere gadget, vedi G-Gundam, è stato un mezzo flop....Io credo che la marcia in più di Gundam sia l'essere più reale di tante altre...

Ciao, mi inserisco di striscio in questa simpatica discussione su un punto che mi sta (poco) a cuore.
G-Gundam è e vuole essere una serie ironica, divertente e soprattutto molto autoironica nei confronti di Gundam stesso.
Certamente si è tentato di catturare l'attenzione dei ragazzini che al momento apprezzavano tantissimo gli anime di lotta.
(così come Z ha cercato di buttarsi nel mercato del trasformabile perché all'epoca _bisognava_ essere trasformabili).
G-Gundam nasce per ridere e purtroppo questa è una cosa che molti fan di Gundam non sanno assolutamente fare.
Del gruppo di fan di Gundam che conosco di persona molti la odiano, ma non la hanno nemmeno guardata!!!!
Io stesso ci ho sputato sopra prima di averla vista e lo ho fatto per anni, poi ho avuto il coraggio di guardare tre episodi e ho riso a crepapelle.

Non si può essere sempre seri nella vita e non si può guardare a Gundam come un tempio inviolabile. Se volete potete parlare con me per ore della fisica Minowsky o dei riferimenti alla seconda guerra mondiale in 0079, sono convinto che potrei raccontarvi cose che non sapete, ma possiamo anche ridere gridando "My hand is burning like a raging inferno!!!".

Per quanto riguarda il successo della serie, solo un appunto è appena uscito il fix figuration del Nobell e del God, escono continuamente action figures di God, Master e quant'altro e in moltissimi videogiochi (compreso Gundam Megurai Sora/Encounters in Space che è piuttosto serio) si possono sbloccare come mezzi segreti.

Provate a trovare lo stesso per X, XX, Turn A, Victory e quant'altro...
Io penso che una sua nicchia di appassionati G ce l'abbia e non sia nemmeno troppo piccola.

Citato da: ""im7G6ein

Certo, tra Seed e 0083 c'è un abisso, ma quello dipende solamente dall'evoluzione delle tecniche di disegno e animazione....


Si c'è un abisso, tra una miniserie di OAV seria e ispirata e una serie (questa si) creata per vendere tonnellate di gadget che stuprano lo spirito dei real robot...
So che con questo mi attiro l'antipatia di Dom ma la serie di Gundam/Cane in una serie che vuole essere "real" mi fa unicamente pena (mentre lo capirei in una serie comica), così come i tacchi ai piedi e mecha con dozzine di cannoni talmente enormi da non renderlo nemmeno in grado di camminare.
Date un occhio su HLJ per vedere quanta roba è uscita di Seed in questi anni e fatevi un idea...


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 08 Novembre 2006, 12:29:07
Guarda, da non appassionato di Gundam e quindi da esterno di G-Gundam ho sentito giusto la sigla (nn male) e visto i disegni che son sul sito del grande cpo....ne ho sentito dire di tutti i colori, aspetto div ederlo per giudicare. Ho citato Seed semplicemente per  dare i due estremi di Gundam...credo di aver eun modellino di seed...appena ho tempo vi mando el foto dei vari modellini...magari così mi aiutate a distinguerli :-p


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: maxvader - 08 Novembre 2006, 12:31:21
Allora benvenuto nella famiglia, non farti guidare dai pregiudizi, guarda tutto e fatti un opinione personale!!!
Io ammetto di non aver avuto il coraggio di guardare ancora Victory e X :-)


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: matte - 09 Novembre 2006, 17:15:52
ok... scusate se mi intrometto...

direi che il successo pluridecennale di GUndam è anche legato al fatto che... non è sempre di Gundam che si parla... mi spiego meglio!

Gundam è riuscito a diventare un brand, un marchio, sotto il quale sono passate cose diversissime... parlavate di G-Gundam, ma (al di là di altri discorsi) mi sembra difficile mettere in una stessa categoria il drammaticissimo Z-Gundam e lo scanzonato ZZ-Gundam (per di più, seguito del primo), ovvero G-Gundam ed After War Gundam X, o l'irrealistico Wing (bellissimo il Wing Zero con le ali... ma improponibile come "realismo") con 8th MS Team...

per di più anche quando vediamo la stessa timeline, lo UC, ad es, ci sono dicotomie spaventose... e quasi cento anni virtuali (non ci si pensa mai...) fra la prima serie e l'ultima... o due e rotti millenni, se considerate TurnA (che poi, per tutta una serie di scelte, è tutt'altra roba...)

insomma, l'anime più longevo della storia? il long selling più eclatante?
vero, ma solo fino ad un certo punto... vero solo perché, mentre una definizione dei "Cavalieri dello Zodiaco" etc è qualcosa di intuitivo, Gundam sfugge a tale definizione...

Per questo motivo il confronto con Seiya e soci è ingiusto, secondo me: per duecento e rotti episodi son sempre Seiya e soci a tirare la carretta... ovvio che alla fine la gente si stufi di vedere Lady Isabel salvata ventisette volte...
più corretto, viste le considerazioni di cui sopra, quello con Time Bokan... plot tuttosommato uguale, ma poi variatio legate all'ambientazione, etc etc...

comunque, un dubbio in conclusione... ma possibile che i Gundam vengano sempre smarriti per strada????? mica son poi così piccoli!


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 10 Novembre 2006, 06:53:02
Sicuramente hai ragione:vedersi 100 e più puntate dei Cavalieri dove le situazioni son standardizzate alle fine dà noia...e c'è Pegasus che alla fine salva LAdy Isabel e combatte sempre contro i nemici più forti, e c'è Andromeda che se trova davanti sembra cavalieri ambigui (vedi Mime o Syria) e che quando le cose se mettono male viene sempre salvato dal fratellone, e c'è Phoenix che puntualmente litiga con tutti e per questo forse è l'unico simaptico, e c'è Sirio che nn fa altro a pensare a Fior di Luna (gle l'avrà data??? :D  :D ), ecc ecc...Ovvio che viste 10 puntate hai capito tutto, s'è già capito che Pegasus è un raccomandato (del rest0o se la serie se chiama Saint Seitya ce sarà un motivo), le altre serie robotiche...beh...eccheppalle...sti alieni cattivi sò così masochisti che pigliano sveglie per 50 puntate prima de renersi conto che è ora de cambaire aria...ma dico...sempre co stò Giappone...cambiate zona....
le seire sportive son demenziali, al di là de sti giapponesi forti in ogni sport, ma vedere Holly che da porta a porta fa circa 20 Km e come supere ilc entrocampo glia rrivano sotto in 20 (e se li dribbla tutti come birilli) o alla prima puntata che per lanciare na sfida a Benji scrive un messaggio su un pallone, sale al Pincio e tira na pallonata che arriva tra le braccia di Benji che sta a fasse i fatti suoi a P.za Risorgimento....e nn parliamo di Mila&Shiro...bon, se vede pure nelle sigla che il giappone vincerà la medaglia d'oro alle olimpiadi....Almeno che ne so, un Lady OScar ha qualche attinenza storica e te tiene con il fiato sospeso....


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: matte - 10 Novembre 2006, 19:26:25
in effetti, il motivo per cui godo Lelouch the rebellion è che per una volta il Giappone è stato ridotto in poltiglia...

ERA ORA che dopo aver tirato catastrofi a 9/10 dell'orbe (vedi Gundaparade e Fafner...) un di sfiga se la tirassero addosso pure loro... o forse no...?


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Gemini76 - 22 Novembre 2006, 00:46:43
Altro pregio de Gundam...finalmente un pilota che non se fa 220 Km prima de entrare nel robot e che spt non ha na sola leva per fare tutto...ANche perchè me domando...ma in serie come Zambot 3, Daltanious, Baldios, God Sigma...ma i nemici son tordi che aspettano che si assembli il super robottone che li disintegra? Mollare na badilata a,che ne so, Baldios, mentre se trasforma no?Certo, c'è sto pischellume de piloti in Gundam che sarà sempre più eviodente in altre serie, ma tutto sommato ce possiam anche passare sopra....almeno non abbiamo la solita solfa dell'eroe giunta da na stella lontana che è stata distrutta da sti zotici ecc ecc ecc


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Franius - 22 Novembre 2006, 10:49:18
Citato da: "n7i6m"Gie
ACerto, c'è sto pischellume de piloti in Gundam che sarà sempre più eviodente in altre serie, ma tutto sommato ce possiam anche passare sopra....almeno non abbiamo la solita solfa dell'eroe giunta da na stella lontana che è stata distrutta da sti zotici ecc ecc ecc


Beh, nell'UC abbiamo:

MSG = AMURO REY  15 anni
8Th Ms Team = SHIRO AMADA 24 anni
0080 = CHRISTINA MACKENZIE 21 anni
0083 =  KOU URAKI 19 anni
Zeta = KAMILLE 17 anni
CCA = AMURO REY 29 anni

Quindi se si esclude la prima serie (ancora legata a certi dogmi dell'animazione robotica degli anni 70) c'e chiaramente una tendenza a considerare i piloti di Gundam come dei soldati regolari e quindi almeno maggiorenni.

Se consideriamo i "nemici", l'eta' media si alza ancora (Gato ha 25 anni, anche se secondo la maturità e il carisma dimostrai me lo fanno apparire come un trentenne...) e Char in CCA ne ha 33...


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: maxvader - 22 Novembre 2006, 11:26:39
Citato da: n""ausFri

Se consideriamo i "nemici", l'eta' media si alza ancora (Gato ha 25 anni, anche se secondo la maturità e il carisma dimostrai me lo fanno apparire come un trentenne...) e Char in CCA ne ha 33...

Fra, che ti piace un pochiiiino 0083  :D  :D  :D ?
Onestamente Gato proprio non ne dimostra 25, ma almeno una decina di più (e ho detto almeno, secondo me sembra pure verso i 40).


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Franius - 22 Novembre 2006, 11:46:22
Citato da: e""axvarmd

Fra, che ti piace un pochiiiino 0083  :D  :D  :D ?
Onestamente Gato proprio non ne dimostra 25, ma almeno una decina di più (e ho detto almeno, secondo me sembra pure verso i 40).


Nooooo, che dici?

40 mi sembrano troppi, ma 30/35 ci stanno tutti!


Titolo: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: HeeroIuy84 - 15 Dicembre 2006, 19:26:34
Ehy,ragazzi e ragazze,fatevi un giro e qualche download qui:www.toonamiarsenal.com,si bekkano 1 sakko di video di gundam delle diverse serie;ciaooo e divertitevi!!!!!!!!! 8)  8)  8)


Titolo: Re: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: ashelytippin - 07 Luglio 2012, 05:42:36
Quindi se si esclude la prima serie (ancora legata a certi dogmi dell'animazione robotica degli anni 70) c'e chiaramente una tendenza a considerare i piloti di Gundam come dei soldati regolari e quindi almeno maggiorenni.


Titolo: Re: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Nemo - 07 Luglio 2012, 10:46:39
Se ci si riferisce ai piloti dei mobile suite in generale, sono soldati più che maggiorenni e adulti, il discorso cambia se ci si riferisce in partcicolare ai piloti di modelli Gundam, perchè generalmente il pilota è un newtype che inizia ad esprimere il proprio potenziale nell'adolescenza e quindi i vari piloti protagonisti delle serie successive a Mobile Suite Gundam, la prima serie appunto, sono sempre minorenni e nessuno è un soldato regolare; fanno eccezione i piloti protagonisti di 8° Plotone MS, 0083 Stradust Memory e MS Igloo 1 e 2, che però non sono newtype.


Titolo: Re: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Guncannon - 07 Luglio 2012, 13:03:36
Se ci si riferisce ai piloti dei mobile suite in generale, sono soldati più che maggiorenni e adulti, il discorso cambia se ci si riferisce in partcicolare ai piloti di modelli Gundam, perchè generalmente il pilota è un newtype che inizia ad esprimere il proprio potenziale nell'adolescenza e quindi i vari piloti protagonisti delle serie successive a Mobile Suite Gundam, la prima serie appunto, sono sempre minorenni e nessuno è un soldato regolare; fanno eccezione i piloti protagonisti di 8° Plotone MS, 0083 Stradust Memory e MS Igloo 1 e 2, che però non sono newtype.

Anche Gundam 0080 War in Pocket non rientra nel canone Pilota bambino-adolescente Newtype


Titolo: Re: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: alce8 - 07 Luglio 2012, 14:01:16
L'idea del ragazzino/pilota può starci nel primo Gundam, anche perchè all'epoca andava di moda (vedi Zambot, Trider etc...) però sui seguiti potevano risparmiarselo...

Gundam è longevo anche perchè a molto materiale su cui ci si può lavorare, mentre altre serie come Mazinga una volta sconfitti i nemici finisce là... senza contare appunto che ogni episodio è una copia di quello precedente o quasi...

d'altronde non solo sui cartoni ma anche i telefilm adesso puntano sulla serialità che non al nemico di turno...


Titolo: Re: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione
Post di: Roger - 09 Luglio 2012, 09:14:31
A qualsiasi latitudine, IMHO il protagonista giovanissimo è messo solo e soltanto per coinvolgere i bimbi in carne e ossa, i quali hanno il prezioso potere di ricatto sui genitori: "papy/mamy mi cooompri? Vooooojoooooo!" :evil2:
L'unico distinguo è per l'Italia, dove i bimbi e i preadolescenti li mettono perchè "si sa che i cartoni sono per bambini", quindi anche dove non c'è merchandising... :roll: