Gundam Universe Forum

Sezione Gundam => Gundam Galaxy => Topic iniziato da: Genocid - 14 Gennaio 2008, 19:10:00



Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Genocid - 14 Gennaio 2008, 19:10:00
stavo elencando tutti i vary colony dropp riusciti e non...

allona nell'uc abbiamo l'operazine british, seguita da luum e da stardast...

poi?

se non erro i titans provano a farne cadere una sulla luna...

in zz ce ne solo?

poi si passa a cda e la cade luna 5 e axis


furi dall'UC ci sono altri casi?

in Wing era il piano originario di attacco dopo di che?


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Ralok - 14 Gennaio 2008, 19:43:24
Da quanto ne so dall'avere letto il manga di ZZ MAshumer Cello si vanta di avere fatto cadere una colonia sulla Terra ma non da nessun particolare sulla vicenda che anzi passa quasi sotto silenzio. Se qualcuno ha maggiori info...


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Edward Mass - 14 Gennaio 2008, 20:19:58
In ZZ cade una colonia su Dublino  8)
E fa un gran casino... :evil2:  :evil2:  :evil2:
Purtroppo non ricordo bene gli estremi... se volete domani sera gli do' un occhio veloce e magari faccio qualche screen shot  :D


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Jabberwock - 14 Gennaio 2008, 21:07:35
ma con tutte queste colonie cadute sulla terra.. possibile che non succeda un effetto evangelion?? <.<


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Genocid - 14 Gennaio 2008, 21:10:51
Citato da: "owck"eJbrab
ma con tutte queste colonie cadute sulla terra.. possibile che non succeda un effetto evangelion?? <.<


mica è stato un meteorite ad eva!!!

cmq reperite tutte le informazioni possibili


ci serve per questo
http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki/doku.php?id=colony_drop


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Jabberwock - 14 Gennaio 2008, 21:13:43
è stata un esplosione.. ma con tutte quelle kolonie cadute..capperi.. un meteorite ricordo ha fatto estinguere i dinosauri..... 543543654326890 colonie sulla terra... dovrebbero distruggerla..


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: matte - 14 Gennaio 2008, 21:30:49
per quanto ne so i colony drop sono stati:

(1) operazione british durante la OYW
(2) il blitz di Gato e Delaz
(3) il colony drop tentato dai titani e fallito sulla Luna
(4) il colony drop fatto da Axis in ZZ

volendo, si potrebbero aggiungere ... anche se proprio colony drop non sono:

(5) l'operazione meteora di Gundam Wing (fallito e sostituito dai Gundam)
(6) il mega-colony drop (fallito) di Gundam Wing con il discarico della postazione Libra
(7) junius 7 in gundam seed Destiny (e di danni quello ne ha fatti...)


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Johnny Ridden - 14 Gennaio 2008, 23:27:22
Non mi pare ce ne siano altri (inutile poi contare quelli di Wing che erano solo brutte copie 8) )


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: MrNoName - 14 Gennaio 2008, 23:28:07
Che poi una colonia non deve fare sto gran casino apocalittico... non è un asteroide pieno e massiccio... è un corpo composito vuoto con la presenza di materiali leggeri, lo stesso Tomino aveva dei dubbi sui colony drop in quanto realisticamente la colonia si sarebbe disintegrata in tanti piccoli pezzi in atmosfera con conseguente sciame di frammenti, del resto una struttura spaziale proprio perchè è nel vuoto non ha bisogno di avere resistenze meccaniche eccezionali...al peggio sarebbe esplosa in alta quota a causa dei gas contenuti o comunque solo pochi pezzi di grosse dimensioni sarebbero arrivati a terra.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Genocid - 14 Gennaio 2008, 23:41:36
Citato da: e"NaNmMor"
Che poi una colonia non deve fare sto gran casino apocalittico... non è un asteroide pieno e massiccio... è un corpo composito vuoto con la presenza di materiali leggeri, lo stesso Tomino aveva dei dubbi sui colony drop in quanto realisticamente la colonia si sarebbe disintegrata in tanti piccoli pezzi in atmosfera con conseguente sciame di frammenti, del resto una struttura spaziale proprio perchè è nel vuoto non ha bisogno di avere resistenze meccaniche eccezionali...al peggio sarebbe esplosa in alta quota a causa dei gas contenuti o comunque solo pochi pezzi di grosse dimensioni sarebbero arrivati a terra.


idem per gli asteroidi minerari che vengono fatti cadere da Neo Zeon


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Edward Mass - 15 Gennaio 2008, 09:36:34
Citato da: tm""eta
per quanto ne so i colony drop sono stati:

(1) operazione british durante la OYW
(2) il blitz di Gato e Delaz
(3) il colony drop tentato dai titani e fallito sulla Luna
(4) il colony drop fatto da Axis in ZZ

volendo, si potrebbero aggiungere ... anche se proprio colony drop non sono:

(5) l'operazione meteora di Gundam Wing (fallito e sostituito dai Gundam)
(6) il mega-colony drop (fallito) di Gundam Wing con il discarico della postazione Libra
(7) junius 7 in gundam seed Destiny (e di danni quello ne ha fatti...)



se mettiamo anche gli universi alternativi allora non possiamo non mettere il mega colony drop all'inizio di GundamX ... dove fanno cadere un mucchio di colonie con effetti devastanti...  :wink:


Edit:
se date un'ochiatazza qui dovrebbero essere indicati tutti i colony drop
http://en.wikipedia.org/wiki/Space_colony_(Gundam)


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 15 Gennaio 2008, 13:24:03
Citato da: bao"c"kewJbr
un meteorite ricordo ha fatto estinguere i dinosauri.....

Tanto per fare un paragone: una colonia tipo Cilindro O'Neill aveva nelle stime fatte una struttura (in alluminio) di circa 50 Mt (mega tonnelate = miliardi di kilogrammi).

Il meteorite che si suppone abbia fatto estinguere i dinosauri avrebbe avuto una diametro di 10 km per una massa di circa 10*E15 kg, cioè un milione di volte la massa della colonia.

Tenendo poi conto che l'alluminio brucia pure bene, un colony drop è molto probabile che non abbia alcun effetto catastrofico.

Se invece Char fosse riuscito a far schiantare Axis sulla Terra allora forse le cose sarebbero cambiate...


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: hierofex - 15 Gennaio 2008, 13:33:28
Consiglio "Anime University".
Appena a casa vi riporto le parti salienti, ma questo ricercatore giapponese ha dedicato un capitolo sul "colony drop".
E comunque la potenza d'impatto non era affatto trascurabile, inoltre, forse Yos Yas deve aver letto questo libro, perche' in Gundam Origin si vedono gli Zaku che rivestono la colonia prima di lanciarla sulla Terra probabilmente allo scopo di rafforzarla... e comunque si spezza in 3 tronconi.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 15 Gennaio 2008, 16:33:27
Citato da: ixeh"f"eor
Consiglio "Anime University".

Io no! ;)

L'ho letto, ma l'ho trovato molto approssimativo. Le critiche fatte sulle colonie sono da disinformato, visto che ci stanno (anche online) gli studi fatti dalla NASA su come dovevano costruire le colonie! :(

Citato da: efhr"exoi"
E comunque la potenza d'impatto non era affatto trascurabile, inoltre, forse Yos Yas deve aver letto questo libro, perche' in Gundam Origin si vedono gli Zaku che rivestono la colonia prima di lanciarla sulla Terra probabilmente allo scopo di rafforzarla... e comunque si spezza in 3 tronconi.

Veramente l'autore del libro diceva che secondo lui il colony drop sarebbe stato inefficace anche con una colonia di acciaio!

Riguardo al "rinforzare" una colonia, la cosa mi sembra alquanto ridicola! Con che la rinforzano? Stiamo parlando di una massa di diverse migliaia di tonnellate che vogliono anni per costruire! Moh quattro zaku che vogliono fare???  :?


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Genocid - 15 Gennaio 2008, 17:20:04
Citato da: rnaa""P
Citato da: rf"ieoe"xh
Consiglio "Anime University".

Io no! ;)

L'ho letto, ma l'ho trovato molto approssimativo. Le critiche fatte sulle colonie sono da disinformato, visto che ci stanno (anche online) gli studi fatti dalla NASA su come dovevano costruire le colonie! :(

Citato da: "hoxier"ef
E comunque la potenza d'impatto non era affatto trascurabile, inoltre, forse Yos Yas deve aver letto questo libro, perche' in Gundam Origin si vedono gli Zaku che rivestono la colonia prima di lanciarla sulla Terra probabilmente allo scopo di rafforzarla... e comunque si spezza in 3 tronconi.

Veramente l'autore del libro diceva che secondo lui il colony drop sarebbe stato inefficace anche con una colonia di acciaio!

Riguardo al "rinforzare" una colonia, la cosa mi sembra alquanto ridicola! Con che la rinforzano? Stiamo parlando di una massa di diverse migliaia di tonnellate che vogliono anni per costruire! Moh quattro zaku che vogliono fare???  :?


con un rivestimento in ceramica per il rientro?


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: pan - 15 Gennaio 2008, 17:26:23
se non sbaglio yas parla di materiale resistente al calore, credo tipo la pellicola che usa il Gundam nella serie TV.

Però non c'è da dimenticare che le colonie disponevano di motori di spinta che credo fossero nucleari e credo che anche al loro interno disponessero di centrali nucleari (mi sembra che si dica qualcosa a tal proposito in F-91), se poi Zeon le caricava con ulteriori bombe atomiche credo che un eventuale schianto sulla Terra non avrebbe fatto bene, il vero punto critico è capire come fa una colonia che sia in acciaio, titanio o alluminio che sia ad effettuare il rientro atmosferico, ma se per questo c'è da domandarsi la stessa cosa anche per il Gundam e per la White Base credo anche solo per meri motivi di tipo aerodinamici (non oso immaginare la resistenza, e quindi il calore che possa sviluppare un oggetto come la white base che per altro era ben poco aerodinamica come design con tutte quelle superfici verticali...).


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 15 Gennaio 2008, 19:26:17
I rientri atmosferici (http://it.wikipedia.org/wiki/Rientro_atmosferico) non vengono fatti tanto con l'aerodinamicità (al contrario) ma creando un'onda d'urto che crea un "cuscino d'aria" e con uno scudo termico ablativo (tipico esempio era la capsula del Mercury). Lo shuttle rientra "di piatto", non di muso. Immagino che Yas avesse voluto dotare la colonia di una simile protezione (devo leggere il fumetto).

Certo che il "cellophane" del Gundam è proprio eccellente come scudo termico! ;)

La White Base potrebbe pure rientrare (ammesso che abbia uno scudo termico) ma rischia di giocarsi tutte le sovrastrutture sporgenti. Ma non bisogna dimenticare che magari il Minosky Drive System fa cose miracolose! :mrgreen:


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Jabberwock - 15 Gennaio 2008, 21:08:00
il gundam col superprofilattico >__> oddio la prima volta ke lo vidi mi venne unc erto commento <.<

cmq si io mir iferivo più al fatto che le colonie sono piene di robe nucleari....

cioè dopo 754675432890 colonie con reattori nucleari che cadono sulla terra ( e ricordo che nelle serie animate non si rompono non si fanno un graffio nell'atmosfera ma si skiantano direttamente sulla terra creando crateri assurdi , ricordiamo sidney)

mii  non è che la prossima serie sara hokuto no gundam o.O
già mi vedo l'intro

"siamo alla fine del ventsimo secolo UC... il mondo intero ès convolto dalla caduta delle colonie.
sulla faccia della terra gli oceani erano scomaprsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti, tuttavia i gundam e i loro piloti erano sopravissuti"


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 16 Gennaio 2008, 09:02:30
Citato da: rJc"w"okbbae
cmq si io mir iferivo più al fatto che le colonie sono piene di robe nucleari....

Da dove lo deduci questo? I progetti di colonia spaziale degli anni '70 non prevedevano alcuna energia nucleare: vanno a energia solare (molto meglio, piú pulita e praticamente infinita)!

Comunque il materiale fissile non esploderebbe solo perché raggiungi alte temperature, magari brucia. Tutt'al piú ottieni una bomba sporca, ma non certo una reazione nucleare.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: hierofex - 16 Gennaio 2008, 09:25:11
Si Prana, mi sono epresso male, avevo trovato superficialita' anch'io su University Anime, tipo la scelta della colonia (ovviamente hanno attaccato Hatte per motivi politici, non perche' la piu' vicina alla Terra!) o lo spessore della colonia.

Ma effettivamente se non vado errato, le baie d'attracco sono quelle che hanno una montagna sul retro (o almeno cosi' me le ricordo) da cui di solito discendono poi i MS attaccanti (infatti nel primo episodio di MSG ci sono gli Zaku che scivolano di "culo").
Quindi lo spessore (cosi' come la massa di quella montagnola) d'impatto non e' poi cosi' trascurabile!


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 16 Gennaio 2008, 09:30:17
Chiarisco che un conto è criticare le colonie studiate per anni da un mucchio di gente coi "contro c..." e un conto è criticare le colonie cosí come le hanno rappresentate in Gundam. E' chiaro che nel secondo caso si siano lasciati andare a fantasie varie o adattamenti scenici (ad esempi la rotazione della colonia che si vede di solito è troppo veloce) e si può criticare quanto si vuole, ma alle spalle ci sta un solidissimo studio (ed i rapporti della NASA sono disponibili online)  8)

A me sembra tanto che l'autore del libro (ora non ricordo il suo curriculum) sia una specie di professore di fisica del liceo (non vorrei sbagliarmi), che per quanto preparato fa comunque discussione da salotto (un po' come la facciamo noi! :mrgreen: ). Non lo prenderei troppo sul serio...


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: hierofex - 16 Gennaio 2008, 10:42:38
Infatti Prana concordo sul tuo giudizio, ma visto che effettivamente le nostre sono discussioni da salotto (non perche' tra di noi non vi siano eminenze grigie, ma perche' ritengo sia un gruppo di amici... ci manca solo la birra), e' giusto anche considerare questo autore (mi spiace che per questioni di tempo ieri non sono riuscito a portare alcuni passi, rimediero' stasera).

Nel suo libro ricordo che faceva affermazioni sullo spessore della colonia, sulle pareti credo che YosYas abbia trovato la soluzione del linoleum, riguardo alla baia d'attracco io ho aggiunto che oltre allo spessore delle paratie (l'autore le considera di mezzo metro di spessore, ma si dimentica che ci sono le varie sezioni, quindi con pareti dello stesso spessore messe in ogni inclinazione, anche a rafforzare la struttura, e che lo spazioporto deve contenere navi da guerra!), vi e' anche sempre una montagnola (che forse appunto copre la parte centrale dello spazioporto).

Ora se trovassi il diametro della colonia e qualcuno ipotizzasse l'altezza della montagnola (800metri?) potremmo calcolare indicativamente quanto materiale quasi solido (gli diamo un 50% di "pienezza"?) potrebbe comunque impattare sulla superficie, anche ammettendo che tutta la struttura secondaria della colonia si disgregasse.

Cioe', non so se mi sono fatto capire, non considero qule libro che ho menzionato una bibbia, ma un punto di partenza per fare nostre congetture e ipotesi ;)


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Blind Io - 16 Gennaio 2008, 10:50:51
A partire da questo link:
Citato da: a "r"MsadsEwd

Edit:
se date un'ochiatazza qui dovrebbero essere indicati tutti i colony drop
[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Space_colony_(Gundam)[/url]

si arriva a:
http://en.wikipedia.org/wiki/O%27Neill_cylinder
Dove viene detto che le colonie pensate da O'Neill avevano 3 km di raggio e 30 di lunghezza...non so se quelle in Gundam sono uguali.

Ciao!
Priest Guntank.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: MrNoName - 16 Gennaio 2008, 11:55:15
Ma anche con quella montagnola presente non avrebbe senso utilizzare una montagna piena, probabilmente era cava e dentro alloggiava macchinari e supporto vitale... senza contare poi che una massa massiccia di quella dimensione avrebbe causato scompensi nell'equilibrio della colonia.... o forse no.... non so.... io sono un geologo mancato non studio cose che volano nello spazio siderale  :asd:


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 16 Gennaio 2008, 12:30:43
Anche se il Cilindro di O'Neill è il modello di riferimento, per le colonie di Gundam si sono presi qualche licenza per l'anime. Un esempio tipico e che le colonie dovrebbero sempre essere accoppiate due a due, per eliminare gli effetti giroscopici.

Chiaramente, all'epoca O'Neill non aveva pensato a mettere delle baie di attracco per astronavi (anche perché non ha molto senso farlo) e nemmeno che una cosa come la Base Bianca dovesse entrare dentro la colonia.

Per quanto riguarda i macchinari, l'industria pesante normalmente è quella che si vede fuori dalla colonia (vedi immagine (http://www.nas.nasa.gov/About/Education/SpaceSettlement/70sArt/AC75-1085.jpeg)), mentre quella leggera era pensata a portata di mano dei coloni (avevano pure pensato che andare al lavoro vicino casa era una bella comoditá, sigh!)

Per cosa ci fosse agli emisferi del cilindro dovrei verificare sui piani...


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: hierofex - 16 Gennaio 2008, 12:32:45
Infatti ipotizzavo una montagnola a copertura della struttura dello spazioporto e centrali per supporto vitale della colonia, quindi centrali e credo pure gran parte degli shelter per la popolazione, quindi strutture comunque in acciaio e cemento, anche ammetendo che la montagnola sia piena solo al 50% bisognerebbe vedere quanto pesa un cono con base di raggio 3 KM e alta... consideriamo la "bombatura esterna" pari all'altezza della montagnola interna?
Quindi verrebbe un cono alto 1,8Km circa e diametro di 6Km...
con un volume di circa 17Km cubi.
Possiamo considerare:
1)  che una meta' sia costituita da acciaio (ps: 7,8Kg/dm3) e da cemento (ps: 2,5Kg/dm3) e che il rimanente abbia il peso specifico dell'aria (1,3Kg/dm3), 2) oppure possiamo considerare che una meta' sia completamente vuota e la,tra abbia un' equa composizione di aria, cemento e acciaio.

Se non ho fatto stupidi errori di calcolo, nell'ipotesi 1 solo la base peserebbe 54683 milioni di tonnellate, nell'ipotesi 2 peserebbe 32782 milioni di tonnellate...


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 16 Gennaio 2008, 13:18:04
Hierofex non tieni conto del fatto che una simile "montagnola" sta in rotazione e che quindi sia soggetta a forza centrifuga: dubito che una massa simile riesca a non sfondare la struttura della colonia (specie se tutta la colonia sta sui 50 Mton).

No, mi pare di capire (a vedere dalle immagini) che gli emisferi delle colonie "vere" fossero ben poco "ripieni".


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: hierofex - 16 Gennaio 2008, 13:40:57
Mmmh si Prana... forse stiamo parlando del sesso dell'acqua calda :D
ho trovato (ovviamente cio' che si trova su Internet va preso con le pinze, ma cmq stiamo discorrendo in salotto con birra ed amici...) questo:
"Vediamo ora Manatthan: il peso specifico dei grattacieli è di circa 0,25 tonnellate al metro cubo, in quanto non si tratta di strutture completamente piene come le piramidi (a parte alcune stanze, la loro massa è in prevalenza piena).
Consideriamo circa 100 grattacieli di 100 metri di altezza per 30 metri di larghezza e 20 metri di profondità cadauno (ce ne sono alcuni di 300 metri ed oltre ma altri più piccoli di 40/80 metri). Il calcolo che ne risulta è un peso medio per singolo grattacielo di circa 15.000 tonnellate, che moltiplicato per 100 grattacieli diventa 1,5 milioni. Aggiungiamo poi - esagerando - altre 1,5 milioni di tonnellate tra infrastrutture, strade, edifici minori, arredamenti, condutture, depositi, autoveicoli ecc. Abbiamo quindi circa 3 milioni di tonnellate su di una superficie di circa 6x6 chilometri (circa 36 chilometri quadrati), per cui un peso medio per metro quadrato di circa 83,33 chilogrammi..."

Ora non ho mai visto nessun Side con eccessi di grattacieli, anzi...

se vogliamo possiamo continuare a calcolare il peso della colonia poi ci manchera' solo un fattore di conversione in energia o potenziale esplosivo per Kg che penetra nell'atmosfera.

Certo che se Tomino faceva detonare subito il Side e flagellava la Terra con i detriti come in Gundam Seed Destiny con Janus 7, ci risparmiava tutti questi ripassi di geometria :D


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Jabberwock - 16 Gennaio 2008, 15:27:20
Citato da: naPar""
Citato da: a"kb"rJecobw
cmq si io mir iferivo più al fatto che le colonie sono piene di robe nucleari....

Da dove lo deduci questo? I progetti di colonia spaziale degli anni '70 non prevedevano alcuna energia nucleare: vanno a energia solare (molto meglio, piú pulita e praticamente infinita)!

Comunque il materiale fissile non esploderebbe solo perché raggiungi alte temperature, magari brucia. Tutt'al piú ottieni una bomba sporca, ma non certo una reazione nucleare.


se non erro per muoverle e farle precipitare sulla terra hanno usato dei reattori nucleari o cose simili.. lo si dice anke in uno dei fumetti 8che ora non hot empo di cercare) di gundam.. indi percui il materiale nucleare c'è


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 16 Gennaio 2008, 16:18:32
Ah, si i motori per spostarle: altro punto in cui si discostano dall'idea originaria, cioè di spostare il materiale per costruirle, non le colonie già fatte. E' molto più semplice sparare i "mattoncini" con un mass driver che muovere l'intera struttura (che deve essere fatta per essere mossa)


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Franius - 16 Gennaio 2008, 21:47:26
A quanto mi risulta, le dimensioni dovrebbero essere di 42 km di lunghezza per 6,4 di diametro, con capacità di 30 milioni di abitanti.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 16 Gennaio 2008, 23:02:05
Questo dà una superficie di 280 kmq (ricordando che nel cilindro O'Neill un terzo è vetrata). Le dimensioni sono compatibili col design base di O'Neill (fattore di forma 1/10 e diametri di 3 km)

Negli studi sulle colonie avevano stabilito che la superficie proiettata per persona (che tiene conto di vari parametri) di comfort fosse di 45 mq / persona (da notare che usavano come riferimento una citta italiana: Roma negli anni '70 stava a 40 mq/persona).

Da qui se ne deduce che su 280 kmq potrebbero vivere comodamente sui 6 milioni di abitanti. Poi ovviamente cambiando i livelli di comfort il numero può essere aumentato.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Genocid - 16 Gennaio 2008, 23:43:57
Citato da: Par""an
Questo dà una superficie di 280 kmq (ricordando che nel cilindro O'Neill un terzo è vetrata). Le dimensioni sono compatibili col design base di O'Neill (fattore di forma 1/10 e diametri di 3 km)

Negli studi sulle colonie avevano stabilito che la superficie proiettata per persona (che tiene conto di vari parametri) di comfort fosse di 45 mq / persona (da notare che usavano come riferimento una citta italiana: Roma negli anni '70 stava a 40 mq/persona).

Da qui se ne deduce che su 280 kmq potrebbero vivere comodamente sui 6 milioni di abitanti. Poi ovviamente cambiando i livelli di comfort il numero può essere aumentato.



 si ovvia facendo palazzi invece di villette.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 17 Gennaio 2008, 08:56:33
Citato da: Gci"don"e
si ovvia facendo palazzi invece di villette.

Il valore che ho riportato è un valore medio, che tiene conto anche dei palazzi (si parla appunto di superficie proiettata, che viene ottenuta dividendo per il numero di piani), ma che per ogni centro urbano denso compensa con zone più ampie (piazze, boschetti, etc.)

Se ti dico che Roma anni '70 aveva quei valori (e non credo siano cambiati molto)... ci stanno i palazzi no? ;)

Il problema è che se riduci troppo il valore (mi pare che negli esempi il minimo era un paese francese, con 20 mq/persona) finisci per avere un formicaio invivibile e la gente non ci vorrebbe vivere.

Inoltre fare palazzi troppo massicci avrebbe ripercussioni sulla struttura della colonia e se fossero troppo alti (parlo di grattacieli ovviamente) i piani alti sarebbero a gravità minore! ;)


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Genocid - 17 Gennaio 2008, 11:42:52
Citato da: "arna"P
Citato da: i"oe"nGdc
si ovvia facendo palazzi invece di villette.

Il valore che ho riportato è un valore medio, che tiene conto anche dei palazzi (si parla appunto di superficie proiettata, che viene ottenuta dividendo per il numero di piani), ma che per ogni centro urbano denso compensa con zone più ampie (piazze, boschetti, etc.)

Se ti dico che Roma anni '70 aveva quei valori (e non credo siano cambiati molto)... ci stanno i palazzi no? ;)

Il problema è che se riduci troppo il valore (mi pare che negli esempi il minimo era un paese francese, con 20 mq/persona) finisci per avere un formicaio invivibile e la gente non ci vorrebbe vivere.

Inoltre fare palazzi troppo massicci avrebbe ripercussioni sulla struttura della colonia e se fossero troppo alti (parlo di grattacieli ovviamente) i piani alti sarebbero a gravità minore! ;)


io mi riferivo al fatto che in gundam sono tutte villette a due piani con giardino, pure abbastanza ampio.

mentre si potrebbero fare palazine da quatro cinque piani, con terrazza sopra.

e per renderle più leggere posibile, muri in cartogesso o vetroresina

tanto non c'è problema di isolamento termico visto che l'interop clima è tegolato!


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: maxvader - 17 Gennaio 2008, 12:52:28
Ma che bella discussione tecnica!!
Aggiungo la mia ignoranza dicendo che a me risulta che l'esterno delle colonie fosse costituito da cristallo per le parti trasparenti e cemento armato per il resto.
D'altra parte perché usare del costoso acciaio? la solidità strutturale è comunque un fattore importante visto che nello spazio l'urto con asteroidi non è raro e un velo di acciacio non mi convincerebbe più di tanto. (nemmeno il cristallo, ma penso sia bello spesso)
per i palazzi credo il problema sia quello di evitare problemi gravitazionali ai piani alti (un po' esagerata come prevenzione però, su 3km di diametro potrebbero osare almeno 10 piani...).
Sull'impatto nun so nulla, però il "sedere" della colonia mi sembra tosto e credo che sia in grado incassare un bel po' di "botte" prima di rompersi al rientro..


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 17 Gennaio 2008, 13:21:32
Citato da: oicG"den"
io mi riferivo al fatto che in gundam sono tutte villette a due piani con giardino, pure abbastanza ampio.

Il problema è sempre distinguere tra le colonie "vere" e quelle di Gundam.

Riguardo al materiale, uno dei requisiti fondamentali era (e resta) quello di schermare dalle radiazioni ionizzanti (radiazioni cosmiche): per questo avevano previsto uno strato di materiale di scarto (roccia lunare). Avevano peró pensato anche ad una schermatura al plasma (ma la sua praticitá era da studiare)


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 17 Gennaio 2008, 13:26:15
Citato da: xea"avm"rd
nello spazio l'urto con asteroidi non è raro

No, non è raro ma dai calcoli che ho letto la probabilità di collisione con un meteroide di massa significativa (kg) è in realtà molto bassa.

Per questo un requisito importante era la modularità per poter sostituire le parti danneggiate facilmente.


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Genocid - 17 Gennaio 2008, 13:36:51
Citato da: n"Pr"aa
Citato da: vx""emrdaa
nello spazio l'urto con asteroidi non è raro

No, non è raro ma dai calcoli che ho letto la probabilità di collisione con un meteroide di massa significativa (kg) è in realtà molto bassa.

Per questo un requisito importante era la modularità per poter sostituire le parti danneggiate facilmente.


intercettarli prima con navette eo AA?


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: hierofex - 17 Gennaio 2008, 14:16:27
Citato da: rPa"an"
Citato da: e""Gdonci
io mi riferivo al fatto che in gundam sono tutte villette a due piani con giardino, pure abbastanza ampio.

Il problema è sempre distinguere tra le colonie "vere" e quelle di Gundam.



Ma come, i Side di Gundam non sono veri? :D
Scherzi a parte, ma tutta la trattazione che fin'ora abbiamo fatto non era sulle colonie di Gundam, immaginadocele il piu' realistiche possibili?
Vi ricordate Apollo13, quando il capotecnico chiama i suoi sottoposti e dice: "abbiamo un calzino, un quaderno, un tubo che deve entrare in un buco quadrato, bisogna costruire un convertitore di CO2..." (circa a memoria)?
Noi dobbiamo essere come gli scienziati di Zion a cui viene detto: "Tomino ci ha dato queste colonie, dobbiamo trasformarle in colonie vivibili e trasformarle in proiettili, rispettando le fondamentali leggi della fisica" :)


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Prana - 17 Gennaio 2008, 14:26:06
Citato da: ixfe"e"orh
Scherzi a parte, ma tutta la trattazione che fin'ora abbiamo fatto non era sulle colonie di Gundam, immaginadocele il piu' realistiche possibili?

Beh, si e no. Io ho citato gli studi degli anni '70 sulle colonie nello spazio (che mi sto leggendo), che non prevedevano basi bianche, mobile suit, missili AA, guerre di un anno (o guerre in genere), etc. etc, ;)

Citato da: ehoxfe"i"r
Noi dobbiamo essere come gli scienziati di Zion a cui viene detto: "Tomino ci ha dato queste colonie, dobbiamo trasformarle in colonie vivibili e trasformarle in proiettili, rispettando le fondamentali leggi della fisica" :)

Beh, veramente io mi sento piú come il disegnatore della Sunrise a cui viene detto: "O'Neill ci ha dato queste colonie vivibili che rispettano le fondamentali leggi della fisica, dobbiamo trasformarle in un opera di fantasia piena di pecche e falle concettuali per farne un cartone animato divertente e appassionante da vedere!"  :D


Titolo: colony drop... mi sono perso qualcosa?
Post di: Jabberwock - 17 Gennaio 2008, 15:01:09
io mis ento più mac gyver che con una graffetta e unos tuzzicadente ha progettato  e costruito la beam saber...